Chi non ha mai sentito parlare di Metodo Montessori e di giochi montessoriani? Nel corso degli anni sono diventati sempre più diffusi i Giochi Montessori e di conseguenza le mamme e i papà li cercano con sempre più alta frequenza.

Ma cosa sono i Giochi Montessoriani? Cosa si intende per Metodo Montessori?

Il Metodo Montessori nasce con l’obiettivo di lasciare al bambino la libertà di esprimersi, in piena spontaneità e senza interferenze da parte dell’adulto. Tale metodo si basa quindi sul pensiero pedagogico di Maria Montessori, legato alla realizzazione di un ambiente ad hoc, preparato scientificamente, in cui ogni bambino possa sviluppare in libertà le proprie abilità cognitive.

Un ambiente Montessori può essere creato all’asilo, a scuola, ma anche all’interno delle mura domestiche: chiunque desideri applicare il Metodo Montessori all’interno della propria abitazione dovrà quindi dotarsi di un arredamento specifico, tale per cui il bambino possa muoversi in autonomia, potendo disporre di tutto ciò di cui necessita. Ogni gioco e ogni oggetto dovrebbero quindi essere sempre alla sua portata e sarà lui a decidere se utilizzarlo oppure no.

Giochi Montessori: cosa sono e come funzionano

Ecco dunque che, oltre alla creazione e alla disposizione degli spazi secondo quello che sostiene il Metodo Montessori, per chiunque fosse interessato, si potrebbe procedere con l’organizzazione dei giochi secondo il celebre metodo. Addio a scatole e ceste, e largo a scaffali bassi, su cui posizionare i giochi che il bambino andrà a scegliere in autonomia.

Esistono Giochi Montessoriani, molto in voga e molto apprezzati dai genitori di oggi, e sono giocattoli che nascono con l’idea di adattarsi alla crescita del bambino, consentendo il suo sviluppo sotto tutti i punti di vista. Attraverso l’osservazione, la manipolazione e il movimento, il bambino inizia sin da subito a esplorare il mondo intorno a sé, facendosi un’idea dello spazio e dell’ambiente che lo circonda, riuscendo anche a sviluppare il pensiero astratto e molte competenze che andrà ad affinare sempre di più.

Giochi montessoriani fai da te

Secondo quanto previsto dal Metodo Montessoriano, il Gioco Montessori ha quindi come scopo quello di consentire al bambino un apprendimento e uno sviluppo intellettivo già a partire dai primissimi mesi di vita, il tutto seguendo le inclinazioni e gli interessi che il piccolo manifesta durante il gioco.

Una delle caratteristiche principali del Gioco Montessori è quella della semplicità: molti sono i giochi che si possono creare in casa, utilizzando solo alcuni semplici oggetti, come pasta, bicchierini, cannucce e altro ancora. Insomma, la casa è ricchissima di spunti creativi con qui poter creare molti Giochi Montessoriani utili per la crescita e lo sviluppo dei propri figli.

La scelta del Gioco Montessoriano dipende, come è facile immaginare, dall’età del bambino, che potrà così sbizzarrirsi in totale autonomia e libertà attraverso il gioco dei travasi, ma anche con gli insiemi dei bottoni o con la ruota dei colori. Non potranno poi mancare le collane fatte di pasta e i tavoli della natura, realizzati con ogni tipo di tesoro che il bambino potrà trovare, come pigne, sassi, foglie e tutto ciò che la terra può offrire.

6 giochi montessoriani che (forse) non conosci

Per chiunque voglia farsi un’idea più precisa di quali possono essere i giochi montessoriani che si possono acquistare, ecco un breve elenco di possibilità tra cui scegliere, sempre tenendo conto dell’età del bambino che lo andrà a ricevere. SI tratta di giochi ugualmente adatti per bambini e per bambine.

  1. Torre Montessoriana
  1. Domino (in legno)
  1. Tessere con lettere e numeri
  1. Lavagna Montessori
  1. Puzzle (in legno)
  1. Pannello sensoriale