Secondo la FAO entro il 2050 la popolazione mondiale aumenterà di un terzo e il nostro pianeta non avrà risorse sufficienti per sopportare un’alimentazione basata prevalentemente su base animale come quella attuale. Inoltre, il 25% dei gas serra è causato dall’agricoltura intensiva e l’allevamento intensivo contribuisce al riscaldamento globale per un 40% in più rispetto a tutto il settore mondiale dei trasporti nel suo complesso. La carne finta sarà quindi il cibo del futuro?

Probabilmente sì dato che sembra averne tutte le caratteristiche: è sostenibile, a basso impatto climatico, senza OGM, glutine, ormoni e colesterolo e soprattutto ha lo stesso sapore e succosità di un burger classico.

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Prodotto da Beyond Meat e distribuito in anteprima in Italia dalla catena di hamburgerie bolognesi Welldone, Beyond Burger è un burger realizzato al 100% da proteine di origine vegatale che ha la stessa resa e lo stesso gusto della carne bovina. La ricerca di Beyond Meat ha infatti portato alla realizzazione di una “non carne” che ha l’aspetto, il gusto, la succosità, il profumo e la consistenza della carne di mucca.

Ha un altissimo apporto di proteine ed è ricco di ferro quanto la carne bovina. E’ adatto sia a chi sceglie una dieta vegana sia a chi ama la carne ma vuole ridurre l’impatto sull’ambiente e sulla propria salute.

Welldone, la catena bolognese di hamburgerie gourmet fondata da Andrea Magelli e da Sara Roversi nel 2013, è stata annoverata tra le 5 migliori hamburgerie d’Europa dal Wall Street Journal e si è aggiudicata la distribuzione in anteprima per l’Italia di Beyond Burger all’interno del proprio menù, dove troverete il Beyond Classic e il Beyond Welldone proposti senza alcun cambiamento di ricettazioni e di prezzo.

Siamo felici di essere i primi in Italia a poter proporre ai nostri clienti Beyond Burger.  – ha dichiarato A. Magelli – Il lancio della “non carne” Beyond Meat nel menu di Welldone si inserisce all’interno di una serie di azioni che stiamo promuovendo in tutti i punti vendita della catena, mirate a rafforzare il concetto di “sostenibilità”, uno dei pilastri della nostra filosofia. L’utilizzo della “non-carne” infatti contribuirà a combattere alcuni tra i principali problemi legati alle proteine animali, con una maggiore attenzione sia alla salute dei nostri clienti, sia soprattutto all’impatto ambientale che la produzione e la lavorazione di un certo tipo di carne hanno sul nostro pianeta, senza rinunciare al piacere di un hamburger in tutto e per tutto uguale a quello di carne bovina.

Quali sono i benefici della “carne” vegetale rispetto a quella di origine animale?

– SALUTE: con un basso apporto di grassi saturi e colesterolo, senza antibiotici e ormoni, ma con un alto tasso di ferro e proteine, si presta a combattere sovrappeso e problemi legati a ipertensione e circolazione
– IMPATTO CLIMATICO: eliminando lo sfruttamento del bestiame e gli allevamenti intensivi, contribuisce a diminuire i livelli di inquinamento sia delle falde acquifere, che dell’atmosfera e dei terreni
– RIPRISTINO DELLE RISORSE AGROALIMENTARI MONDIALI grazie alla riduzione dei disboscamenti e delle coltivazioni intensive necessarie al pascolo degli animali
– BENESSERE GENERALE DEGLI ANIMALI eliminando completamente l’uso della carne animale in tutto il processo produttivo.

Chi sono Welldone Burger e Beyond Meat?

WELLDONE BURGER è un concept di hamburgeria gourmet nata a Bologna nel 2013 che propone una reinterpretazione tutta italiana del celebre panino statunitense, combinando farine biologiche, verdure di stagione e carni selezionate da allevamenti non intensivi per un burger che esalta la qualità e la provenienza dei suoi ingredienti. Welldone ha punti vendita in tutta Italia: oltre ai tre ristoranti di Bologna, oggi Welldone è a Modena, Padova, Ferrara, Costa Smeralda, Reggio Emilia, Forlì, Orio al Serio, Pinarella e Palmanova.

BEYOND MEAT è la start up californiana fondata nel 2009 che vende prodotti al 100% vegetali, in cui hanno investito tra gli altri anche Leonardo di Caprio e Bill Gates. Beyond Meat per prima ha lanciato sul mercato nella grande distribuzione il burger vegetale in America, oggi disponibile in 7.500 punti vendita di grandi catene di negozi al dettaglio americane, come Walmart e Whole Foods Market.