giornata della terra

In occasione della Giornata della Terra, Fashion Times vuole segnalarvi alcune app che aiutano ad evitare gli sprechi e a ottimizzare le risorse che il nostro Pianeta ci mette a disposizione.

A partire dall’aprile 1970, la Giornata della Terra coinvolge tutte le Nazioni del mondo, che la celebrano per ricordare quanto sia importante preservare il Pianeta. Nel corso degli anni è infatti diventato sempre più preponderante l’obiettivo di incentivare politiche e comportamenti ecosostenibili, nella speranza di sfruttare meglio le risorse a disposizione – soprattutto quelle non rinnovabili – e limitare i danni provocati dall’inquinamento. La Giornata della Terra – o Earth Day – si celebra un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera (nel 2018 tale data cade il 22 aprile).

GUARDA ANCHE: Cibo a domicilio, le app dei servizi migliori

Giornata della Terra, le app che aiutano a evitare gli sprechi

Cosa può fare la tecnologia per aiutare a raggiungere gli obiettivi che si propone la Giornata della Terra? Moltissimo. È proprio sulla tecnologia che si punta gran parte degli sforzi per virare verso un’economia sostenibile, che possa avere un basso (o nullo) impatto ambientale.

Per quello che qui ci riguarda, esistono ad esempio diverse applicazioni che aiutano ad evitare gli sprechi e a ottimizzare il consumo delle risorse a disposizione. Fare questo significa evitare gli sprechi alimentari, energetici e di qualsiasi altro materiale.

Energy Tracker

app per evitare sprechi energia

Per quanto riguarda il consumo energetico casalingo, un’ottima app da scaricare su smartphone per tenere d’occhio i consumi e per imparare a ottimizzarli è Energy Tracker per iOS (per Android è invece possibile scaricare Energy Consumption Tracker). Energy Tracker permette di tenere sotto controllo qualsiasi tipo di risorsa utilizzata in casa e quindi non solo energia elettrica ma anche acqua, gas e riscaldamento.

Una buona occasione

app per evitare sprechi cibo

Per quanto riguarda invece gli sprechi alimentari, un’app piuttosto completa, in tal senso è Una buona occasione (link iOS e link Android). Quest’applicazione mette a disposizione degli utenti, per oltre cinquecento alimenti, consigli su come e dove conservarli, sulle porzioni raccomandate, su come riutilizzare gli avanzi e gli scarti, su come fare la lista della spesa e molto altro ancora.

rifiUtility

app raccolta differenziata

Segnaliamo infine un’utilissima applicazione che permette di ottenere velocemente e facilmente informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Disponibile per iOS e scaricabile su Android, l’app rifiUtility informa gli utenti in merito allo smaltimento e alla corretta differenziazione dei rifiuti. I residenti dei comuni italiani mappati possono consultare i calendari della raccolta porta a porta, ottenere informazioni sul ritiro dei rifiuti ingombranti e conoscere l’esatta ubicazione delle piattaforme ecologiche. Si può inoltre aiutare la comunità segnalando l’eventuale presenza di rifiuti abbandonati o zone da liberare da spazzatura accumulata.

Immagini: Pixabay