I dettagli sono quelli che fanno davvero la differenza, nello stile e nell’eleganza. Ecco perché la manicure non è mai un elemento da sottovalutare: il miglior e più completo degli outfiit potrebbe essere rovinato da unghie poco curate.

Ma avere sempre unghie perfette non è facile, visto che le nostre mani sono chiamate quotidianamente a compiere decine, se non centinaia di gesti indispensabili. Per questo è nato il semipermanente mani, una tecnica che consente di avere unghie perfette per almeno 2 o 3 settimane. A patto, ovviamente, di non incappare in qualche “incidente”.

Volete quindi avere mani in ordine il più a lungo possibile? Una parte del lavoro ovviamente la fa il professionista cui vi affidate: più è attento e preciso nel proprio lavoro, più le vostre unghie avranno vita lunga e perfetta. Ma anche voi potete e dovete fare la vostra parte, mettendo in atto alcune accortezze che vi aiuteranno ad avere mani che si lasciano ammirare.

Usare i guanti

Sembra scontato, eppure troppo spesso molte donne non hanno interiorizzato l’abitudine di utilizzare i guanti mentre svolgono i lavori domestici. Dai compiti quotidiani come lavare i piatti a quelli più impegnativi come fare giardinaggio, indossare i guanti permette di riparare le mani da graffi e scottature e proteggere anche le unghie.

Non sottovalutate questo aspetto: basta un gesto poco attento mentre si svolgono le faccende per rovinare l’unghia; e una sola unghia spezzata rovina l’intero lavoro.

Preparazione delle Unghie

Una buona preparazione è la base per una manicure semipermanente di successo. Assicuratevi di pulire accuratamente le unghie per rimuovere ogni residuo di smalto precedente e spingere delicatamente le cuticole all’indietro. Limate delicatamente le unghie per ottenere un risultato uniforme e un’unghia levigata, in modo che lo smalto possa aderire in modo migliore e durare più a lungo.

La precisione nell’applicazione è fondamentale per una manicure duratura.

Utilizzo di Base e Top Coat di Qualità

I prodotti essenziali che garantiscono la durata dello smalto semipermanente sono una buona base e un buon top coat.
La prima permette di far aderire bene i prodotti sull’unghia naturale, mentre il secondo conferisce brillantezza e protezione alla manicure finale. Un top coat resistente e lucido aiuterà a prevenire il deterioramento dello smalto, mantenendo le unghie perfette più a lungo.

Scegliere il semipermanente rinforzato

Se sapete che avete necessità di fare diversi compiti “pericolosi” per il vostro smalto, o se avete delle unghie particolarmente fragili, la soluzione ai vostri problemi è il semipermanente rinforzato. Si tratta di una nuova tecnica che si pone a metà strada fra il semipermanente e il gel. Permettendo di formare una lieve bombatura sulla dorsale, è più resistente agli urti e quindi diminuiscono i rischi di sbeccature, così fastidiose da vedere.