Salumi sinonimo di cibo sano? Fiorucci ha accettato la sfida con 6 ricette

Ecco 6 ricette esclusive firmate dalle blogger “Sorelle Passera” con i salumi “Amarsi di +” by Fiorucci.

Abbinare i salumi a un’alimentazione sana non è una sfida facile ma Fiorucci l’ha accettata e vinta creando la linea “Amarsi di +”: senza glutine e a ridotto contenuto di sale e di grassi. Prosciutto crudo, cotto, salame, mortadella, petto di pollo e di tacchino con percentuali di grassi più basse in media del 25%.

Tutti i prodotti “Amarsi d+” sono inoltre certificati e approvati dall’Università “La Sapienza” di Roma, che li raccomanda per una sana alimentazione.

L’equazione perfetta è però poter mangiare sano senza rinunciare al gusto e pochi giorni fa nello spazio showcooking di Eataly Milano, le famose food blogger Gigi e Marisa, in arte le “Sorelle Passera”, hanno ideato e realizzato 6 sfiziose ricette proprio a base dei salumi Fiorucci e della Mortadella Suprema – fiore all’occhiello dell’azienda che da 165 anni porta nel mondo la cultura della salumeria italiana di alta qualità.

Le "Sorelle Passera"
Le “Sorelle Passera”

Ecco le ricette passo passo:

Le Polpettine di Nonna Maria (gluten free)
Ingredienti (4 persone)
200 grammi di macinato di vitello; 200 grammi di Mortadella Suprema; 50 grammi di parmigiano reggiano; un uovo; una patata media bollita; noce moscata; farina di riso; salvia; olio evo; mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento
Tritare finemente la Mortadella Suprema e unirla al macinato di vitello, lavorando il composto in una ciotola. Dopo aver aggiunto l’uovo, il parmigiano, la noce moscata e la patata precedentemente schiacciata, mescolare bene il tutto per poi dare alle polpettine la forma e le dimensioni di un’oliva ascolana. Quindi passarle nella farina di riso e farle rosolare in padella con un filo di olio evo, insaporito con foglie di salvia. Sfumare le polpettine con il vino e farle cuocere per circa 45 minuti, assicurandosi che il fuoco sia basso e la padella coperta da un coperchio. Servirle calde su un letto di purè di patate.

Il Pasticcino Supremo
Ingredienti (4 persone)
4 fette di pane raffermo; 100 grammi di ricotta vaccina; 100 grammi di Mortadella Suprema; scorza di limone; granella di pistacchi.
Procedimento
Inumidire le fette di pane, tagliarle in due parti uguali, appiattirle leggermente con l’aiuto di un mattarello ed, infine, comprimerle dentro a degli stampini da muffin, che verranno messi in forno a 180°C, fino a quando il pane non diventa dorato e croccante. Nel frattempo preparare la mousse, frullando insieme la Mortadella Suprema e la ricotta, profumando il composto con abbondante scorza di limone. Infine distribuire la mousse nei cestini di pane; una generosa manciata di granella di pistacchi renderà la ricetta ancora più gustosa!

Il Pasticcino Supremo
Il Pasticcino Supremo

La Millefoglie
Ingredienti (4 persone)
4 fogli di pane carasau; 6 fichi; 200 grammi di Salame di prosciutto Amarsi d+; 150 grammi di yogurt greco; un mazzetto di erba cipollina.
Procedimento
Tritare l’erba cipollina, unirla allo yogurt e tagliare i fichi lavati a spicchi e rondelle, senza sbucciarli. Una volta tagliato il Salame di prosciutto a striscioline, la millefoglie si può comporre alternando una fetta di pane carasau allo yogurt, ai fichi, al Salame di prosciutto e un’altra fetta di carasau. Comporre tre strati terminando con yogurt, fichi e salame Amarsi d+.

Millefoglie
Millefoglie

Le Barchette in fiore
Ingredienti (4 persone)
1 o 2 cespi di baby lattuga; 250 grammi di Prosciutto cotto Amarsi d+; una manciata di germogli di alfa alfa; mezzo melograno; 1 mela verde; semi di girasole; fiori eduli; olio extravergine; limone; miele.
Procedimento
Tagliare a bastoncini il Prosciutto cotto Amarsi d+ e la mela non sbucciata, spruzzata con il limone affinché non annerisca, poi unire il tutto in una ciotola con i germogli di alfa alfa, i chicchi di melograno, i semi di girasole e i fiori eduli. Condire l’insalatina così ottenuta con un’emulsione di olio evo, limone e una punta di miele. Infine disporre l’insalatina all’interno di ognuna delle foglie di lattuga. Per godere appieno della bontà della ricetta è preferibile mangiare le barchette entro un’ora dalla preparazione.

Le barchette in fiore
Le barchette in fiore

Il Paninetto con Suprema
Ingredienti (1 panino)
Un panino tondo; 60 grammi di Mortadella Suprema a fette; mezza pera Williams rossa; un ciuffetto di rucola; olio evo; miele.
Procedimento
Tagliare le fette di Mortadella Suprema a striscioline e preparare un carpaccio di pera tagliandola con la mandolina dopo averla lavata accuratamente. A parte, preparare un’emulsione a base di olio evo, limone e miele. Il panino va farcito con la mortadella, la rucola, la pera e condito con l’emulsione.

Il paninetto con Suprema
Il paninetto con Suprema

L’insalata di Venere (gluten free)
Ingredienti (4 persone)
300 grammi di riso venere; 300 grammi di Petto di pollo Amarsi d+; due manciate di mandorle tostate; 200 grammi di spinacini; 8 foglie di basilico; 2 o 3 arance; olio evo.
Procedimento
Lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione e lasciarlo stiepidire, pelare le arance a vivo e tagliarle a spicchi. Spezzettare il basilico, cuocere il Petto di pollo su una griglia, un minuto per lato, poi tagliarlo a quadretti di circa 3 cm di lato. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e condire con il succo delle arance mescolato all’olio.

L'Insalata di Venere
L’Insalata di Venere
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp