Quartiere nato spontaneamente, “Veggietown” si trova tra il 9° e il 10° arrondissement – tra Rue de Paradis e Rue du Faubourg-Poissonnière – di Parigi, città famosa per la nouvelle cuisine ma che da qualche anno sta dando voce, e spazio, a quella crescente percentuale di francesi che sceglie un’alimentazione senza carne e pesce.

Percentuale che però, bisogna ammettere, rispetto a quella italiana è ferma al 3%, contro il nostro 8% ma che rappresenta comunque un importante tendenza alimentare soprattutto perché ad aumentare sono le persone che si considerano “flessitariani”, cioè “persone che decidono di mangiare meno prodotti di origine animale per ragioni di salute e di rispetto dell’ambiente” – come spiega Elodie Vieille Blanchard, Presidente di AVF (Association Végétarienne de France) che ha proprio la sua sede nel centro di Veggietown.

La mappa di VeggieTown
La mappa di VeggieTown

Un angolo di Parigi dove trovare la gastronomia vegana e il fast food vegetariano, il porridge bar veg friendly e il bistrot bio vegetariano, la gelateria vegana e il salone da tè vegetariano.

In tutto sono 24 i locali veg-friendly, di cui 10 totalmente privi di derivati animali, e i restanti con menù “amici” per chi, davanti a un menù di tofu o seitan, preferisce magari qualche cosa di più classico.

Locali nati la maggior parte negli ultimi 4 anni, AVF li ha raccolti in una mappa che sta facendo proseliti, anche perché la zona non è stata scelta a caso visto che da qualche tempo pare esser diventata una delle più gettonate e alla moda della capitale francese.

(Che poi storicamente sia la zona dei conciatori di pellami forse è meglio non farlo sapere troppo in giro 😉

Ecco l’elenco dei locali vegani, vegetariani o veg-friendly che potete trovare a VeggieTown:

– 42 Dregrés
– VG
– Centre Tout Naturellement
– Eat Me
– My Free Kitchen
– Cafè Pinson
– Mussubi
– My Kitch’n
– L’AVF
– Bol
– Le Vegetarien
– Esagel’s Family
– Le Veganovore
– Nous Fast Food
– Biocoop Dada
– Cho Cantine
– Le Rycilce Store
– Woodies
– Naan Paris
– Fée Nature
– Soucoupe
– Las Vegans

Info:
Dove _Parigi, Metro 7 fermata “Poissonnière”