Spesso erroneamente chiamati taccole, i fagioli corallo sono una varietà tipica del Lazio.

Simili ai più comuni fagiolini ma più lunghi e piatti (e per questo in alcune zona di Italia vengono chiamati “piattoni”), in primavera inoltrata sono sulle bancarelle dei mercati e con qualche ricetta semplice e gustosa sono un contorno vegetariano perfetto.

GUARDA ANCHE: Yaki Soba: ricetta veloce del tradizionale piatto giapponese

I fagioli corallo sono legumi a tutti gli effetti ma atipici, perché la parte commestibile non è il seme ma il baccello. Questo particolare li avvicina più alla verdura da un punto di vista nutrizionale, scopriamo in che termini.

Proprietà e benefici dei fagioli corallo

I fagioli corallo sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo e a dispetto del loro nome contengono meno proteine rispetto agli altri legumi, hanno infatti pochissime calorie (19 cal. per 100 gr), ma sono ricchissimi di acqua (circa il 90%), fibre, potassio e vitamina A.

Sono quindi degli ottimi alleati durante le diete, e non solo.

I fagioli corallo contengono anche una particolare sostanza chiamata inosite, con proprietà cardiotoniche.

In più a differenza dei fagioli hanno due notevoli vantaggi: non provocano gonfiore intestinale e sono molto più digeribili.

Come si cucinano i fagioli corallo

Del fagiolo corallo non si butta via nulla, si cucina e si mangia con tutta la buccia, ossia il baccello. Per pulirli basta sciacquarli sotto l’acqua fredda e tirare via con l’aiuto di un coltello la parte filamentosa che corre lungo il baccello a partire dalla punta, che risulterebbe dura anche dopo la cottura.

I fagioli corallo si mantengono bene in frigorifero, sia crudi che cotti per alcuni giorni e possono anche essere congelati.

La differenza più importante rispetto ai fagiolini è che si possono cuocere da crudi direttamente in padella, aggiungendo acqua in cottura. Oppure al vapore.

In questo modo le numerose sostanze nutritive non vanno disperse, restano leggermente croccanti, si impiega poco a cucinarli e si abbinano benissimo a carni bianchi, pesce, patate lessate o riso bollito.

Fagioli corallo al pomodoro

Questa è la ricetta più classica da fare con i fagioli corallo.

É una ricetta facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti economici.

Ci sono versioni con la cipolla, o con l’aglio, l’importante è che i fagioli corallo siano messi in padella crudi. Vediamo come.

Ingredienti per 4px

  • 800gr fagioli corallo
  • 200gr pomodori ramati o pelati
  • 1 cipolla media bianca o 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco
  • peperoncino (se vi piace)

Procedimento

Sciacquare e pulire i fagioli corallo. Potete lasciarli interi, oppure tagliarli in 3 pezzi facendo un taglio obliquo a losanga.

Affettare sottile la cipolla e metterla in una padella capiente con un generoso filo d’olio e qualche cucchiaio di acqua, accendere il fuoco a fiamma media e lasciare stufare qualche minuto.

Aggiungere ora i pomodori tagliati a pezzi, il sale il peperoncino e lasciare insaporire.

Mettere a questo punto i fagioli corallo in padella, qualche foglia di basilico, mescolare qualche minuto, aggiungere un goccio d’acqua, mettere il coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 20 minuti. Se necessario aggiungere altra acqua per rendere i fagioli corallo più teneri. Poi togliamo il coperchio, alziamo la fiamma, facciamo restringere un po’ il sugo e serviamo i fagioli corallo sia caldi, che tiepidi, sono ottimi ugualmente!