Una serie di ricette detox estive davvero facili e buone, ideali per dimagrire, depurarsi e rimettersi in forma per la spiaggia senza ricorrere a diete troppo drastiche.

Ecco i cibi detox ideali per depurare l’organismo e modellare il proprio fisico per una silhouette perfetta. Ingredienti e piatti sani e leggeri, in linea con la stagione che richiede meno calorie viste le alte temperature.

Centrifugati detox

Naturalmente non possono mancare i centrifugati in un perfetto “menù” estivo, perché non solo sono di moda ma sono una risorsa davvero importante per una sana alimentazione, a cui ricorrere ogni volta che c’è bisogno di depurare in modo veloce ed efficace l’organismo, con l’uso di ingredienti ricchi di proprietà disintossicanti.

I cibi detox più efficaci da usare per i centrifugati

Per preparare dei centrifugati buoni e soprattutto funzionali, che siano quindi efficaci per la depurazione, è fondamentale usare gli ingredienti giusti, i cibi disintossicanti per eccellenza che non possono mancare nelle vostre ricette sono:

– il limone
– lo zenzero, ottimo per la digestione e per il suo potere anti infiammatorio
– la curcuma
– i mirtilli, ricchi di proprietà antiossidanti
– la papaya, ricca di proprietà antiossidanti, digestive e immunitarie
– l’ananas, ricco di fibre, favorisce la digestione e impedisce l’accumularsi del colesterolo nel sangue
– l’avocado, ricco di omega 3; così come i semi di chia o i semi di lino, perfetti da aggiungere nei centrifugati
– le verdure a foglia verde (soprattutto spinaci)
– i cavoli e i broccoli
– la barbabietola rossa, ricca di minerali e vitamine, combatte l’invecchiamento cellulare

Per il resto date libero sfogo alla fantasia e ai vostri gusti. Ecco qualche idea.

  1. Centrifugato detox di mela verde, curcuma e zenzero
  2. Centrifuga disintossicante di barbabietola, prezzemolo, carota e sedano
  3. Centrifugato digestivo di papaya e limone
  4. Centrifuga di mirtilli neri, mele verdi e menta
  5. Centrifugato anti colesterolo di ananas, arance e zenzero
  6. Centrifugato disintossicante e idratante di avocado, spinaci e limone
  7. Centrifugato tropicale con ananas, papaya, mango e avocado

Lo smoothie verde dimagrante di Kymberly Snyder – nutrizionista delle star

Il frullato detox verde che ti fa dimagrire, avere una pelle splendente e l’energia di un’adolescente lo ha ideato Kimberly Snyder (kimberlysnyder.com), nutrizionista top negli Stati Uniti, autrice del bestseller The Beauty Detox Solution, ed è diventato subito il trend wellness e social del momento.

“In una bevanda deliziosa troviamo le risorse non solo per dimagrire, ma anche per ringiovanire la pelle, combattere l’invecchiamento e avere più energia. E poi è così semplice da preparare, e ha funzionato con tutte le mie clienti, dalle star di Hollywood alle mamme super impegnate”, spiega Kimberly, che spesso lavora come consulente sui set dei film.

Perché il frullato verde fa bene? Perché ricco di preziosi aminoacidi altamente assimilabili di alta qualità, capaci di aiutare la costruzione della massa muscolare, e poi antiossidanti e vitamine.

Ecco come si prepara il green smoothie di Kymberly

Ingredienti
2 tazze d’acqua
1/2 mazzo di spinaci
1 cespo di lattuga romana
il succo di 1/2 limone
3 o 4 gambi di sedano
1 banana
1 pera
1 mela

Procedimento
Mettete nel bicchiere del frullatore l’acqua, gli spinaci e la lattuga e frullate fino a quando non ottenete una consistenza cremosa. Aggiungete il sedano, la pera, la mela e frullate ancora. Aggiungete il succo di limone e la banana e frullate il tutto per l’ultima volta. Bevete il frullato appena fatto.
Iniziate con 450 grammi di frullato al giorno e via via aumentate la quantità fino ad arrivare a circa 700 grammi.

