Cosa dovrebbe contraddistinguere un ufficio moderno? L’arredo di un ambiente come questo deve tenere in considerazione diversi aspetti: design, certamente, ma anche comfort ed ergonomia.

Andiamo dunque a scoprire alcuni consigli preziosi per arredare al meglio un ufficio d’avanguardia.

Sedie ergonomiche

Non ci sono dubbi: l’elemento più importante di un ufficio sono le sedie dove dovranno accomodarsi gli impiegati.

Chi trascorre ore seduto davanti al computer deve essere comodo e soprattutto deve tenere delle posizioni ergonomicamente corrette, ecco perché prevedere delle sedie specifiche è fondamentale.

È utile sottolineare, a questo riguardo, che vigono anche delle specifiche normative che disciplinano le caratteristiche delle sedie da ufficio, dunque optare per modelli di qualità non è solo un suggerimento, ma anche un dovere.

Ma a cosa bisogna badare, dunque? Lo schienale deve essere alto, ancor meglio se vi è la possibilità di posare anche la testa, la sedia inoltre deve essere rigorosamente direzionale e munita di piccole ruote alla sua base; la normativa prevede, nel dettaglio, che la sedia abbia 5 ruote.

Anche le cosiddette sedie da Gaming, anch’esse pensate per chi deve permanere ore davanti al computer, vanno benissimo.

Piante

La presenza di piante in ufficio è vivamente consigliata, e non solo per ragioni estetiche.

Sicuramente le piante contribuiscono a rendere gli ambienti più eleganti e ricercati, ma è stato dimostrato come la loro presenza favorisca il relax e la distensione psico-fisica, senza dimenticare che le piante esercitano una preziosa azione purificatrice ed ossigenante che rende più salubre e piacevole l’aria che viene respirata.

Scrivanie minimal

Mentre in passato le scrivanie degli uffici erano piene di dispositivi e di oggetti utili allo svolgimento del lavoro, oggi praticamente tutto passa attraverso i computer, di conseguenza la parola d’ordine per quel che riguarda questi mobili non può che essere minimalismo.

Una scrivania pulita e senza fronzoli, con un piano liscio e senza elementi d’intralcio sotto il medesimo, è senz’altro la miglior soluzione per un ufficio moderno.

Per gli ambienti più eleganti, si può assolutamente osare una bellissima scrivania in vetro.

Armadi open

Anche se, come si diceva in precedenza, oggi le attività degli uffici siano prevalentemente digitali, resta necessario conservare in modo ordinato i faldoni contenenti tutti i documenti cartacei.

L’ideale, da questo punto di vista, è optare per armadi e scaffalature open, mobili molto più “smart” e più in linea con lo stile minimal degli uffici moderni.

I classici armadi chiusi, magari protetti da serratura, possono essere utilizzati per custodire documenti di particolare rilevanza o non destinati ad essere utilizzati nella quotidianità.

Lampade da tavolo o da terra

I classici lampadari a soffitto sono ormai divenuti piuttosto obsoleti negli uffici.

Se si afferma questo è per stile, certamente, ma anche per qualità dell’illuminazione: se si può indirizzare in modo mirato il fascio di luce emesso dalle lampade, infatti, il comfort visivo non può che essere superiore, anche in considerazione del fatto che quasi il 100% del lavoro d’ufficio viene oggi svolto al computer.

Quali sono, quindi, le soluzioni migliori? Le lampade da tavolo, sicuramente, ma anche le lampade da terra, eccezionali nel conferire prestigio ed eleganza all’ambiente.

Porte moderne

Dal momento che, come visto, l’ufficio moderno non è più un ambiente particolarmente “carico” di elementi, le porte hanno davvero un grande potere di conferire stile all’interior design.

È sufficiente visitare la sezione dedicata alle porte moderne di un noto e-commerce del settore come Compra Porte per rendersi conto di quanto vaste siano le opportunità di scelta: superfici lisce, cromie uniformi e aperture a battente sono quanto di meglio si adatta all’ufficio moderno.