La quarta stagione di Stranger Things è una delle più attese dell’ultimo periodo: dopo mesi di speculazioni e false notizie, durante l’appuntamento annuale dello Stranger Things Day (avvenuto lo scorso 6 novembre) Netflix ha divulgato alcuni indizi su quello che dovremo aspettarci.

Finalmente abbiamo una finestra di lancio confermata: l’estate del 2022. Sapevamo che l’uscita era prevista per il prossimo anno, ora però abbiamo avuto la conferma che la finestra per il rilascio è compresa fra aprile e giugno 2022.

5 serie tv da vedere almeno una volta nella vita

Alcuni indizi sulla nuova stagione ci sono stati dati anche dalla protagonista di Stranger Things, Millie Bobby Brown (Eleven) la quale, durante la condivisione di una clip del trailer su Instagram, ha affermato che “Non siamo più ad Hawkins”: la serie sembra andare oltre i confini della tanto amata cittadina dell’Indiana, ma la cosa non stupisce più di tanto visto che la terza stagione si è conclusa con Undici e la famiglia Byers che si trasferiscono fuori città.

Stranger Things: Hopper è vivo o morto?

Ultimo ma non per importanza, avevamo già avuto risposta anche in merito alla fine di Hopper, il cui destino era rimasto sconosciuto dopo aver convinto Joyce Byers (Winona Ryder) a causare l’autodistruzione della macchina dei russi, responsabile dell’apertura del cancello per il Sottosopra. Già all’epoca del finale della terza stagione i fan avevano ipotizzato che Hopper non fosse morto nell’esplosione: quando nella scena post-credit due soldati russi hanno detto che “l’americano” non doveva essere dato in pasto a un Demogorgone prigioniero, poteva trattarsi di un uomo soltanto. La teoria è poi stata confermata da uno dei primi teaser rilasciati a febbraio del 2020, dove appare il nostro amato Hopper rinchiuso in un campo di lavoro russo.

Titoli nuovi episodi di Stranger Things

Ma queste non sono le uniche informazioni che ci sono state date: Netflix ha anche rivelato tutti i titoli degli episodi della quarta stagione: è ora di iniziare a speculare un po’ sul loro significato.

stranger things day poster

Ecco per prima cosa l’elenco completo degli episodi:

  1. Hellfire Club
  2. La maledizione di Vecna
  3. Il mostro e la superoina
  4. Caro Billy
  5. Il progetto Nina
  6. Il Tuffo
  7. Il massacro al laboratorio di Hawkins
  8. Papà
  9. E il piano
  10. Nella primavera del 1986,
  11. L’avventura continua…

Per prima cosa, l’episodio 1 coincide con il nome di un club di Dungeons and Dragons (D&D) della di Hawkins High School: è facile credere che vedremo alcuni membri del cast di Stranger Things frequentare il liceo.

Sempre rimanendo in tema D&D, è chiarissimo il riferimento del titolo dell’episodio 2: Vecna ​​è il nome di un potente mago che diventa un lich durante la campagna di World of Greyhawk ed è stato nominato come uno dei più grandi cattivi di D&D di tutti i tempi.

Cosa dobbiamo aspettarci? Questa non è la prima volta che Stranger Things ha usato D&D come ispirazione per i suoi cattivi, non saremmo pertanto sorpresi se dovesse risuccedere.

Sembra che finalmente ci verranno spiegate più cose sul passato di Eleven: l’episodio 3 sembra essere un flashback del suo primo incontro con il Demogorgone, l’episodio 6 pare riguardare il suo primo “tuffo” mentre l’episodio 7 potrebbe rivelare cosa è successo al Dr. Brenner e allo staff di Hawkins Lab dopo il finale della prima stagione.

L’episodio 8 sembra invece riferito o alla figlia di Hopper, o alla relazione padre-figlia fra Hopper ed Eleven o fra quest’ultima e il dottor Brenner (visto il titolo dell’episodio 7 questa seconda ipotesi pare la più plausibile). Potrebbe anche includere elementi di ciò che è successo.

Cos’altro ci dicono i titoli? L’episodio 4 sembra essere incentrato su Max, dato che suo fratello Billy si è sacrificato per salvare tutti nella terza stagione. L’episodio 5, invece, potrebbe fare riferimento a Nina Kulagina, donna russa che affermava di avere poteri psichici. Suona familiare?

Per quanto riguarda l’episodio 9: è il finale di stagione. Ne scopriremo di più quando la stagione 4 arriverà la prossima estate.

Cast: nuovi e vecchi attori di Stranger Things

Parlando infine del cast, oltre agli amati Winona Ryder, David Harbour, Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Sadie Sink, Maya Hawke e Joe Keery molti nuovi personaggi appariranno sui nostri schermi nella quarta stagione.

Tre nuovi personaggi fissi si uniscono al cast di Stranger Things: Jamie Campbell Bower (che ha interpretato un giovane Gellert Grindelwald in Animali fantastici: I crimini di Grindelwald), Eduardo Franco (Booksmart) e Joseph Quinn (che ha interpretato Koner in Game of Thrones).

Nel frattempo, sono stati annunciati anche tutta una serie di personaggi ricorrenti. Forse la cosa più eccitante di tutte è l’aggiunta di Robert Englund, noto per aver immortalato Freddy Kreuger sul grande schermo.