Una serata esclusiva, uno chef a disposizione, un menu che esplori la sua cucina, due guide d’eccezione e un gruppo di appassionati. Il nuovo social eating, Forketters guida curiosi e appassionati di enogastronomia alla scoperta di nuovi posti e nuovi piatti e li porta a conoscere gli chef, il loro mondo, la loro filosofia, attraverso la condivione.

Un modo diverso di scoprire le novità dell’enogastronomia milanese, che punta sulle passioni per il buon cibo e sulla condivisione. Forketters, il social eating pensato per le buone forchette appunto, nasce dall’idea di due esperte del settore, Anna Prandoni, giornalista e Chiara Buzzi, Food Expert, assieme l’art direction di Gaia Menchicchi, per un progetto tutto al femminile.

Apre Dream House: il nuovo whisky club a Milano

Dopo anni di esperienza nel settore, che le ha portate a conoscere a fondo i protagonisti del mondo della ristorazione, Anna e Chiara hanno pensato di poter diventare delle vere e proprie guide, per chi ha la passione dell’enogastronomia milanese contemporanea, attraverso una serie di cene social dal vivo, perfette per esplorare un nuovo modo di condividere il piacere del cibo. Un’experience per chi è curioso, per chi ama sperimentare e vuole scoprire cosa si cela dietro la costruzione di un piatto, attraverso un rapporto più diretto e privilegiato con gli chef più ammirati.

forketters social eating eventi con grandi chef milano
Anna Prandoni, giornalista e Chiara Buzzi, Food Expert

Le due fondatrici diventano quindi un ponte dialettico tra la cucina e chi ama avventurarsi nei ristoranti, con l’intento di scoprire meglio questo mondo, i suoi protagonisti e quante più sfumature possibili.

Dalle cucine dei grandi chef ai piatti postati su Instagram: Forketters vi porta a tavola

La ricetta è semplice: una serata esclusiva, uno chef a disposizione, un menu che esplori la sua cucina, due guide d’eccezione e un gruppo di appassionati, per una volta seduti alla stessa tavola, nello stesso momento. Condividere il piacere del cibo e del buon vivere, fuori dai social network, ma in maniera sociale: questa è l’idea geniale di Anna e Chiara, impacchettata nel format Forketters, appena partito a febbraio con il numero zero.

Forketters vuole raccontare il solco e l’attività di persone – cuochi, osti, camerieri, aiuti cucina, sommelier – che operano in questo settore con personalità, consapevolezza e unicità di proposta. Nel tempo il calendario offrirà una varietà di cucine, così da proporre nel tempo tipologie diverse di ristoranti e offrire a tutti voi la cena del cuore.

Come funziona la serata di Forketters?

Le serate, fissate in un calendario, circa una al mese, hanno un menu fisso e un prezzo concordato. Le persone arrivano tutte insieme e ogni serata è riservata a un gruppo di massimo 30 forketters, a seconda dell’ampiezza e della capacità del locale scelto. Si parte con un aperitivo durante il quale ci si conosce tra partecipanti e dove inizia un dialogo con lo chef, con l’introduzione e il supporto delle guide di Forketters.

forketters social eating eventi con grandi chef milano

A seguire, si passa a tavola e la conversazione prosegue tra tutti i presenti, con un focus sui cibi e sui vini serviti e sulla filosofia che guida il ristorante. Nei casi in cui il ristorante sia interamente riservato alla serata questo faciliterà la possibilità, a fine esperienza, di fare ulteriori domande allo chef e alla brigata di cucina, per esaudire tutte le curiosità.

Ma quanto costa partecipare a Forketters?

Per partecipare è sufficiente prenotare la propria cena preferita attraverso il calendario, e pagare la quota con paypal. Il costo delle varie serate è fisso e comprende il menu degustazione e l’abbinamento vini e dipenderà dal tipo di ristorante scelto e dal menu previsto. Il costo sarà leggermente inferiore a quello previsto in carta per un menu con abbinamento vini equivalente. Non è prevista alcuna percentuale per Forketters sul vostro conto.

IL CALENDARIO DI FORKETTERS (Febbraio – Luglio 2022)

Cucine Milanesi Contemporanee

La prima serie di appuntamenti Forketters è dedicata a quei ristoranti che con il loro lavoro e ricerca stanno contribuendo a riscrivere la cucina milanese con attenzione al territorio e alla tradizione.

  • Distreat –  9 Marzo 2022
  • Manna – 18 Maggio 2022
  • Ratanà –Giugno TBC
  • Ciciarà – Luglio TBC

Forketters Club

Una serie di appuntamenti in parallelo, nella quale approfondiremo tematiche legate al vino e alla cucina d’autore con la partecipazione di esperti del settore e addetti ai lavori. Una sorta di Forketters Off, per i veri forketters lovers!

Hic Enoteche – 22 marzo

28 Posti – 5 Aprile 2022