Come ogni anno, il Salone del Mobile di Milano rappresenta uno degli eventi di riferimento per quanto riguarda il settore dell’arredamento domestico, sia per interni che per esterni. L’edizione 2023 si caratterizza per la particolare attenzione posta sull’outdoor living e porta in dote tante novità riguardanti l’allestimento e l’organizzazione di spazi quali giardini, verande e terrazze.

Il trait d’union tra le varie proposte è quello dell’integrazione tra l’ambiente domestico e quello naturale, attraverso soluzioni moderne e funzionali. Più in generale, le aziende di settore hanno sviluppato proposte molto ricercate, contraddistinte da una cura ed un’attenzione per i dettagli paragonabile a quella riservata ai progetti di interior design. Non di meno, grande spazio viene riservato alla possibilità di personalizzazione a piacimento degli spazi, inserendo elementi e complementi frutto di una meticolosa ricerca stilistica.

I nuovi trend dell’outdoor living

Come detto, l’armonizzazione tra spazi interni ed ambiente esterno è uno dei trend di spicco del moderno outdoor design. L’idea di fondo è quella di perseguire, nei limiti del possibile, una ideale continuità, tanto dal punto di vista cromatico quanto da quello dei materiali, a prescindere dalle dimensioni della terrazza, della veranda o del giardino adiacenti la casa. In altre parole, i designer non considerano più lo spazio esterno come un’area da tenere nettamente separata rispetto al resto degli ambienti domestici, anzi: le più moderne tendenze architettoniche e di design concepiscono l’interno e l’esterno come parte integrante dello stesso insieme e, di conseguenza, la cura degli arredi non può essere diversa.

Ciò si traduce, in termini pratici, nello sviluppo di soluzioni stilistiche sempre più ricercate; gli elementi di arredo per esterni perdono progressivamente il proprio carattere ‘rustico’ per assumere un aspetto più contemporaneo, in virtù di un processo di ‘ibridazione’ tra stili. Per fare un esempio, sedie e panche da esterno, pur conservando alcuni tratti tipici come l’intreccio della seduta, presentano ora forme più morbide e una maggiore qualità nel design e nella realizzazione. Anche la palette cromatica utilizzata risente di questo nuovo approccio: in luogo dei colori ‘base’ si prediligono tonalità pastello, eleganti e versatili, in grado di creare uno spazio accogliente e rilassante. Per quanto concerne i tavoli, invece, addio a modelli rustici o vagamente rococò: spazio a linee nette e pulite, a creare forme monolitiche, solide ma eleganti.

Questi principi, con le debite proporzioni, possono essere applicati anche ad elementi prettamente funzionali e non propriamente di design. È il caso, ad esempio, delle casette in legno, strutture facilmente assemblabili da destinare a ripostiglio per gli attrezzi o a laboratorio per il fai da te; le opzioni disponibili sono numerose e si adattano a gusti ed esigenze pratiche di ogni genere. Grazie ad e-commerce specializzati come Regnodellegno è possibile avere un’idea più precisa circa i vari modelli, le loro dimensioni e le altre caratteristiche che possono orientare la scelta in un senso o nell’altro.

Soluzioni sempre più sostenibili

La sostenibilità è un altro dei maggiori driver delle tendenze di outdoor design; ragion per cui, gli espositori presenti al Salone del Mobile di Milano hanno presentato arredi realizzati con materiali riciclati oppure rispettando un approccio circolare al processo produttivo. Non mancano proposte per le quali vengono impiegati materiali di scarto o di recupero così come legno proveniente da una filiera sostenibile e a basso impatto sull’ambiente.

In tema di sostenibilità, molte novità interessano anche l’illuminazione degli spazi esterni; gli impianti che alimentano faretti e lampade, posti in giardino o in terrazza, vengono sempre più spesso abbinati a tecnologie in grado di limitare il dispendio energetico quali i sensori di movimento o i pannelli fotovoltaici.