Partendo dal presupposto che, appassionato di cinema che trovi, definizione di film fantasy che trovi, questa è la nostra classifica dei film del genere da vedere almeno una volta nella vita.

Film Fantasy da vedere: iniziamo con i fantastici (letteralmente) anni ‘80

Princess Bride (1987) – La storia Fantastica

Premessa necessaria: chiunque abbia scelto il titolo in italiano palesemente non aveva neanche visto i primi 5 minuti del film. Non si spiega altrimenti la decisione di dare a questo gioiellino di film un titolo che non solo non c’entra nulla con quello originale (la principessa sposa, pareva brutto?), ma che volutamente andava a strizzare l’occhio all’allora successo del botteghino “La storia infinita”, come se questa pellicola avesse avuto bisogno di un “aiutino” per racimolare qualche biglietto in più…

 

Polemiche a parte, La storia fantastica racconta il travagliato amore fra la Principessa Bottondoro (Robin Wright) e il garzone Westley (Cary Elwes). Ma il loro non è un amore qualsiasi, ma si tratta proprio di “amore vero”, in grado di superare ogni ostacolo. Westley, infatti, deciso a fare di tutto pur di essere all’altezza della sua principessa, parte in cerca di fortuna per mare: il fato non sembra però essere dalla sua parte e dopo l’incontro con il temibile pirata Roberts viene dato per morto.

Jungle Cruise: la nuova avventura Disney tra girl-power e coming-out

Bottondoro è disperata, e dopo una lunga resistenza cede alle pressioni della famiglia e accetta di maritarsi con il malvagio principe Humperdinck, che però trama contro il regno vicino e subito prima delle nozze la fa rapire da tre briganti: il “genio criminale” italiano Vizzini (Wallace Shawn), il gigante groenlandese Fezzik (André the Giant) e lo spadaccino spagnolo Inigo Montoya (Mandy Patinkin). La situazione sembra disperata ma dal nulla arriva il famigerato capitano Rogers che, inspiegabilmente, decide di salvare la vita alla principessa.

Se volete sapere cosa succederà a Bottondoro e al disperso (ma forse neanche troppo) Westley non vi resta che guardarvi l’intero film!

Fun Fact di Princess Bride (1987) – La storia Fantastica

l ruolo di Fezzik era stato originariamente offerto ad Arnold Schwarzenegger che però, quando finalmente il progetto prese vita (dopo 10 anni di gestazione), era diventato troppo costoso per la produzione e venne sostituito da André the Giant. Sinceramente siamo contenti di come siamo andate le cose, non crediamo che vedere il futuro Terminator nei panni del buon Fezzik avrebbe reso granchè giustizia né all’attore né al personaggio…

Film Fantasy da vedere: passiamo ora agli anni ’90

The Mummy (1999) – La Mummia

Lo sappiamo, ci sono moltissime altre pellicole di cui avremmo potuto parlare per quanto riguarda il fantasy di questo decennio, ma abbiamo deciso di parlare della migliore. Questo film ha tutto ciò che possiamo chiedere: avventura, mostri, sparatorie, una storia d’amore e personaggi-spalla così carismatici che oggi non si trovano neanche a piangere.

Ma tornando al film. 1923: in uno scavo archeologico nell’antica città di Hamunaptra, l’americano Rick O’Connell (Brendan Fraiser), in servizio nella Legione straniera francese, assieme alla bibliotecaria Evelyn (Rachel Weisz) e al suo avventato e impulsivo fratello Jonathan (John Hannah) risvegliano accidentalmente la mummia del sacerdote Himotep (Arnold Vosloo).

Egli, a causa del suo amore proibito con la bella Anck-Su-Namun, moglie del faraone, venne messo a morte e sepolto con la terribile maledizione dell’Hom Dai, mai stata emessa prima: il rituale forniva vita eterna, obbligando il condannato a vivere in agonia per l’eternità. Ad aiutarli nel tentativo di fermare il potentissimo Himotep ci sarà Ardeth Bay (Oded Fehr), il capo dei Medjai ovvero dei discendenti delle guardie del corpo del faraone che hanno vegliato e custodito Hamunaptra per millenni per impedire la risurrezione di Imhotep.

Fun fact The Mummy (1999) – La Mummia

Il ruolo di Ricky O’Connell era stato originariamente offerto a Tom Cruise, che decise però di rifiutare. Visto il flop della versione del 2017 de “La Mummia”, progetto fortemente voluto da Cruise, non possiamo che esserne grati… (riuscite ad immaginarvi Rick O’Connell senza il volto e la simpatia di Fraiser? Perché noi, decisamente no).

Film Fantasy da vedere: anni 2000, il boom del fantasy

The Lord of The Rings: The Fellowship Of The Ring (2001) – Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello

Possiamo tranquillamente affermare che gli anni 2000 sono stati quelli della ribalta per questo genere, e la medaglia d’oro va sicuramente al primo film di una trilogia ben nota, ovvero Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello.

Capolavoro indiscusso di Peter Jackson, La Compagnia dell’Anello è il film tratto dal primo libro della famosa trilogia scritta da J. R. R. Tolkien nel 1955 e ha vinto ben 4 oscar (uno dei primi film fantasy ad aggiudicarsi così tante statuette).

L’avventura inizia quando il giovane hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) diventa il possessore dell’Unico Anello forgiato dal malvagio Sauron, anello in grado di restituire i poteri all’Oscuro Signore. Frodo dovrà così cominciare un lungo viaggio verso Mordor per distruggere l’Anello del potere (che vuole tornare nelle mani di colui che lo ha creato), non sarà però da solo ad affrontare quest’impresa, con il Consiglio di Elrond di Gran Burrone si uniranno a lui amici e guerrieri di ogni razza della Terra di Mezzo che andranno a costituire la “Compagnia dell’Anello”: lo stregone Gandalf il Grigio (Ian McKellen), gli uomini Aragorn (Viggo Mortensen) e Boromir (Sean Bean), l’elfo Legolas (Orlando Bloom), il nano Gimli (John Rhys-Davies) e gli hobbit Sam (Sean Astin), Merry (Dominic Monaghan) e Pipino (Billy Boyd).

Non pensiamo di dover aggiungere molto, a parte forse una nota di rilievo per la colonna sonora, creazione sublime del maestro Howard Shore in grado di trasportarci ancor di più nel fantastico mondo della Terra di Mezzo.

Fun fact di The Lord of The Rings: The Fellowship Of The Ring (2001) – Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello

La parte di Gandalf era originariamente stata offerta a Sean Connery, il quale rifiutò affermando di “non capire il progetto”.  Liam Neeson e Daniel Day-Lewis rifiutarono rispettivamente i ruoli di Boromir e Aragorn mentre per la parte di Elrond si propose di sua sponte nientemeno che David Bowie, scartato però dal regista per via dell’eccessiva iconicità della rockstar britannica.

Questo è ovviamente solo un piccolo assaggio dei film fantasy da non perdere: se ne potrebbero aggiungere molti altri, fra i quali sicuramente l’intera saga di Harry Potter. Riteniamo però che i film tratti dalla fortunata serie di romanzi fantasy di J. K. Rowling meriti un’attenzione particolare (stay tuned!).