Le coccole del Natale comprendono anche la cura per i dettagli e la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo: non solo decorazioni natalizie, fiocchi di neve, renne e agrifogli, ma anche un gustoso e salutare inizio per le mattine di festa.

Per prepararsi al meglio è tempo di sperimentare la granola (simile al muesli ma più croccante) natalizia con un ingrediente speciale: le prugne della California (lo Stato che può “vantare” 900 coltivatori e 20 confezionatori di prugne, che producono il 99% delle prugne secche di tutti gli Stati Uniti, e contribuiscono per il 60% delle forniture mondiali!)

Se durante il periodo delle feste, è più facile lasciarsi andare alle tentazioni culinarie è ancora più importante bilanciare gusto e nutrizione partendo proprio dalla colazione. Perché non iniziare quindi la giornata con un super food come le prugne della California? Un ingrediente con un alto contenuto di fibre, potassio e vitamina K, senza grassi e zuccheri aggiunti.

Gustose e salutari, le prugne della California sono l’ingrediente ideale per una colazione carica di energia e insieme a un barattolo trasparente, un fiocco rosso, una decorazione originale diventano anche il giusto mix per presentare al meglio la colazione di Natale.

Un’idea speziata a base di frutta secca e un tocco di spirito natalizio si uniscono perfettamente con una ricetta salutare e originale.


“Christmas granola”
con le prugne della California

Ingredienti per 2 px

– 150 gr di prugne
– 300 gr di fiocchi d’avena
– 100 gr di grano saraceno bianco
– 70 gr di mandorle
– 70 gr di noci
– 1/3 cucchiaino di cancella
– 1/3 cucchiaino di zenzero
– ½ cucchiaino di spezie di pan di zenzero (chiodi di garofano, cannella, zenzero e noce moscata)
– 1 cucchiaio di olio di cocco
– 4-5 cucchiai di miele (meglio di castagno)

Preparazione

Tritate le prugne della California, le mandorle e le noci in pezzi grossi. Tostate il grano saraceno in una padella a secco per circa 5 – 7 minuti. Mettete i fiocchi d’avena, il grano, le prugne, le mandorle e le noci tritate in una ciotola profonda. Aggiungete le spezie, l’olio di cocco e il miele. Mescolate il tutto per bene. Mettete la carta da forno su una teglia, cospargete la miscela distribuendola in modo uniforme e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi, per 40 minuti. Mescolate diverse volte la granola durante la cottura per ottenere una migliore essiccazione di tutti gli ingredienti.