Le musiche del film “The Hateful Eight”, diretto da Quentin Tarantino valgono ad Ennio Morricone la nomination per il 73° Golden Globe come Miglior colonna sonora.

Il film “The Hateful Eight” uscirà nelle sale cinematografiche il 4 febbraio e la colonna sonora è stata interamente affidata a Ennio Morricone, a cui, Tarantino, si riferisce chiamandolo “maestro”.
“Collaborare con Ennio Morricone per The Hateful Eight è una di quelle cose che capitano solo una volta nella vita” ha dichiarato il regista durante un’intervista agli Abbey Road Studios a Londra.

Quentin Tarantino ha affermato di essere un ammiratore del talento di Morricone da quando aveva solo 12 anni: il regista ha scoperto la musica di Morricone quando, per la prima volta, ha avuto la possibilità di vedere uno dei suoi Spaghetti western.

Quella di Ennio Morricone, celebre compositore oggi 87enne, è una lunga carriera di 50 anni che vanta ben 500 colonne sonore. La sua opera più celebre è quella realizzata per il film di Clint Eastwood del 1966 “Il buono, il brutto e il cattivo”.

Sono passati 40 anni da quando Morricone ha composto la musica per un film western.

Ennio Morricone, inoltre, avrà una serata dedicata all’apertura del XX Roma Film Festival lunedì 14 dicembre. L’evento si terrà presso il Teatro Blasetti del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Adriano Pintaldi, Presidente del XX Roma Film Festival, parlando di Ennio Morricone afferma: “È un grandissimo onore per me dedicare la XX edizione del Roma Film Festival ad un artista divenuto una leggenda della storia del cinema e potergli conferire il Premio alla Carriera 2015 a conferma della stima e dell’amicizia che nutro nei suoi confronti”.

L’artista risponde: “Sono particolarmente felice ed onorato di ricevere il Premio Roma film Festival 2015, sia per il luogo dove avverrà la consegna, sia perché mi fa sentire accomunato a colore che lo hanno ricevuto prima di me”.