Yin-Yang: i segreti nascosti nell’antica filosofia cinese

Il simbolo dello Yin e dello Yang è da sempre uno dei più conosciuti e apprezzati. Dalla stampa sui vestiti a ciondoli, orecchini, poster e altro ancora.
yin e yang significato segreti

È talmente famoso e carico di significato, che sono stati in molti che negli anni hanno scelto di tatuarselo, un po’ perché bello da vedere, un po’ perché porta con sé un senso profondo e capace di spiegare l’origine e la vita dell’universo intero.

Vivere in salute: mai sottovalutare il ruolo della meditazione

Yin e Yang rappresentano una relazione contemporaneamente semplice e complessa che fa parte della cultura cinese, la quale si è sviluppata nel corso di migliaia di anni. Cosa significa Yin e Yang? Per semplificare si potrebbe dire che stando alla filosofia cinese l’universo è dominato da una dualità cosmica, ovvero due principi opposti e complementari.Questi due principi sono appunto lo Yin e lo Yang.

Secondo la filosofia cinese, Yin e Yang sono in grado di influenzare la salute e l’equilibrio di un inividuo, ma anche di una comunità e dell’intero universo. Yin rappresenta la femmina, o luna ed è anche il riferimento di femminilità, passività e terra. Al suo opposto complementare troviamo Yang, che rappresenta il maschio o il sole ed è invece il riferimento di luce e mascolinità, di attività e del cielo.

Il simbolo Yin e Yang ritrova le sue radici all’interno del taoismo, religione e filosofia  di vita cinese. Yin e Yang si collocano anche alla base della medicina cinese, aspetto fondamentale nel momento in cui si parte con la convinzione che una buona salute possa essere frutto del solo equilibrio fra le due parti.

Yin e Yang sono dunque le due poli, che seppure contrapposti risultano necessari per aspirare a una vita equilibrata a 360 gradi. Ma in cosa si traduce a livello pratico?

Yin e Yang: cosa sono e come si crea equilibrio nell’individuo

Yin e Yang si propongono in qualità i forze essenziali che governano la natura: nel classico simbolo cinese bianco e nero, la metà bianca con il puntino nero simboleggia lo Yang, l’energia maschile, viceversa la metà nera con il puntino bianco rappresenta lo Yin, equivalente dell’energia femminile.

Lo Yin riguarda la contrazione dell’energia che va verso il basso, passiva, oscura, introversa, accumulata, tranquilla. Dall’altra parte lo Yang  rappresenta il rilascio di energia attivo verso l’alto, luminoso, introverso, femminile, tranquilla.

Yin e Yang: le 2 metà che formano la totalità

Yin e Yang governano la vita intera, ed è la loro unione a rendere possibile la vita, poiché sono le due diverse energie a formare la totalità di tutto, uomini e donne comprese.

Quando Yin e Yang si traducono in energia della forza vitale in perfetto equilibrio, ecco che si riesce a raggiungere un ottimo stato di salute psicologica e fisica.

Il cerchio che si forma avvicinando Yin e Yang simboleggia l’universo e, secondo la filosofia Yin e Yang, entrambi sono presenti all’interno di ogni cosa che esiste nel mondo e nell’universo. Bianco e nero vivono insieme a dimostrazione che nella vita nulla può essere esclusivamente bianco o nero e che nessuno dei due può vivere senza l’altro, devono esserci entrambi.

Mettere in perfetto accordo Yin e Yang può richiedere molto molto tempo, poiché ognuno di noi tende ad avere alcune caratteristiche più preponderanti rispetto ad altre, tuttavia ci sono alcuni semplici accorgimenti che possono aiutare nella ricerca del perfetto equilibrio personale di Yin e Yang, per ottenere un perfetto stato di salute.

Nella vita quotidiana di ciascuno è dunque possibile andare ad agire in diversi modi, al fine di creare il minimo divario tra Yin e Yang e avvicinandosi il più possibile al perfetto stato di equilibrio.

I principali consigli degli esperti su Yin-Yang sono i seguenti:

Dieta. Fare attenzione a ciò che si mangia è fondamentale. Come sempre. Ecco perché eliminare gli elementi molto elaborati dai propri pasti è un buon modo per iniziare il percorso verso il benessere. Evitare l’assunzione di alcol e droghe è uno dei punti cardine da non tralasciare.

Frutta e verdura. Sempre per rimanere in ambito di dieta, è importante sottolineare l’importanza che hanno frutta e verdure. Essi andrebbero mangiati davvero in abbondanza durante tutta la settimana.

Spazio. Bilanciare le energie all’interno della propria casa è essenziale per completare l’equilibrio personale. La filosofia cinese del Feng Shui aiuta a ristabilire gli spazi nella propria dimora (ma funziona per ogni spazio) posizionando con assoluta perfezione mobili e complementi d’arredo.

Soldi. Creare ordine anche in ambito finanziario è necessario. Tenere dei soldi da parte sarebbe l’ideale per ragiungere il perfetto equilibrio.

Cosa succede se Yin e Yang non trovano il modo di incontrarsi in armonia? Semplice: il corpo si ammala, ma anche la mente si ammala. Yin e Yang rappresentano quindi la doppia polarità opposta e complementare dell’uomo e di tutto l’universo, un universo fatto di energia, energia che contiene un perfetto equilibrio tra Yin e Yang. Tutto ruota attorno a loro.

Yin e Yang e medicina cinese

Il corpo umano, secono la filosofia cinese, è da considerare come un’entità completa e per tale motivo composta da Yin, Yang e i cinque elementi (Legnao, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua); l’armonia tra Yin e Yang e la neutralizzazione dei cinque elementi naturali si collocano alla base sella medicina cinese e della dieta da seguire per perseguire l’equilibrio psico-fisico.

Yin e Yang. Come è nato tutto

Stando a quanto riportato nella mitologia cinese, Yin e Yang avrebbero origine dal caos. Nel momento della creazione dell’universo pare che l’armonia fosse presente al centro della terra e l’armonia è il raggiungimento dell’equilibrio nell’uovo cosmico che ha consentito la nascita del primo essere umano.

Yin e Yang sono in costante mutamento, così come tutto nell’universo è ciclico e costante. Tutto contiene i principi del proprio contrario, cosa che in termin filosofici si traduce come “presenza in assenza”. Yin e Yang raccontano la dualità che è presente in ogni cosa in tutto l’universo, composto da energie opposte. Ogni componente è sia buono sia cattivo, ovvero non può esistere senza l’altro. Yin e Yang sono due facce diverse della stessa medaglia, che non dovrebbero essere viste come due cose diverse.


Fonte foto: Brett Jordan da Pexels

Commenti

comments