Abbinare i salumi a un’alimentazione sana non è una sfida facile ma Fiorucci l’ha accettata e vinta creando la linea “Amarsi di +”: senza glutine e a ridotto contenuto di sale e di grassi. Prosciutto crudo, cotto, salame, mortadella, petto di pollo e di tacchino con percentuali di grassi più basse in media del 25%.

Tutti i prodotti “Amarsi d+” sono inoltre certificati e approvati dall’Università “La Sapienza” di Roma, che li raccomanda per una sana alimentazione.

L’equazione perfetta è però poter mangiare sano senza rinunciare al gusto e pochi giorni fa nello spazio showcooking di Eataly Milano, le famose food blogger Gigi e Marisa, in arte le “Sorelle Passera”, hanno ideato e realizzato 6 sfiziose ricette proprio a base dei salumi Fiorucci e della Mortadella Suprema – fiore all’occhiello dell’azienda che da 165 anni porta nel mondo la cultura della salumeria italiana di alta qualità.

Le "Sorelle Passera"
Le “Sorelle Passera”

Ecco le ricette passo passo:

Le Polpettine di Nonna Maria (gluten free)
Ingredienti (4 persone)
200 grammi di macinato di vitello; 200 grammi di Mortadella Suprema; 50 grammi di parmigiano reggiano; un uovo; una patata media bollita; noce moscata; farina di riso; salvia; olio evo; mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento
Tritare finemente la Mortadella Suprema e unirla al macinato di vitello, lavorando il composto in una ciotola. Dopo aver aggiunto l’uovo, il parmigiano, la noce moscata e la patata precedentemente schiacciata, mescolare bene il tutto per poi dare alle polpettine la forma e le dimensioni di un’oliva ascolana. Quindi passarle nella farina di riso e farle rosolare in padella con un filo di olio evo, insaporito con foglie di salvia. Sfumare le polpettine con il vino e farle cuocere per circa 45 minuti, assicurandosi che il fuoco sia basso e la padella coperta da un coperchio. Servirle calde su un letto di purè di patate.

Il Pasticcino Supremo
Ingredienti (4 persone)
4 fette di pane raffermo; 100 grammi di ricotta vaccina; 100 grammi di Mortadella Suprema; scorza di limone; granella di pistacchi.
Procedimento
Inumidire le fette di pane, tagliarle in due parti uguali, appiattirle leggermente con l’aiuto di un mattarello ed, infine, comprimerle dentro a degli stampini da muffin, che verranno messi in forno a 180°C, fino a quando il pane non diventa dorato e croccante. Nel frattempo preparare la mousse, frullando insieme la Mortadella Suprema e la ricotta, profumando il composto con abbondante scorza di limone. Infine distribuire la mousse nei cestini di pane; una generosa manciata di granella di pistacchi renderà la ricetta ancora più gustosa!

Il Pasticcino Supremo
Il Pasticcino Supremo

La Millefoglie
Ingredienti (4 persone)
4 fogli di pane carasau; 6 fichi; 200 grammi di Salame di prosciutto Amarsi d+; 150 grammi di yogurt greco; un mazzetto di erba cipollina.
Procedimento
Tritare l’erba cipollina, unirla allo yogurt e tagliare i fichi lavati a spicchi e rondelle, senza sbucciarli. Una volta tagliato il Salame di prosciutto a striscioline, la millefoglie si può comporre alternando una fetta di pane carasau allo yogurt, ai fichi, al Salame di prosciutto e un’altra fetta di carasau. Comporre tre strati terminando con yogurt, fichi e salame Amarsi d+.

Millefoglie
Millefoglie

Le Barchette in fiore
Ingredienti (4 persone)
1 o 2 cespi di baby lattuga; 250 grammi di Prosciutto cotto Amarsi d+; una manciata di germogli di alfa alfa; mezzo melograno; 1 mela verde; semi di girasole; fiori eduli; olio extravergine; limone; miele.
Procedimento
Tagliare a bastoncini il Prosciutto cotto Amarsi d+ e la mela non sbucciata, spruzzata con il limone affinché non annerisca, poi unire il tutto in una ciotola con i germogli di alfa alfa, i chicchi di melograno, i semi di girasole e i fiori eduli. Condire l’insalatina così ottenuta con un’emulsione di olio evo, limone e una punta di miele. Infine disporre l’insalatina all’interno di ognuna delle foglie di lattuga. Per godere appieno della bontà della ricetta è preferibile mangiare le barchette entro un’ora dalla preparazione.

Il Paninetto con Suprema
Ingredienti (1 panino)
Un panino tondo; 60 grammi di Mortadella Suprema a fette; mezza pera Williams rossa; un ciuffetto di rucola; olio evo; miele.
Procedimento
Tagliare le fette di Mortadella Suprema a striscioline e preparare un carpaccio di pera tagliandola con la mandolina dopo averla lavata accuratamente. A parte, preparare un’emulsione a base di olio evo, limone e miele. Il panino va farcito con la mortadella, la rucola, la pera e condito con l’emulsione.

Il paninetto con Suprema
Il paninetto con Suprema

L’insalata di Venere (gluten free)
Ingredienti (4 persone)
300 grammi di riso venere; 300 grammi di Petto di pollo Amarsi d+; due manciate di mandorle tostate; 200 grammi di spinacini; 8 foglie di basilico; 2 o 3 arance; olio evo.
Procedimento
Lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione e lasciarlo stiepidire, pelare le arance a vivo e tagliarle a spicchi. Spezzettare il basilico, cuocere il Petto di pollo su una griglia, un minuto per lato, poi tagliarlo a quadretti di circa 3 cm di lato. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e condire con il succo delle arance mescolato all’olio.