Ok, alcuni profumi sono così buoni, così dolci, speziati che verrebbe voglia di assaggiarli… ma berne un bicchiere?!

In un certo senso all’Hotel Café Royal di Londra ora è possibile farlo: è stata presentata una collezione esclusiva di cocktail ispirati proprio ai profumi, più precisamente all’Atelier de Givenchy Collection. Un’esperienza sensoriale da provare solamente seduti a un tavolo del Green Bar del prestigioso hotel londinese.

Il Café Royal è un’istituzione a Londra dal 1865, era uno dei posti preferiti da Oscar Wilde, Arthur Conan Doyle e Rudyard Kipling – solo per citarne alcuni – e da un paio di anni ha riaperto dopo una completa ristrutturazione. È stata la rinascita di una leggenda della city, fedele al suo autentico spirito seducente ha riaperto nel cuore di Londra come hotel di lusso a cinque stelle. Non poteva quindi esserci cornice più adatta per la Collezione di cocktail profumati.

Il creatore di tutto questo è Tiziano Tasso, bartender italiano al The Club del Cafè Royal: “questi cocktail hanno un colore distintivo, una personalità unica e un sapore altrettanto irripetibile che riflette le note chiave del profumo abbinato tra i sette proposti.

Con il “Cuir Blanc” per esempio, ha pensato di ricreare le note speziate del pepe bianco, del muschio bianco e del cuoio con un cocktail in stile Martini con estratto di pino siberiano che dona un gusto fresco e che ricorda le tonalità aromatiche del legno; oppure il “Oud Flamboyant”, profumo forte e misterioso, nel bicchiere si trasforma in una combinazione di whisky giapponese e succo di mandarino che evoca un sentore pungente affumicato.

givenchy-cocktail-london1

Ecco nel dettaglio tutta la Collection:
– Bois Martial _ rum giamaicano, ananas e foglie di salvia
– Néroli Originel _ cognac, vaniglia, limone e olio essenziale all’arancia
– Yilang Austral _ rum, sorbetto di mela verde, curacao e olio al mandarino
– Ambre Tigré _ cocktail all’arancio con vodka americana, whisky olandese e English amber beer
– Oud Flamboyant _ con whisky giapponese e succo di mandarino
– Cuir Blanc _ Martini cocktail con estratto di pino siberiano
– Chypre Caresse _ lampone, gin, gelsomino, limone e miele

givenchy-cocktail-london2

La Collection è un pop-up: i cocktail infatti saranno serviti solo fino al 31 marzo, al prezzo di 13 sterline (circa 18euro).

Se avete quindi in progetto un viaggio a Londra in questi mesi, io non perderei l’occasione. Cheers!