Con l’estate in arrivo, il consumo di acqua e l’idratazione diventano sempre più importanti. SodaStream, che da sempre si fa promotrice di un ampio consumo di acqua del rubinetto per rispettare l’ambiente e mantenere sempre alto il proprio livello di idratazione, ha chiesto a Valentina Dolci, health coach milanese, di ideare una ricetta per un’acqua detox che possa aiutare ad essere sempre in forma e correttamente idratati anche nei mesi più caldi.

Valentina è Health Coach* certificata presso l’Institute for Integrative Nutrition di New York. Attraverso incontri privati e di gruppo, esprime la sua passione nello stimolare consapevolezza riguardo le proprie scelte alimentari creando i presupposti per godere di un corpo in equilibrio, vitale, di un sistema immunitario forte e in buona salute.

“Il mio impegno – dice Valentina Dolciè quello di aiutare le persone interessate alla cura di sé a riprendere contatto col proprio corpo, facendo le scelte giuste per alimentarlo al meglio.”

“Come ricordano gli esperti – afferma Petra Schrott, Responsabile Marketing e Comunicazione di SodaStream Italia“idratazione” è la parola d’ordine per affrontare al meglio l’estate, ma in generale ogni nostra giornata dell’anno: bere almeno otto bicchieri d’acqua durante la giornata aiuta naturalmente a mantenersi in forma e secondo diversi studi è in grado di accelerare il metabolismo fino al 30%”.

L’acqua è un elemento che non deve quindi mai mancare nella nostra alimentazione e per quest’estate il consiglio di Valentina è l’Acqua Detox al Sambuco: ricchi di bioflavonoidi, i fiori di Sambuco aggiungono a questa bevanda un’alta dose di antiossidanti e li accompagna con azione diuretica e protettiva sui capillari, depurando l’organismo, stimola il metabolismo e contrasta la fame.

SodaStream_AcquaDetoxSambuco_ValentinaDolci2

Ricetta
Ingredienti:
100 ml di acqua calda
1 cm di zenzero fresco grattugiato
1 limone (succo)
1 scorza di limone (solo se biologico∗)
1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere oppure ½ cm di curcuma fresca grattugiata
1 pizzico di pepe nero
60 ml di sciroppo di Sambuco Bio Sodastream

Preparazione:

Versate tutti gli ingredienti, tranne lo sciroppo, in una tazza di acqua calda – a circa 80 gradi, ossia quando inizia a fare delle piccolissime bollicine.
Lasciate in infusione per minimo 30 minuti.
Intanto gasare con Sodastream dell’acqua naturale a piacere nell’apposita bottiglia.
Filtrare l’infuso con un colino strizzando bene gli ingredienti con l’aiuto del dorso di un cucchiaino.
Versate l’infuso filtrato nella bottiglia, aggiungete lo sciroppo e, dopo aver chiuso la bottiglia, capovolgetela un paio di volte per mescolare bene tutte le parti.
Potete conservarla in frigorifero o consumare durante la giornata a temperatura ambiente. Ricordatevi di agitare sempre un po’ la bottiglia prima di bere.

lemon-1117568_1920


Proprietà:

Limone, un must a cui non si può rinunciare: depurativo, antiossidante, diuretico. Il paradosso: è acido, ma non causa acidità di stomaco, anzi, regolando il ph, la previene!
Curcuma, in polvere o fresca: il suo colore giallo intenso è dovuto ai curcuminoidi, pigmenti dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, digestive, anticancerogene, antivirali e antiage.
Amplifica le sue potenzialità in combinazione con il pepe nero che, a sua volta, ha un’azione antinfiammatoria.
Zenzero, da avere sempre a casa. Oltre ai potenti benefici antiox, depura dalle scorie, stimola il metabolismo e, grazie alla sua azione termogenica, smorza il senso di fame.
Sambuco, sciroppo estratto dai fiori: ricchi di bioflavonoidi, aggiungono a questa bevanda un’altra dose di antiossidanti e li accompagna con azione diuretica e protettiva sui capillari.

ginger-1191945_1920


*Per chi fosse curioso di capire meglio chi sia un Health Coach: è un consulente preparato a fornire un sostegno continuativo e una guida per migliorare il proprio stato di salute e benessere. Si parte da un percorso di conoscenza degli alimenti, dalla comprensione dei segnali del corpo e della mente, passando alla concretizzazione degli obiettivi attraverso la cucina, la preparazione facile degli ingredienti giusti e delle informazioni essenziali per acquistarli. Questo percorso, focalizzato sul miglioramento dei propri comportamenti alimentari e del proprio stile di vita, si basa sul rapporto imprescindibile tra corpo, mente e spirito e porta alla realizzazione di cambiamenti sostenibili nel lungo periodo.