Una Mini-Quiche uova, asparagi e Prugne della California, è una soluzione sana ed equilibrata per pranzo o cena. Gli asparagi sono un ingrediente tipicamente primaverile, in abbinamento alle Prugne della California sono la giusta combinazione in una stagione in cui puntare alla disintossicazione. Gli asparagi sono noti per le proprietà diuretiche attribuibili all’importante contenuto di acqua (92%) e alla grande concentrazione dell’aminoacido asparagina; le Prugne della California, invece, rappresentano un’eccellente in fibra contenendone ben 7 g per 100 g di frutti disidratati, un valido aiuto per favorire la nostra digestione e liberarci dalle scorie in eccesso” spiega la Dott.ssa Annamaria Acquaviva – dietista e nutrizionista del California Prune Board in Italia.

Le Prugne della California, inoltre, naturalmente prive di grassi e di zuccheri aggiunti e fonte di vitamina K, B6, potassio, rame e manganese, supportano complessivamente la salute e il sistema immunitario.

MINI-QUICHE UOVA, ASPARAGI E PRUGNE DELLA CALIFORNIA

Ingredienti per 4px:

Per la pasta brisè:

  • 200 g di farina di tipo 0
  • 100 g di burro freddo
  • 50 ml d’acqua fredda
  • Sale q.b.

Per il ripieno:

  • 6 Prugne della California
  • 6 uova
  • 1 mazzo di asparagi
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • Latte intero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Tagliate il burro a pezzetti. Setacciate la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Unitevi il sale, il burro e impastate con la punta delle dita fino a formare una sabbia. Aggiungete l’acqua fredda e impastate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo. Dovrete essere rapidi per non scaldare l’impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti di circa un centimetro.
Scaldate una padella con un filo d’olio e l’aglio. Aggiungete gli asparagi e fate rosolare il tutto per 2-3 minuti.
Regolate di sale e pepe e tenete da parte.

Tagliate anche le Prugne della California a pezzetti di circa mezzo centimetro e tenete da parte.

In una ciotola mettete 2 tuorli e mescolate con circa mezzo bicchiere di latte, aggiungete il pecorino, regolate di sale e pepe.
Aggiungete gli asparagi, le prugne della California e amalgamate.
Separate anche gli altri 4 tuorli stando attenti a non romperli, serviranno a metà cottura per completare la ricetta.

Una volta pronta la brisè, stendetela e rivestite 4 stampi monoporzione da circa 10 cm imburrati e infarinati. Versatevi all’interno il composto di tuorli e asparagi e con un cucchiaio fate spazio per il tuorlo al centro.

Infornate in forno caldo a 180 °C in modalità ventilata.
Dopo 13-15 minuti versate un tuorlo su ogni tortina e fate cuocere ancora per altri 2 minuti o fino a completa doratura.
Servite subito!

La ricetta è realizzata in collaborazione con la food blogger Teresa Balzano di “Peperoni e Patate”
Fonte foto: BPRESS Communication