Run for Emma

Una emozione che ancora oggi mi porto dentro anche se i 10 kilometri non sono più così lontani e irraggiungibili come quella prima volta.

Di kilometri ne ho macinati tanti e di maratone ne ho corse 4, ma ogni volta che infilo le scarpe da corsa e inizio il mio training, per i primi 3, 4 kilometri sento ancora la fatica per spezzare il fiato e quella vocina nella testa che mi ripete ad ogni metro: “al prossimo kilometro mi fermo e torno a casa e mi sdraio sul divano”.

Poi però passa, penso ad altro, inganno la testa e l’attimo di debolezza svanisce e tiro fino alla fine della tabella di marcia che mi ero prefissata. La sensazione che si prova una volta a casa sotto la doccia è ancora adesso, ogni volta, impagabile e anche se i kilometri si fanno via via più numerosi quando finisco, provo sempre quella sensazione di piacere e di relax che ti pervade solo quando hai compiuto il tuo dovere fino in fondo.

Quella prima volta fu per la Fondazione PUPI di Paula e Javier Zanetti, 10 kilometri di cuore (nerazzurro) e di orgoglio, vincere le sfide mi è sempre piaciuto fin da piccola e non mi tiro mai indietro, e se perdo, alla fine avrò comunque imparato qualcosa, a non perdere la volta seguente, per esempio.

Runners
Runners

Così, Domenica 2 aprile sarò di nuovo in pista a Milano, a casa mia ma questa volta per correre la quarta frazione della staffetta, quella che porta dritta, dritta al traguardo finale e la correrò anche questa volta con cuore e orgoglio, con Emilio, Erika e Savino una squadra che abbiamo creato ad hoc per la associazione #run4emma&friends a favore di Gabriele.

Gabriele è un bellissimo bambino di 8 anni, sveglio, intelligente e curioso. Lui sa di essere “speciale” perché affetto da Sma tipo 2, una malattia che colpisce i bambini in tenera età, indebolendo tutti i muscoli volontari, e che gli impedisce di camminare e svolgere anche le azioni più semplici, come alzare una bottiglia d’acqua o dare un abbraccio.

Ma Gabriele è un piccolo eroe e affronta tutto “correndo” con la sua inseparabile carrozzina elettronica, che lui chiama “Spider” dall’età di 3 anni.

Gabriele tutte le mattine arriva a scuola con il suo papà, che con pazienza posiziona manualmente due scivoli metallici per farlo scendere dall’auto… manovra impegnativa e poco sicura.

Gabriele frequenta la terza elementare a tempo pieno! Ha tanti amici e una vita intensa. “Gabriele” racconta la mamma “ci da la forza di andare avanti a testa alta, di rialzarci quando cadiamo, ci dà la luce che ci indica la strada giusta quando la smarriamo. Gabriele ci ha donato la “sensibilità” e la gioia di conoscere tante persone speciali, ha allontanato da noi le persone false unendoci di più ai veri amici. Gabriele “vorrebbe crescere” e noi vorremmo che lo facesse nel migliore dei modi possibili per questo ogni giorno lottiamo, ci impegniamo ad affrontare le mille difficoltà con sacrifici. Sappiamo, più o meno, cosa ci riserva il futuro…ma stringiamo i denti e cerchiamo di vivere il presente prendendo tutte le cose belle che ci dà. Ogni giorno che passa per noi è una vittoria.”

Bracciale Run for Emma
Bracciale Run for Emma

Il progetto Run4Emma&friends 2017 (www.runforemma.it) si è dato l’obiettivo di regalare a Gabriele una pedana automatizzata e, se possibile, un mezzo di trasporto più sicuro e più adatto.

Noi 4 insieme ad altre squadre formiamo un esercito di tantissimi runners che affollano le strade ed i parchi di Milano a tutte le ore del giorno e della notte, correre ci rende felici e vogliamo che anche gli altri lo siano, per questo, quale migliore occasione della Milano Marathon Relay 2017 per unire la nostra passione ad un bellissimo gesto di amore e solidarietà?

I soldi raccolti dalle generose donazioni, aiuteranno a migliorare la vita di Gabriele, in attesa che la ricerca dia nuove speranze ai bambini affetti da questa terribile malattia.

Correre e aiutare gli altri in ogni sfumatura, è una cosa che faccio sempre con piacere perché sarà una festa e una parata di emozioni, quelle che solo la corsa sa regalare.

#Runforemma sarà presente e ben visibile con uno stand di predominanza fucsia, dove sarà possibile acquistare gadget e merchandiser personalizzato e contribuire alla causa, al Marathon Village in P.le Carlo Magno 1 Gate 17 dalle ore 16 alle ore 21 di venerdì 31 Marzo e dalle ore 10 alle ore 18 di sabato 1° aprile.

Domenica invece, per tutti i runners, maratoneti e staffettisti, supporters e sostenitori ritrovo al gazebo all’interno dei Giardini Indro Montanelli dalle ore 8.30 per una festa all’insegna del divertimento e della corsa, personalizzazione con trucchi ad acqua dall’iconico color fucsia di ogni singolo atleta, scatti fotografici posati dentro ad una cornice mobile, riscaldamento collettivo e direzione in gruppi divisi per ogni sezione di staffetta verso le zone di cambio.

Lo scorso anno è andata cosi:

Quest’anno siamo pronti a replicare tutti insieme e a fare di meglio e Gabriele sarà insieme a noi nell’ultima frazione della staffetta, insieme al suo papà volerà letteralmente al traguardo.

Io sono già emozionata ed il countdown verso domenica è cominciato.

… e allora venite a trovarci e cercate il fucsia lungo il percorso voi amici di Milano e non, saremo tantissimi e tutti sorridenti perché correre è fantastico e farlo per una giusta causa è MERAVIGLIOSO!

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile. (Anonimo)