Milano Design Week: nella settimana in cui la capitale lombarda diventa il centro del design mondiale, sul palco ci sono gli oggetti che usiamo ogni giorno, che ci circondano in qualunque luogo frequentiamo e che ritornano a sorprenderci con milioni di novità. In che senso novità? Cambiano le forme, certo, ma spesso è il materiale con cui un oggetto è fatto, il suo colore, il suo aspetto che si trasforma e diventa più compatto, più lucido, più opaco o chissà.

Eccoci qui: siamo arrivati alle radici del design, quando ci si chiede: quale è il materiale più adatto? Vogliamo che l’impressione sensoriale sia piacevole, che sia un’idea di forza o magari invece di dolcezza? Questo processo creativo e tecnico straordinario lo mette in scena Design Sprouts Material, l’esposizione curata e ospitata dallo studio di industrial design internazionale MMDesign che ha come protagonista Covestro, fra i leader mondiali nella produzione di polimeri ad alto contenuto di innovazione e tecnologia.

la sedia progettata dal designer Thomas Schnur in Arfinio®, nuovo materiale e nuova tecnologia creata da Covestro e Arcesso Dynamics. © Covestro
la sedia progettata dal designer Thomas Schnur in Arfinio®, nuovo materiale e nuova tecnologia creata da Covestro e Arcesso Dynamics. © Covestro

Negli spazi di via San Calimero 13 a Milano, si potrà sperimentare direttamente il processo di scelta di un materiale, come vengono combinati colori, materiali e finiture secondo il CMF, l’approccio interattivo che sta rivoluzionando il design di prodotto. Si potranno scoprire di cosa sono fatti smartphone riciclabili, scarpe, accessori, sedie e altri mille oggetti che diamo per scontato ma che sono frutto di infinite scelte e pensieri.

‘Il fine del design è migliorare la vita delle persone rispondendo a bisogni e intercettando desideri – spiega Alex Terzariol, general manager di MM Design. Da oltre 30 anni MM Design opera a livello internazionale in diversi settori con attenzione a esigenze specifiche, compreso il rispetto dell’ambiente. I materiali costituiscono, infatti, la colonna portante del progetto e spesso sono la leva dell’innovazione. In «Design Sprouts Material» presentiamo materiali, finiture e colori declinati nei diversi momenti della vita quotidiana».

Il team di MMDesign ©Ivo Corrà
Il team di MMDesign ©Ivo Corrà

«Dalla prospettiva di Covestro, uno dei produttori più importanti al mondo di polimeri di alta qualità, consideriamo i designers dei partners essenziali per riuscire a esprimere a pieno il potenziale dei nostri prodotti e per riuscire a capire cosa le diverse industrie chiedono a chi fa ricerca nei materiali – soprattutto se parliamo di estetica, funzionalità e circolarità del design – afferma Christopher Stillings, Head of Color & Design (CMF), Covestro Engineering Plastics –. Attraverso la nostra collaborazione con MMDesign e la presenza nel cuore della Milano Design Week vogliamo invitare i designers a confrontarsi e collaborare con noi. Vogliamo essere il miglior supporto possibile per loro, non limitarci a fornire materiali ma lavorare insieme per dare forma alle idee».

Se siete curiosi di capire cosa c’è dentro e dietro tutti quei meravigliosi oggetti di design che vedrete fra salone e fuorisalone, Design Sprouts Material è il posto giusto per scoprirlo.

FOTO IN COVER: Aesthetic Toolkit Covestro: una grande gamma di combinazioni di colori, materiali e finiture al servizio del design di prodotto. © Covestro