La piscina costituisce un’area esterna da utilizzare per il relax o per trascorrere il proprio tempo libero.

Oltre a rappresentare, quindi, il centro attorno al quale ruota lo spazio outdoor, essa è anche in grado di accrescere il valore dell’abitazione, facendola risaltare e conferendole maggior prestigio.

Sono diversi gli elementi che è possibile sfruttare per rendere questa zona ancora più attrattiva e sicura: dalle coperture per piscina, ai sistemi di illuminazione, passando per l’installazione di un pergolato e di piante rampicanti, le soluzioni per la cura della propria piscina non mancano.

Come valorizzare la piscina con una copertura

Uno tra gli elementi in grado di valorizzare la piscina è senza dubbio la copertura. Scegliendo di installare una struttura di questo tipo, infatti, sarà possibile prolungare l’orizzonte temporale di utilizzo della vasca, senza limitarsi a utilizzarla nel periodo estivo.

Una copertura per piscina, inoltre, consente di mantenere l’acqua più pulita, andando a ridurre gli interventi di manutenzione, con un significativo risparmio economico sulle spese di gestione.

Le coperture per piscine rendono l’area esterna molto più sicura e riducono la possibilità che si verifichino degli incidenti domestici legati a cadute accidentali in acqua da parte di bambini, anziani o animali domestici.

In commercio ne esistono diversi modelli: per usufruire di un’ampia possibilità di scelta è possibile affidarsi a realtà specializzate nel settore come, per esempio, Abritaly, azienda italiana attiva sul mercato da oltre 40 anni che propone soluzioni di design realizzate con tecnologie di ultima generazione e materiali di qualità.

L’importanza dell’illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella valorizzazione della piscina. È possibile inserire dei faretti subacquei all’interno della vasca, così da potersi immergere anche durante le ore notturne in tutta sicurezza, ma anche predisporre un percorso illuminato che segue il bordo della vasca.

Per quanto riguarda la scelta della fonte luminosa, i faretti subacquei vengono installati a circa 70 cm di profondità e, a seconda che della forma della piscina possono essere rettangolari o rotondeggianti.

In alternativa, un’opzione pratica, economica e sostenibile è quella di inserire dei LED, i quali si distinguono per una buona durata nel tempo. Per chi ama distinguersi, è possibile inserire un tocco di colore acquistando dei LED di varie tonalità, i quali creano un effetto scenografico e sorprendente.

Quali piante scegliere per l’area piscina

Oltre alla copertura e all’illuminazione, per rendere piacevole l’area della piscina è consigliabile prestare attenzione alla vegetazione, e prevedere l’inserimento di zone verdeggianti presso le quali riposarsi all’ombra.

Gli alberi sempreverdi rappresentano senza dubbio la scelta migliore, tuttavia è opportuno piantarli a una distanza sufficientemente ampia dal bordo dell’acqua, così da evitare che al suo interno vi possano cadere delle foglie o che vi si proietti l’ombra. In alternativa, è possibile creare una splendida oasi verde sfruttando le piante rampicanti: gelsomino, edera e glicine sono solo alcune delle varietà fiorite che si prestano ad adornare una struttura di sostegno.

Molto interessante, poi, è l’idea di installare un pergolato che copra una porzione della piscina, il quale potrà essere poi arricchito, oltre che da piante e fiori colorati, anche da sdraio, lettini e tavoli dove potersi rilassare tra un bagno e l’altro. Il pergolato contribuisce, inoltre, a creare più zone d’ombra e nel frattempo valorizza lo spazio esterno rendendolo più confortevole.