La sfilata della collezione uomo autunno-inverno 2023 inaugura la nuova era di Gucci dopo Alessandro Michele. Una collezione che lascia spazio all’improvvisazione, intesa come strumento costruttivo del processo creativo.

Gucci uomo Autunno-Inverno 2023: improvvisazione, riscoperta del DNA e delle tradizioni

La nuova collezione uomo di Gucci punta sulla nuova interpretazione del celebre tessuto monogramma creato negli anni ’70, e fa diventare il Crystal GG un vero leit-motiv, ricorrente, e declinati in colori vivaci o pastello per dare vita a tute, accessori, borse o scarpe.

LEGGI ANCHE: Gucci 100: il centenario del brand celebrato con una special collection

Improvvisazione e trasformazione. L’idea, portata avanti in passerella, è anche quella di scegliere silhouette e pezzi sartoriali, che diventano però trasformabili dando libera interpretazione all’oufit e allo stile e a una personalità da trasmettere. Così, i completi sartoriali mutano e si trasformano in giacche senza maniche o pantaloni corti grazie ad elementi removibili.

Silhouette, caratterizzate e definite anche grazie ad accessori e gioielli che hanno uno spazio importante nella collezione.

L’abbigliamento più sportivo della nuova stagione della maison invece, si rifà al passato e si ispira agli archivi Gucci degli anni ’80, oppure dei primi anni 2000.

Per quanto riguarda gli accessori, l’iconica borsa Jackie viene reinterpretata con la chiusura a pistone disegnata da Tom Ford per Gucci, su una struttura piuttosto rilassata.

Novità anche per la borsa Dyonisus, oggi dotata di una tracolla in pelle, e sempre caratterizzata dalla fibbia a ferro di cavallo con doppia testa di tigre. Il Crystal GG invece veste le borse da viaggio, ma anche stivaletti anni ’70, un paio di slippers e le immancabili scarpe Pricetown oversize con nastro Web, così come i mocassini con morsetto.