Leonardo DiCaprio

Tutti i vincitori della 73sima edizione dei Golden Globes 2016. La serata è stata presentata dal comico inglese Ricky Gervais.

Prima statuetta per l’attrice Kate Winslet. Proprio non se l’aspettava, ma è stata scelta come “miglior attrice non protagonista” per il ruolo di Joanna Hoffman in “Steve Jobs” del regista Danny Boyle.

Terzo Golden Globe per il compositore italiano Ennio Morricone per le musiche di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Miglior attrice alla giovanissima Jennifer Lawrence che a soli 25 anni porta a casa la sua terza statuetta. Miglior attore in un film drammatico a Leonardo DiCaprio per il film rivelazione dell’anno del regista Alejandro González Iñárritu: Revenant – Redivivo.

Il regista messicano ha ritirato la statuetta come miglior regista. Intervistato sul palco ha confidato le difficoltà di girare un film a così basse temperature, ringraziando tutto il cast e in particolare proprio Leonardo DiCaprio.

Trionfa anche Sylvester Stallone per Creed, che possiamo sintetizzare come “Rocky VII”, prenotando così un Oscar. Si tratta del primo riconoscimento per l’attore. Incredibile, ma vero.

Miglior attore di film commedia e musical a Matt Damon per la sua interpretazione nell’ironico Robinson Crusoe.

Ora non resta che aspettare la consacrazione definitiva di questi trionfi, che come spesso accade, anticipano di poco i risultati dei Premi Oscar. La notte degli Oscar si terrà il prossimo 28 febbraio 2016.