Ieri siamo stati ospiti dello stilista Maurizio Miri alla prima tappa del tour “Scriverò il tuo nome” di Francesco Renga al Mediolanum Forum di Assago.

Seduti dalla buona prospettiva della tribuna stampa, abbiamo potuto assistere dal vivo allo show di Francesco Renga, alle sue canzoni (sempre pià belle!) e alle sue riflessioni sull’amore.

Un viaggio all’insegna di questo sentimento: l’amore.

L’unica forza che ci fa andare davvero avanti. Il traino alla vita di tutti i giorni. La cosa in comune tra gli spettatori e Renga, che ad un certo punto – tra lo stupore generale – attraversa il parterre, facendo letteralmente impazzire il Forum, e una volta giunto su un palco più piccolo allestito al centro del palazzetto, Renga comincia a improvvisare. La sua band cerca di stargli dietro, ma è difficile.

“Voglio farvi scoprire come nasce questo sogno” e indica il pubblico. “Voglio svelarvi come nascono le mie canzoni” e comincia a raccontare gli aneddoti che hanno ispirato i suoi brani di successo. Una sorta di “sala prove” dedicata al pubblico.

Pelle d’oca a parte. Emozione a parte. Non è difficile capire che ci troviamo davanti ad uno degli artisti italiani più influenti del momento. Il carisma con cui trasporta il pubblico è unico, e mentre saltella sul palco con la sua giacca brillantinata (realizzata proprio dallo stilista Maurizio Miri), è impossibile non lasciarsi travolgere dal mix di musica, luci ed emozioni.

Alla fine del concerto ringrazia tutti. Anche quelli del catering. Perché è così che si comporta una persona semplice, di quelle che, nonostante il successo, non se la tirano. Ringrazia soprattutto la band che l’ha accompagnato in questo concerto: Fulvio Arnoldi alla chitarra acustica/tastiere, Vincenzo Messina al piano/tastiere, Stefano Brandoni ed Heggy Vezzano alle chitarre, Phil Mer alla batteria e Gabriele Cannarozzo al basso.

Poi prima che tutto finisca, sale sul palco Elodie.

Duetto mozzafiato con Francesco e poi ci regala il suo grande successo “Tutta colpa mia”.

Sono le 23 passate e Renga risale sul palco per cantare le ultime canzoni. Ringrazia “Milano” e canta “Migliore”. Non smetterà di cantare questa canzone neppure quando andremo a salutarlo nel suo camerino. Accompagnati dallo stilista Maurizio Miri e dal suo ufficio stampa Laura Magni, entriamo nell’area riservata allo staff e scopriamo un Francesco Renga davvero simpatico e disponibile.

Mentre firma autografi e riceve i complimenti di amici e giornalisti, continua a canticchiare “Migliore”, offrendoci uno spettacolo nello spettacolo.

Usciamo dal retro del Forum, sbagliando strada. Ci ritroviamo tra muletti e bancali. Ci perdiamo, ma siamo così felici che potremmo tornare a casa a piedi, ma fortunatamente riusciamo a beccare l’ultima metro. Stasera sembra tutto magico, anche l’ATM funziona!

Le date del tour di Francesco Renga

16 maggio – Napoli (Palapartenope)
18 maggio – Firenze (Nelson Mandela Forum) SUPEROSPITE GIORGIO PANARIELLO
20 maggio – Torino (Pala Alpitour)
22 maggio – Bologna (Unipol Arena) SUPEROSPITE LUCA CARBONI

Grazie a Maurizio Miri,  Goigest e annaBi & Laura Magni.