Il Gruppo Lenzing, leader nell’offerta di cellulosa rigenerata per l’industria tessile e dei non tessuti, ha introdotto un concetto innovativo volto a preservare i nostri ghiacciai in modo sostenibile e circolare. Questa iniziativa, denominata “Glacial Threads: From Forests to Future Textiles”, è stata presentata durante le celebrazioni della Giornata Internazionale delle Foreste presso il Palais des Nations a Ginevra.

La protezione dei ghiacciai con geotessili biodegradabili LENZING™

L’innovazione di Lenzing si concentra sulla produzione di geotessili utilizzando fibre biodegradabili LENZING™, mirando a proteggere i ghiacciai e a prevenire l’inquinamento da microplastiche. Questi materiali rivoluzionari rappresentano una soluzione sostenibile rispetto ai tradizionali non tessuti derivati da fonti fossili, consentendo una riduzione significativa dell’impatto ambientale.

I risultati preliminari della sperimentazione sul campo presso il ghiacciaio dello Stubai hanno dimostrato un risparmio di quattro metri di ghiaccio dallo scioglimento, confermando l’efficacia di questa tecnologia innovativa. Il progetto pilota, esteso con successo a tutti i principali ghiacciai austriaci frequentati dai turisti, ha ricevuto riconoscimenti significativi, tra cui il primo posto nel prestigioso premio svizzero BIO TOP Awards per le innovazioni nel settore dei materiali.

Lenzing trasforma i geotessili in nuove fibre tessili offrendo loro una seconda vita

Lenzing si impegna attivamente verso la circolarità, collaborando con una rete di partner per trasformare i geotessili in nuove fibre tessili, offrendo loro una seconda vita come indumenti. Questo approccio pionieristico è stato testato con successo durante la produzione di una “Glacier Jacket” alla moda, dimostrando la fattibilità del riciclaggio dei materiali e la volontà di creare una catena del valore tessile sostenibile e circolare.

Florian Heubrandner, Executive Vice President Commercial Textiles di Lenzing: “Questo pionieristico progetto di innovazione riunisce aziende e partner fidati e affini lungo tutta la catena di fornitura, dimostrando la visione condivisa e l’impegno delle aziende verso l’economia circolare. La collaborazione è una testimonianza del potere della partnership, che spinge all’innovazione e alla sostenibilità, riducendo l’impatto ambientale e incoraggiando un’azione collaborativa contro il cambiamento climatico per un impatto globale nell’industria tessile.”

Il progetto, enfatizzato artisticamente dal rinomato artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto, rappresenta un invito all’azione collettiva per proteggere l’ambiente e affrontare l’emergenza climatica attraverso l’innovazione e la sostenibilità.

Krishna Manda, Vicepresidente Corporate Sustainability di Lenzing: “Con l’emergenza climatica che accelera lo scioglimento dei ghiacciai, siamo a un punto critico che richiede un cambiamento trasformativo per un impatto globale. La natura stimola la nostra creatività e ci ispira idee veramente innovative. Nell’ambito del costante impegno di Lenzing a intrecciare innovazione e sostenibilità, questo progetto pionieristico rappresenta la connessione equilibrata tra tecnologia e natura, mostrando pratiche sostenibili circolari collaborative e fungendo al contempo da appello all’azione collettiva. Insieme alla nostra rete di appassionati esperti del settore, possiamo portare a un sostanziale impatto positivo sul nostro pianeta, salvaguardando le generazioni future. Questo progetto è un esempio che dimostra il potere delle possibilità quando collaboriamo insieme”.

Con questa iniziativa, il Gruppo Lenzing dimostra il suo impegno tangibile verso la protezione dell’ambiente e l’adozione di pratiche sostenibili, offrendo un modello esemplare per l’industria tessile globale.