Masterchef Italia: una semifinale stellata

Ex concorrenti, chef stellati, un eliminato inaspettato...una puntata ricca di sorprese in attesa del gran finale settimana prossima!

La semifinale della quinta edizione di Masterchef Italia riporta in cucina quatto “indimenticabili” ex concorrenti delle passate edizioni: Rachida, Paolo, Alberto e Ivan. Ognuno a sorte si ritorva ai fornelli abbinati ai quattro nuovi concorrenti rimasti in gara.

La coppia Alida/Ivan é la migliore – cucinando una seppia ripiena ai profumi del sud – e Alida cosi gauadagna il vantaggio per la prova successiva, una prova dal sapore internazionale, dove continua il “gioco delle coppie” e dove hanno dovuto abbinare agnello, gamberi, maiale alle diverse cucine di Cina, India e Perú.

É cosi che Lorenzo finisce per cucinare gamberi all’indiana, Maradona agnello alla peruviana e Erica e Alida maiale alla cienese. Maradona é il migliroe con uno stufato di agnello e papaya ai detta dei giudici, eccellente! Erica invece confonde il riso basmati come tipico cinese e dovrá quindi vedersela al duello finale con il peggiore del pressure test.

Per la prova in esterna ci si trasferisce niente meno che alla corte dello chef tri-stellato Heinz Beck nel suo ristorante La Pergola: Alida all’antipasto, Maradona al primo e Lorenzo al secondo. Ed é proprio Lorenzo a esser scelto da Heinz come primo finalista di questa stagione!

Tornati in studio Maradona e Alida si giocano la loro entrata in finale con una sfida a base di funghi, nessuno dei due si puó certo definire un esperto del settore ma la cottura pessima del fois gras che ha fatto Maradona lo porta a duellare con Erica.

La tecnica della “vasacottura”, che sfrutta quindi il vapore, é quello che li aspetta e che vede ancora una volta Maradona perdente, a un passo dalla finale. É Erica a sorpresa la terza finalista. Chi tra Alida, Erica e Lorenzo vincerà il titolo di quinto Masterchef d’Italia?! Ancora una settimana e lo sapremo.

Commenti

comments