dieta salutare pasti sostitutivi

Oltre al consumo eccessivo di grassi e sale, la nostra dieta non contiene abbastanza vitamine e minerali e anche l’apporto di fibre risulta basso. A questo si aggiunga che solo il 12% degli adulti consuma giornalmente le cinque porzioni raccomandate di frutta e verdura.

Lo sai che la metà degli adulti europei è sovrappeso e il 20% di questi è obeso?

La maggioranza delle persone chiamate a giudicare la qualità della propria alimentazione riconosce che questa potrebbe essere sicuramente migliorata. Come trovare una soluzione a questo problema, dato che l’aumento di modelli lavorativi irregolari e di stili di vita frenetici è stato associato a una riduzione del consumo di verdure e di pasti cucinati in casa e che uno dei principali ostacoli ad un’alimentazione sana è proprio la mancanza di tempo?

Questi sono alcuni consigli pratici per cucinare pasti sani in poco tempo.

Pianifica i pasti della settimana.

È un modo per risparmiare tempo perché non devi pensare ogni giorno a cosa cucinare e puoi fare la spesa solo una volta alla settimana. Puoi anche pianificare i pasti settimanali in modo da utilizzare gli stessi ingredienti per più pasti e anche questo ti farà risparmiare tempo nella preparazione. All’inizio forse avrai qualche difficoltà, ma vedrai che poco a poco diventerà un’abitudine.

“Ricicla” i pasti.

Quando cucini, prepara una porzione in più da consumare al pasto successivo o da portare con te al lavoro per il pranzo. Ad esempio, se per cena prepari la pasta, cuocine una porzione in più e fanne una pasta fredda per il pranzo del giorno dopo, poi aggiungi delle verdure tritate e fonti di proteine magre come uova o pollo. Se cucini della carne con verdure al forno, aggiungi una porzione extra di verdure che puoi trasformare in un bel tortino vegetariano. Non c’è bisogno di consumare subito le porzioni extra: puoi sempre congelarle.

Farinacei fanno male? Il pane alleato inaspettato della tua dieta

Puoi contare anche frutta e verdura surgelate o in scatola nelle famose 5 porzioni giornaliere.

Sono una valida alternativa alle versioni fresche e ti aiutano ad avere sempre delle verdure nei tuoi menu. Scegli prodotti senza zucchero o sale aggiunto, cercando di trovare un giusto equilibrio tra frutta e verdura fresche o surgelate e quelle in scatola.

Non avere paura del cibo in scatola.

Pesce e legumi in scatola sono pratiche alternative alle rispettive versioni cucinate in casa; ma ricorda che, in alcuni casi, il liquido di conservazione potrebbe contenere sale aggiunto. Il mio consiglio, per prima cosa è scola il liquido e, se necessario, risciacqua il prodotto prima di utilizzarlo.

Raccogli delle ricette sane e facili da preparare.

Cucinare cibi sani non sempre richiede così tanto tempo come  pensi. Ci sono molte insalate sane e complete che si preparano in un paio di minuti, specialmente se si usa la tecnica del “riciclaggio” alimentare o servirsi di verdure, legumi o pesce in scatola o surgelati. Nelle giornate più piene potrai scegliere panini e piadine, l’importante è metterci verdure a volontà, formaggi magri o carni bianche e optare per panini o piadine integrali.

Tieni a portata di mano spuntini sani.

Alcuni spuntini sani possono essere più veloci da preparare rispetto ad altri meno sani; tutto sta nell’averli a portata di mano. Tieni in dispensa, nel frigorifero e anche al lavoro i tuoi spuntini sani già pronti o facili da preparare, come frutta, verdura, barrette proteiche, frutta in guscio, preparati in polvere per frullati.

Prova i pasti sostitutivi.

Anche se non stai cercando di perdere peso , i frullati e le barrette sostitutivi del pasto possono essere una valida opzione nei giorni in cui non hai tempo di preparare un pasto sano. Questi prodotti contengono nutrienti chiave come proteine, vitamine e minerali e si preparano in pochi minuti

Spero che questi consigli ti siano stati utili

Fonte foto: Pexels

ARTICOLO SPONSORIZZATO