Orata, frutta e verdura da cucinare a crudo in 25 minuti in mezzo alla piazza davanti alla stazione Centrale di Milano.

Così è cominciata la prima puntata della nuova stagione di MasterChef Italia, uno dei programmi tv più seguiti in assoluto arrivato alla sua sesta edizione. Sono partiti in 150, in 100 hanno potuto preparare il loro piatto migliore ai Live Cooking davanti ai quattro giudici per potersi aggiudicare il fatidico grembiule bianco con la M arancione.

Una carrellata di visi, storie, dialetti, passioni, errori, successi e naturalmente sapori.

Solo chi ha preso almeno 3 sì ha passato il turno e giovedì prossimo li vedremo sfidarsi nuovamente per riuscire finalmente a entrare nella cucina più famosa d’Italia (potranno essere solo 20) e ambire a diventare il sesto MasterChef italiano.

Le novità

In attesa di scoprire chi saranno i nuovi concorrenti, sono state anticipate alcune interessanti novità di questa stagione:

– Esterne oltreconfine

Le prove in esterna vedranno gli aspiranti MasterChef viaggiare in lungo e in largo in Italia, cucinando in luoghi spettacolari alla ricerca dei piatti della tradizione e per la prima volta per ben due volte si uscirà dai confini nazionali spingendosi in Grecia e in Spagna.

– Prestigiosi Chef ospiti

Dal tre stelle Michelin Heinz Beck al “veterano” della cucina creativa Igles Corelli

– Filosofia Zero Sprechi

Quest’anno a MasterChef Italia il valore del cibo e la filosofia Zero Sprechi entrerà nel vivo del racconto con i concorrenti che avranno a disposizione, dopo ogni Invention Test, la tipica Doggy Bag per gli avanzi, cui sarà dedicata anche una rubrica fissa settimanale di MasterChef Magazine.

– Esclusivi Masterchef Magazine

La striscia quotidiana vedrà protagonisti grandi Chef professionisti, tra cui Bruno Barbieri che ogni giovedì proporrà la “MasterChef Night”, e anche il giudice Antonino Cannavacciuolo sarà il protagonista di una nuova rubrica dove direttamente da Villa Crespi presenterà le ricette più importanti che hanno segnato la sua carriera stellata.