Chi lo ha detto che i single debbano essere esclusi dalla gioia della buona tavola? Anche chi è da solo, infatti, può comunque organizzare una cena con i fiocchi, passando una serata all’insegna del relax più assoluto. Cucinare la propria cena da soli è anche gratificante e permette di mettersi alla prova e di guadagnare esperienza e tecnica da utilizzare poi un domani, magari per preparare le stesse ricette per più persone. In questo articolo cercheremo di fornire alcune idee e alcuni consigli per realizzare una cena da single indimenticabile.

1. Sperimenta in cucina

Molti hanno sempre desiderato dilettarsi nella preparazione di un certo piatto, ma hanno poi sempre rinviato per paura, magari, del giudizio degli altri. Quando si è da soli a cucinare, si ha la preziosa possibilità di sperimentare. Si tratta di un’ottima occasione per mettersi alla prova con nuove ricette, ancor più che non si verrà giudicati da nessuno per il risultato finale, se non da sé stessi. Non bisogna aver paura di sperimentare, soprattutto se si ha la possibilità di migliorarsi con l’esperienza quotidiana. Non solo, sarà anche possibile cimentarsi in ricette ardite, senza dover correre il rischio del giudizio altrui!

2. Cucina porzioni extra

Un single che deve cucinarsi il pranzo o la cena in autonomia può cogliere la palla al balzo per risparmiare tempo prezioso. Come? Semplice, cucinando, ad esempio, delle porzioni aggiuntive per i giorni successivi. In questo modo si eviterà di trovarsi a ordinare all’ultimo cibo spazzatura e si potranno anche limitare al massimo gli sprechi alimentari. Una buona idea potrebbe essere quella di preparare già diverse porzioni pensando ai pasti settimanali. Soprattutto per i single il problema degli sprechi alimentari è molto sentito, ancor più che potrebbe essere complesso cucinare solo piccole porzioni. Una buona pianificazione settimanale potrebbe essere la soluzione ideale, permettendo di godere di ricette anche complesse e di azzerare possibili sprechi. Molte porzioni possono poi anche essere surgelate, per poi essere consumate senza problemi in un secondo momento.

3. Se non hai tempo scegli ricette veloci

Molti single potrebbero essere un po’ spaventati dal fatto di doversi cucinare da soli. Cucinare, però non significa per forza dover avere molte ore a disposizione. Ci sono, infatti, moltissime ricette sane e sfiziose che sono anche molto facili e veloci da cucinare. In meno di venti minuti, infatti, è possibile realizzare piatti sani ed equilibrati, e senza bisogno di padroneggiare tecniche da chef particolari.

4. Abbina una ricetta a un film

Un single che deve pianificarsi una cena in tranquillità dovrebbe provare a massimizzare comfort e relax. Come fare? Semplice, si potrebbe scegliere un bel film e poi studiare una ricetta ad hoc che aiuti a immergersi a pieno nell’atmosfera. Soprattutto per chi è indeciso su che piatti cucinare, ispirarsi al film da vedere potrebbe rappresentare un valido aiuto.

5. Abbonati a un servizio di meal kit a domicilio come HelloFresh

Ultimo consiglio, ma non ultimo per importanza, è quello di accettare l’aiuto di professionisti del settore, capaci di dare i consigli giusti e di supportarci nelle scelte quotidiane e di iscriversi a servizi di meal box a domicilio come HelloFresh. Iscriversi è facilissimo e permette di scegliere le ricette direttamente dal sito, impostando anche il numero preciso di pasti della settimana. Scegliere le ricette per single sul sito di HelloFresh è estremamente semplice e consente di ricevere a casa direttamente il proprio meal kit con tutti gli ingredienti già perfettamente porzionati e le istruzioni, semplici e precise, per preparare le ricette scelte. Si tratta di una soluzione davvero efficace per poter gustare ricette sempre nuove e ideate da chef. Non solo, i single che scelgono HelloFresh possono anche risparmiare tempo prezioso evitando le lunghe code nei supermercati.

In conclusione, anche i single non devono assolutamente rinunciare all’idea di mangiare bene e di mangiare sano. Anche quando si ha poco tempo a disposizione, è comunque possibile consumare dei pasti completi senza dover, necessariamente, perdere ore tra acquisto dei prodotti e preparazione.