Ogni anno è sempre la stessa storia: le feste ci hanno regalato qualche chilo di troppo. Da una parte vogliamo perderli velocemente, dall’altra la sola parola dieta ci mette l’ansia.

Ecco la soluzione per far quadrare il cerchio: un decalogo furbo che non stravolgerà le nostre abitudini, ma che dà qualche idea per tornare in forma senza avere la sensazione di essere veramente a dieta.

1. Non perdete occasione per fare un po’ di movimento. Basta poco, ad esempio fare una fermata a piedi scendendo prima dall’autobus. Salire e scendere le scale. Portare a spasso il cane. Fare le pulizie domestiche. Fare sesso (che è anche piacevole)…

2. No al digiuno, nell’illusione di dimagrire velocemente: innanzitutto perché a ogni pasto l’organismo brucia calorie per assimilare il cibo e poi perché l’unico risultato è che s’arriva al pasto successivo con una fame boia.

3. Sì all’alimentazione leggera e ricca di vegetali, tipica dell’estate. Per esempio, la bresaola e i peperoni stimolano il metabolismo; l’ananas contiene l’enzima bromelina, che aiuta a velocizzare la digestione e a smaltire i grassi. Cominciate il pasto con la verdura. Invece, limitate carboidrati e zuccheri.

4. Bevete molto tè verde, soprattutto la mattina a digiuno e lontano dai pasti: contiene sostanze che stimolano la termogenesi, processo in grado di bruciare i grassi a scopo energetico.

5. Appena svegli, sorseggiate lentamente un bicchierone di acqua calda con il succo di mezzo limone, polpa di zenzero e un pizzico di cannella in polvere: aiuta l’intestino, è antistress e contribuisce a eliminare i grassi.

6. Mezz’ora prima dei pasti, un altro bicchierone d’acqua con un cucchiaino di aceto di mele: tiene sotto controllo la fame.

7. Se vi viene voglia di dolce, concedetevelo la mattina dopo (se proprio non potete farne a meno).

8. Frutta al posto del dolce: riscoprite i frutti di bosco, magari con uno yogurt bianco magro. Fanno molto bene alla circolazione.

9. Appendete in cucina la vostra foto scattata nel momento in cui eravate in formissima: funziona come incentivo!

10. Premiatevi: a ogni chilo perso, un regalino.