Che il panino sia una grande invenzione, è fuori di dubbio. La sua versatilità, comodità, e gustosità sono inarrivabili. Lo trovi in tutto il mondo, per tutti i gusti e tutte le tendenze (ricordate i vegan burger a Milano?).

Ma una cosa li accomuna, almeno fino ad ora, l’utilizzo del pane. Se no che “panino” sarebbe? Diverse le forme, i sapori, le spezie, le cotture ma sempre di pane si parla. Da qualche tempo però il nuovo trend è un incontro/scontro fra due storiche culture e i loro simboli: il burger americano e il sushi giapponese.

photo by "Carmen-Martinez"
photo by “Carmen-Martinez”

La tendenza si è autoalimentata online, sui social, in particolare su Instagram, dove sempre più utenti condividono le immagini dei loro burger di riso, appetitosi e in effetti molto fotogenici.

Ma che cos’è in pratica un sushi-burger? Semplice: al posto del pane vengono utilizzate due “polpette” di riso compattato secondo la ricetta tradizionale del sushi. Mentre all’interno via libera alla fantasia con salmone e avocado, con pollo teriyaki, col classico hamburger di manzo e formaggio, con maionese al wasabi o alghe, con zenzero, avocado, cavolo rosso, tonno crudo…gli abbinamenti sono infiniti e le “fette” di riso possono essere sia bollite che fritte.

photo by "TheFlavourBender"
photo by “TheFlavourBender”

Tranquilli, per chi fosse vegetariano o vegano le varianti “cruelty-free” sono già molte con l’utilizzo solo di riso, alghe, soia e tofu… e tra le più apprezzate la versione vegana, e molto appetitosa, dell’instagrammer So Beautifully Raw che ha già raccolto i like di più di 19mila utenti.

Ecco il vegan sushi burger di "So Beautifully Raw"
Ecco il vegan sushi burger di “So Beautifully Raw”