4 ricette detox facili e veloci, dall’antipasto al dolce

Asparagi e limone al forno
Ingredienti
1 mazzo di asparagi
1 limone bio
olio evo
origano fresco
sale e pepe

Procedimento
Prendete una terrina, riponete all’interno un paio di mezzi asparagi, copriteli con fettine di limone tagliate sottili e dopo aver insaporito il tutto con olio, sale, pepe e una spolverata di origano, infornate per una quindicina di minuti a circa 230° C.

Insalata fagiolini, patate e senape
Ingredienti
6 patate
250gr pomodori ciliegini
400 g di fagiolini
2 o 3 cipollotti
3 o 4 cucchiaini di senape con semi interi
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di erba cipollina sminuzzata
2 cucchiai di aceto balsamico
sale e pepe

Procedimento
Dopo aver lavato bene tutte le verdure, fate bollire in pentole separate fagiolini e patate in acqua leggermente salata, scolate e lasciate raffreddare. Tagliate i pomodorini in 4 parti e i cipollotti finemente. Preparate il condimento mixando in un barattolo di vetro l’erba cipollina, la senape, il sale, l’olio, l’aceto balsamico e un goccio di acqua, chiudete il contenitore e agitate per bene. Tagliate le patate a fette e mettetele in una bowl insieme ai fagiolini, ai cipollotti, ai pomodorini e versate il condimento. Una spolverata di pepe a piacere.

Polpette di melanzane e ricotta
Ingredienti
2 melanzane grandi
50 g di farina integrale
125 g di ricotta
30 g di pecorino o grana grattugiato
sale
basilico fresco

Procedimento
Lavate le melanzane, tagliate le estremità e dividetele in 4 “spicchi”. Mettete una pentola d’acqua leggermente salata a bollire, appena l’acqua bolle tuffate le melenzane e cuocetele per un quarto d’ora, scolatele e lasciatele raffreddare. Tritate a coltello o nel mixer le melenzane e mettetele in una ciotola in cui aggiungete la ricotta, il sale e il basilico. Amalgamate molto bene il tutto, aggiungete la farina integrale e il formaggio grattugiato. Preparate le polpette e disponetele su una teglia con carta da forno, infornate a 200 gradi e cuocete per una mezz’ora rigirando le polpette verso metà cottura. Una volta cotte sono buone anche a temperatura ambiente.

Mousse mango e cannella
Ingredienti
1 mango fresco maturo
60 g di ricotta
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino di cannella

Procedimento
Tagliate a pezzetti la polpa del mango e mettetela in un pentolino antiaderente in cui aggiungete il miele, la cannella e un paio di cucchiai d’acqua. Accendete a fuoco basso e mescolate continuamente, quando l’acqua si sarà asciugata e si sarà formato un po’ di caramello (dovuto al miele e allo zucchero naturalmente presente nel mango), spegnete e lasciare intiepidire. Una volta raffreddato, versate il composto di mango in un mixer e frullate fino a renderlo cremoso. A questo punto aggiungete la ricotta e frullate ancora per un istante. Versate la mousse in bicchierini di vetro e lasciateli in frigorifero per almeno mezz’ora e comunque fino al momento di servirla.

Acqua detox all’ananas

Per eliminare le tossine dal nostro organismo è bene consumare molta acqua e cibi ricchi di fibre come verdure e frutta. L’acqua detox è un ottimo rimedio per consumare acqua e allo stesso tempo disintossicarci con una bevanda piacevole e rinfrescante.

Ingredienti
1 litro di acqua naturale
5 fette di ananas fresco
1/2 limone
3 fettine di zenzero
menta fresca

Procedimento
Mettete in una brocca di vetro l’ananas tagliato a cubetti, il limone tagliato a fettine, le fettine sottili di zenzero sbucciato e 6 o 7 foglie di menta. Riempite la brocca con l’acqua, copritela con la pellicola e fate riposare in frigorifero per una notte. Bevetela durante la giornata successiva.