Nella nostra cultura occidentale e ancor di più italiana, siamo stati cresciuti con pasta di grano duro e riso bianco. Ma ormai oggi in tutti i supermercati si trova una gamma di cereali sempre più ampia, con la riscoperta di alcuni cereali antichi e di altri provenienti da cucine lontane dalla nostra.

I cereali posseggono una grande quantità di proteine e un basso livello di amminoacidi. Per questa ragione possono essere consumati senza problemi.

Perché sì, i carboidrati buoni ci sono eccome e possono effettivamente aiutare a perdere peso, se però consumati correttamente.

I cereali sono sazianti e prevengono gli attacchi di fame tra un pasto e l’altro. Donano nutrienti e fibre necessarie a sentirsi al massimo delle forze fino al pasto successivo.

Attenzione però che i cereali sono solo degli integratori e non possono sostituire un pranzo o una cena; meglio non eccedere con il loro consumo e integrare sempre con una dieta povera di grassi e con attività fisica.

Ma quali sono i cereali da mangiare durante una dieta?

Ecco 10 tipi di cereali che vi aiuteranno a dimagrire.

I cereali giusti per una dieta

– Teff

Forse non ne avete ancora sentito parlare ma in realtà il teff è un cereale con una storia di più di 5000 anni che si è sempre consumato in Africa, specie in Etiopia. É uno dei cereali più piccoli al mondo con un’alta concentrazione di vitamine e ferro.

Il teff è saziante, ricco di carboidrati, fibre, facile da digerire, regola la stitichezza ed è incredibilmente efficace per eliminare le tossine e favorire il movimento intestinale.

Inoltre il teff è perfetto se siete celiaci perché è senza glutine.

Potete mescolarlo a del latte vegetale a colazione, o usare la farina di teff per preparare pane, pizza, muffin, pancakes, budini e dolci vari.

– Avena

L’avena, sia in fiocchi che al naturale, è uno dei cereali più nutrienti e salutari, ideale da includere nella nostra piramide alimentare.

Mangiato tutti i giorni è ottimo anche per perdere peso perchè agisce come saziante, regolatore alimentare e digestivo.

Contiene grandi quantità di fibre, vitamine e minerali, oltre agli oligoelementi.

Grazie alla lecitina, l’avena contribuisce anche a depurare il fegato e di conseguenza tutto il corpo eliminando gli elementi nocivi, tra cui anche il grasso.

I fiocchi d’avena sono un alimento perfetto per chi vuole saziarsi senza mangiare troppo: hanno vitamina B, calcio e fosforo. Contengono circa un 60% di amido e sono perfetti anche per chi soffre di insonnia.

Ottima da consumare al mattino, aggiungete una tazza di avena alla frutta fresca, a del latte vegetale e semi di chia per una perfetta colazione mattutina che vi garantirà energia e sazietà fino a pranzo.

– Quinoa

La quinoa è una varietà di grano che proviene dal Sudamerica ed è uno degli alimenti più ricchi di proteine in assoluto. Per tale ragione, la quinoa rappresenta un pasto completo regalando al vostro organismo un buon mix di proteine, fibre, carboidrati e calorie con un basso impatto sulla glicemia. Il sapore morbido e nocciolato della quinoa piace anche ai palati più esigenti.

A colazione, pranzo, cena, per dessert o come spuntino, questo gustoso carboidrato può mantenervi sazi anche per tutto il giorno.

– Riso integrale

Grande must dei cereali, il riso integrale deve gran parte del suo successo alla quasi totale assenza di sale, e all’abbondante quantità di sali minerali e fibre.

Quasi ogni dietista o nutrizionista vi suggerirà sempre di sostituire il riso bianco con questo tipo, che è specialmente indicato a colazione, dal momento che riesce a risvegliare in maniera armonica il metabolismo e vi terrà sazi fino all’ora di pranzo.

– Bulgur

Grano tipico del Medio Oriente, è una fonte formidabile di fibre e sali minerali, soprattutto di manganese. È anche un ottimo sostituto del riso o del cous cous e infatti è ottimo nelle insalate o nei risotti.

– Orzo perlato

L’orzo perlato, famoso per essere utilizzato nelle zuppe, è perfetto anche a colazione, aggiungendo per esempio noci e miele, dal momento che è ricchissimo di fibre, manganese, vitamina B3 e povero di calorie.

– Kamut

Il kamut è un tipo di frumento di origine africana (pare fosse addirittura il cibo dei faraoni nell’antico Egitto!) che possiede alti livelli di acidi grassi, indispensabili per la corretta funzionalità del cuore, e il 40% di proteine in più rispetto al grano. Più consigliato a pranzo che a colazione,  è ottimo in insalata o bollito come sostituto del riso bianco.

– Farro

Il farro è a tutti gli effetti un alimento completo dalla colazione alla cena.

Rispetto al riso può vantare il doppio delle proteine e il doppio delle fibre e moltissimo calcio e ferro.

Perfetto in ogni ricetta, dalle zuppe ai stufati, alle insalate, fino ai risotti ma anche a colazione insieme a una macedonia di frutta fresca: provate a gustare il farro insieme a dadini di pesche, basilico fresco e pinoli tostati tutto condito con un filo d’olio evo oppure del miele.

– Grano saraceno

L’inconfondibile seme triangolare del grano saraceno è ricco di amido e anche di proteine dal buon valore biologico perché contengono aminoacidi essenziali che hanno un ruolo importante nella fissazione del calcio nelle ossa.

Nel grano saraceno si riconosce anche un ottimo contenuto di sali minerali, come ferro, fosforo, rame, zinco, selenio e potassio, e di vitamine del gruppo B che intervengono in vari modi nel corretto funzionamento del nostro organismo.

Per fortuna, delle numerose proprietà del grano saraceno possono beneficiare proprio tutti, anche chi soffre di celiachia perché, non essendo un cereale vero e proprio, è privo di glutine.

Si cucina come il riso: in insalata, nei risotti o nelle zuppe.

– Fiocchi di frumento

I fiocchi di frumento sono particolarmente indicati per chi ha intrapreso una dieta: hanno pochissime calorie e un elevato indice di sazietà. Mangiare fiocchi di frumento insieme a frutta e verdura vi aiuterà a farvi sentire lo stomaco pieno. Inoltre, è un valido alleato per chi vuole combattere il colesterolo e assorbe facilmente sia grassi che zuccheri.