Gomme.moto: Come scegliere in sicurezza i tuoi nuovi pneumatici

Come scegliere gomme.moto in totale sicurezza sia per l'estate che per l'inverno. Ecco come scegliere i pneumatici giusti.
gomme.moto

Scegliere di spostarsi in moto è comodo, soprattutto nei mesi più caldi, ma la verità è che andare in moto è principalmente una passione. Solo in un secondo momento diventa una modalità di spostamento. Come tutti i mezzi di trasporto anche la moto necessita di cure e manutenzione, ma anche tanta attenzione nella scelta delle componenti meccaniche e degli pneumatici.

Intervista a Marco Melandri: il ritiro, i successi, la prima moto e l’avvento dei social

Cosa c’è da sapere prima di acquistare le gomme.moto?

Moltissimi sono gli appassionati di moto, tra coloro che non perdono occasione per fare le gite domenicali e chi invece preferisce il brivido e l’adrenalina della pista; ad accomunare le due categorie c’è il bisogno di sentirsi sempre sicuri, soprattutto quando si parla di gomme.

Che siano pneumatici da strada o pneumatici da corsa, scegliere le gomme moto più giuste non sempre è facile, anche perché non tutti gli appassionati di moto hanno competenze tecniche che possono giungere in aiuto nella scelta. Tuttavia, anche in assenza di conoscenze specifiche, è possibile seguire alcuni punti per arrivare alla scelta migliore di pneumatici da moto.

Quando arriva il momento di cambiare le gomme della moto sono in molti a chiedersi quali siano i migliori pneumatici da montare, ma sono anche in altrettanti a pensare che un tipo/brand di gomme non faccia differenza rispetto a un altro. Certamente questo non è vero, perché optare per le gomme più adatte è essenziale.

Gomme.moto. Estate o inverno, c’è differenza

Che guidiate una moto molto potente o uno scooter di piccola cilindrata, in questo caso, fa poca differenza. La prima cosa da guardare quando si monta in sella è lo stato delle gomme, soprattutto se siamo nei mesi più freddi dell’anno. Avete mai guidato con gomme lisce?

Prima di scegliere quali gomme utilizzare sulla moto è quindi importante considerare se il vostro mezzo di trasporto verrà utilizzato solo in primavera e in estate, oppure se vi accompagnerà tutto l’anno, anche nei mesi di freddo più rigido, spesso caratterizzati da piogge e magari nevicate. Cambia la tipologia di pneumatico, ma non cambia il fatto che si debba viaggiare sempre e solo con pneumatici in buono stato.

Ecco dunque che il momento della scelta degli pneumatici diventa fondamentale, perché è proprio da quest’ultima che dipenderà l’intera stagione. Come si dice, la prudenza non è mai troppa.

Pneumatici moto (gomme.moto): aderenza e velocità

Non è certo necessario essere degli esperti per sapere che le gomme sono il punto di contatto tra la moto (e chi la guida) e la strada, motivo per il quale è importante essere sempre attenti alla velocità e all’aderenza e avere sempre pneumatici adatti alle situazioni e alle condizioni.

gomme.moto

La scelta di un tipo di gomme piuttosto che un altro varia naturalmente a seconda del mezzo, ma anche in base allo stile di guida e alla necessità di aderenza. Qui risulterà dunque indispensabile fare scelte diverse se si sceglie di utilizzare la moto in pista, oppure in strada.

Scegliere le gomme.moto. Solo questione di marchio?

Brand (più o meno famosi) che si occupano di pneumatici ce ne sono diversi, ma la verità è che sentirsi sicuri con le gomme nuove non ha prezzo. Avviene di frequente che si sottovaluti il momento di cambio degli pneumatici, tanto che certe volte si tende a rimandare la spesa il più possibile, ma i soldi spesi per gomme nuove e sicure sono sempre soldi spesi bene. Ecco dunque che arriva il momento di mettere mano al portafogli: scegliere le più costose o provare a risparmiare un po’? Questo è il dilemma.

Se non vi sentite pronti a prendere una decisione la strada da intraprendere è solamente una, quella di lasciare ce sia qualcuno di più informato a scegliere per voi, o almeno insieme a voi. Vedrete che vi sarà molto di aiuto.

Tutti i motociclisti (e anche gli scooteristi) conoscono la grande differenza che c’è tra guidare con gomme usurate (spesso troppo) e gomme nuove: si tratta di sicurezza, è vero, ma anche la qualità della guida cambia e non di poco. Poter contare su gomme valide e in buono stato è molto importante, perché permette a tutti i centauri di avere una maggiore tenuta di strada, che non guasta mai. A differenza dell’automobile, la moto, se guidata in presenza di gomme ormai finite, fa sì che ci sia una percezione ben definita di guida: perdere completamente l’aderenza è una sensazione che difficilmente piace ed è dunque giunto il momento di cambiare gli pneumatici. E anche in fretta!

Gomme.moto. Tra qualità ed estetica

Ogni volta che si deve (o vuole) fare un acquisto di qualsiasi genere, uno degli aspetti che si tendono inevitabilmente a valutare prima di tutti gli altri, è quello legato all’aspetto estetico. Quando compriamo vogliamo che ciò che stiamo acquistando rispecchi dei precisi canoni estetici, in linea on le nostre preferenze. Ma vale lo stesso anche parlando di pneumatici moto (o auto)?

La verità è che inconsciamente tutti siamo portati a prendere in considerazione prima ciò che più ci attrae alla vista, quindi anche quando dobbiamo cambiare le gomme della moto. Come sempre, però, bisogna fare una certa attenzione a basarsi solo sull’apparenza, soprattutto se stiamo comprando un componente che può influire (e non poco) sulla nostra sicurezza. Il consiglio spassionato è dunque quello di lasciare sì spazio all’occhio, che come sempre vuole la sua parte, ma cerchiamo di non perdere la concentrazione su ciò che è davvero essenziale, ovvero la qualità. Sulla sicurezza non si scherza.

gomme.moto

Generalmente quando si devono acquistare le gomme nuove per la moto, il dato importante da fornire al venditore è la misura, dopodiché il gioco è fatto. Ma cosa succede se si vuole approfondire un po’ la conoscenza del mezzo e delle sue componenti? Senza ambire ad essere esperti meccanici o gommisti, con un po’ di curiosità potremmo scoprire moltissimo e addentrarci davvero in un mondo nuovo tutt’altro che piccolo.

Largo dunque alla passione per le due ruote, da guidare in tutte le stagioni, ma ricordatevi sempre di non trascurare ciò che è davvero importante: controlli e manutenzione a 360 gradi, ma soprattutto degli pneumatici.


Fonte foto: Gijs Coolen da Pexels / Foto di SplitShire da Pixabay / Foto di Christel SAGNIEZ da Pixabay

Commenti

comments