La semifinale della quinta edizione di Masterchef Italia riporta in cucina quatto “indimenticabili” ex concorrenti delle passate edizioni: Rachida, Paolo, Alberto e Ivan. Ognuno a sorte si ritorva ai fornelli abbinati ai quattro nuovi concorrenti rimasti in gara.

La coppia Alida/Ivan é la migliore – cucinando una seppia ripiena ai profumi del sud – e Alida cosi gauadagna il vantaggio per la prova successiva, una prova dal sapore internazionale, dove continua il “gioco delle coppie” e dove hanno dovuto abbinare agnello, gamberi, maiale alle diverse cucine di Cina, India e Perú.

É cosi che Lorenzo finisce per cucinare gamberi all’indiana, Maradona agnello alla peruviana e Erica e Alida maiale alla cienese. Maradona é il migliroe con uno stufato di agnello e papaya ai detta dei giudici, eccellente! Erica invece confonde il riso basmati come tipico cinese e dovrá quindi vedersela al duello finale con il peggiore del pressure test.

Per la prova in esterna ci si trasferisce niente meno che alla corte dello chef tri-stellato Heinz Beck nel suo ristorante La Pergola: Alida all’antipasto, Maradona al primo e Lorenzo al secondo. Ed é proprio Lorenzo a esser scelto da Heinz come primo finalista di questa stagione!

Tornati in studio Maradona e Alida si giocano la loro entrata in finale con una sfida a base di funghi, nessuno dei due si puó certo definire un esperto del settore ma la cottura pessima del fois gras che ha fatto Maradona lo porta a duellare con Erica.

La tecnica della “vasacottura”, che sfrutta quindi il vapore, é quello che li aspetta e che vede ancora una volta Maradona perdente, a un passo dalla finale. É Erica a sorpresa la terza finalista. Chi tra Alida, Erica e Lorenzo vincerà il titolo di quinto Masterchef d’Italia?! Ancora una settimana e lo sapremo.