Amiamo  i nostri capelli e li vorremmo sempre belli, sani e luminosi. Spesso però, a causa di tanti fattori come stress, alimentazione non corretta e continui trattamenti spesso molto invasivi come le decolorazioni, il loro aspetto è spento e al tatto risultano sfibrati e secchi.

Allora iniziamo ad agire, giustamente, iniziando ad applicare tanti prodotti, cercando i migliori più adatti alle nostre esigenze.

Sesso però il problema parte da dentro e i nostri capelli possono apparire opachi e soggetti a caduta e la causa potrebbe essere lo scarso apporto di vitamine e minerali che possono aiutare copro e capelli a ritrovare nuovo benessere.

Quali sono le vitamine che renderanno i nostri capelli più sani e forti?

Le vitamine che aiutano i nostri capelli

Il copro deve assumere le vitamine necessarie al suo benessere attraverso una sana  e corretta alimentazione e tramite l’assunzione di integratori. Avvalersi dell’aiuto di uno medico ci aiuterà a capire meglio e prima di quali vitamine e minerali siamo più carenti e ad agire in maniera migliore e  più tempestiva per rimediare il prima possibile.

Vediamo insieme quali sono le vitamine necessarie alla salute dei nostri capelli:

  • Vitamina A: un importante antiossidante, che aiuta il cuoio capelluto a rimanere sano e forte. Esso contrasta la desquamazione cutanea e la secchezza. Infatti il capello che ne è carente risulta opaco e con presenza di forfora;
  • Vitamina B: in realtà parliamo di un gruppo di vitamine B che sono essenziali per la salute dei capelli poiché favoriscono la rigenerazione delle cellule. Di particolare importanza per la nostra chioma la vitamina B8 che regolarizza il ciclo biologico del capello e la B9 importantissima per la sintesi delle ceramidi e della cheratina;
  • Vitamina C: la sua scarsa  presenza nel nostro organismo sono causa di indebolimento e caduta del capello;
  • Vitamina D: una delle vitamine più importanti per il nostro organismo e anche per i capelli. Essenziale per il ciclo della vita del capello, se ne siamo carenti uno dei segnali principali è il diradamento.
  • Vitamina E: anche in questo caso abbiamo una forte azione antiossidante e coinvolta nella pigmentazione dl capello. Se si è carente di questa vitamina il rischio è quello di essere soggetti a invecchiamento precoce e i capelli appaiono spenti e sbiaditi;

Come assumere le vitamine necessarie alla salute di corpo e capelli

Chiaro il fatto che il corpo non è in grado di sintetizzare le vitamine necessarie all’organismo, dobbiamo noi correre ai ripari assumendo i giusti alimenti e seguendo una corretta alimentazione che riesca ad apportare tutte le vitamine necessarie.

Insomma mangiare sano è fondamentale per la salute, ma anche per apparire più belli e con una chioma invidiabile!

Quali alimenti corrono in nostro aiuto? Scopriamoli insieme.

Riprendiamo una per una le vitamine necessarie alla salute dei nostri capelli e vediamo quali alimenti consumare per essere assunte in modo corretto:

  • la vitamina A si trova principalmente nelle verdure come zucche, carote, cavoli, broccoli e cavolfiori, ma anche nella frutta di colore arancione;
  • le vitamine del gruppo B sono presenti prevalentemente in alimenti di origine animale come carne, pesce, uova e latticini. In quantità minore nei vegetali come legumi, soia, cereali integrali o verdura a foglia verde come bietole, spinaci e rucola;
  • la vitamina C è notoriamente nota in frutta e verdura, soprattutto sono consigliati il consumo di agrumi e di kiwi;
  • per assumere vitamina D l’esposizione al sole è fondamentale, ma ci sono anche tanti alimenti che la contengono come pesci grassi, tuorlo dell’uovo, formaggi e burro;
  • la vitamina E è presente nella frutta secca e quindi è consigliabile il consumo di noci, mandorle e arachidi. E’ presente anche all’interno di oli di origine vegetale.

Sembra quindi possibile andare a creare un’alimentazione varia, che possa soddisfare tutti, che ci aiuta ad integrare tutte le vitamine necessarie al nostro organismo in maniera del tutto naturale.

Vitamine e integratori

Quando però l’alimentazione non basta, entrano in capo gli integratori di vitamine. Capiamo bene di che cosa si tratta.

Anche in questo caso lo scopo principale degli integratori di vitamine è quello di apportare tutte le sostanze essenziali a ritrovare la naturale bellezza, nel caso specifico, dei nostri capelli. Fatevi guidare da un esperto nella scelta del giusto integratore da scegliere recandovi ad esempio in farmacia e prediligendo prodotti il più naturale possibile.

Essi contengono tutte le sostanze necessarie per andare ad agire in maniera ottimale sui nostri capelli, ma ricordiamoci sempre che, anche se si ricorre agli integratori di vitamine per capelli, affiancare una sana alimentazione sarà comunque molto importante.

E’ consigliata la loro assunzione specialmente nei cambi di stagione o comunque al bisogno e preferibilmente sotto consiglio di uno specialista.

Oltre poi agli integratori di vitamine per capelli e una sana alimentazione, utilizzate prodotti per la cura dei capelli giusti e datti alle vostre esigenze. Optate per shampoo, balsamo e maschere per capelli che vadano a coadiuvare l’azione che apportano le vitamine partendo dall’interno.

Hai mai provato un trattamento in fiale per i capelli?

Un trattamento ad uso esterno davvero molto valido per apportare vitamine al capello sono le fiale che contengono prodotti con formulazioni mirate con tutte le vitamine necessarie alla salute a alla bellezza del capello. Molto spesso sotto forma di fiale si trovano trattamenti di anticaduta .

Vitamine per capelli: ultimi consigli utili

In fine alcuni piccoli accorgimenti da seguire per usufruire al meglio enella giusta misura delle vitamine necessarie alla nostra salute.

Per prima cosa non esagerate! Non dovete assumere vitamine in eccesso, per questo ho più volte consigliato durante tutto l’articolo il supporto di uno specialista nella scelta delle giuste vitamine d’assumere. Il sovradosaggio di vitamine è pericoloso tanto quanto la carenza di esse stesse.

Secondo consiglio importante per la salute e l’aspetto della nostra chioma è quello di non andare mai ad applicare le vitamine pure direttamente sul capello! Ciò potrebbe causare rossori e fastidiose irritazioni.

Avvalersi sempre di un consiglio esperto, evitando il fai da te in questi casi, potrebbe rivelarsi davvero molto importante.