Come scegliere gli occhiali da sole da indossare in vista della prossima estate? I trend suggeriti dal mercato sono tanti, ed è un vero piacere sbizzarrirsi fra le varie proposte. Un grande classico è rappresentato dagli occhiali da sole sportivi, un evergreen che non passa mai di moda e che, dunque, anche nel 2023 si conquista un ruolo di primo piano. Lo stile di questi occhiali nel corso degli anni più recenti ha ottenuto una notevole popolarità, e oggi è molto apprezzato lo stile racer, dai profili semplificati. È giunto il momento di dire addio ai tipici occhiali sportivi usati per fare jogging o per andare in bici. Via libera alle soluzioni più fantasiose, con body floreali e altre montature da sfoggiare anche nella vita di tutti i giorni, per andare a lavorare o per le commissioni della quotidianità.

Occhiali da sole sportivi: i suggerimenti da tenere a mente

Gli occhiali da sole sportivi nella maggior parte dei casi sono in grado di adattarsi a qualunque tipo di abbigliamento del genere athleisure. Tuttavia il miglior abbinamento possibile è quello che si può realizzare con capi di abbigliamento che sono strutturati per generare un effetto di contrasto con i bordi arrotondati. Ecco, dunque, che i modelli sportivi risaltano anche su un outfit in tinta unita.

Gli occhiali in stile vintage

Uno sguardo al passato per essere sempre alla moda: gli occhiali da sole in stile vintage conquistano sempre l’attenzione di fashion addicted di tutte le età, e la tendenza per il 2023 sembra essere quella di un ritorno agli anni Settanta, le cui atmosfere vengono rievocate da un gran numero di collezioni moderne. Il consiglio è quindi di puntare su una palette di tonalità cromatiche retrò che spazia dagli azzurri ai marroni terrosi, passando per i gialli caldi. Molto di tendenza sono le lenti sfumate, soprattutto se abbinate a montature appariscenti. E d’altro canto la gamma di silhouette fra cui è possibile scegliere è più che ampia. Le lenti scure garantiscono un look del tutto differente rispetto a quelle dai colori pastello: queste ultime, scelte per esempio dagli occhiali da sole Versace, hanno la capacità di valorizzare gli occhi e al tempo stesso sanno catturare l’attenzione sul volto intero. Anche Alexa Chung ha mostrato una certa predilezione per questo trend groovy. A proposito di lenti retrò e colorate, un abbinamento raccomandato è quello con dei pantaloni sartoriali. Se si scelgono degli occhiali veramente vintage, e cioè che risalgono davvero a qualche decennio fa, è comunque necessario prestare attenzione, in quanto le lenti più vecchie non sempre integrano filtri UV affidabili.

Una soluzione alternativa: gli occhiali classici neri

Perché sfuggire alla tradizione se questa si presenta così allettante? Ecco, quindi, che fra i tanti modelli di occhiali da sole che è possibile scegliere in previsione della prossima estate ci sono anche quelli neri, che hanno un grande pregio: la versatilità, che fa sì che essi si possano abbinare senza problemi a qualunque tipo di look. Molto interessanti sono i modelli oversize, ideali per essere abbinati a scarpe da ginnastica e pantaloni della tuta. Ma nulla vieta di accompagnarli a un look più formale, per una resa decisamente elegante. D’altro canto gli occhiali da sole neri si rivelano perfetti ovunque, in discoteca come in spiaggia. Ideali in ogni circostanza, non annoiano mai e sono sempre cool, sia in versione oversize che in versione slim.

Gli occhiali a farfalla: i modelli cat eye

Infine, in questa rassegna di modelli da prendere in considerazione per un acquisto ci sono anche gli occhiali da sole a farfalla, che si adattano a visi di forme e proporzioni differenti. Le montature arrotondate sono consigliate a coloro che possono vantare lineamenti morbidi, mentre quando si ha a che fare con un viso dai tratti molto accentuati e con gli zigomi in evidenza è preferibile privilegiare le montature angolari. Il 2023 sarà in ogni caso l’anno delle linee più eleganti e raffinate, con modelli sempre ricercati. Le prime montature cat eye sono apparse per la prima volta addirittura negli anni ’30 del secolo scorso, ma continuano a conservare inalterato il proprio fascino, anche grazie alla loro resa estetica sui generis.