Molte sono le persone che ogni giorno si trovano a dover contrastare le occhiaie, ovvero quel colore grigio o bluastro che si crea sotto le palpebre inferiori. Stando a quanto riportato da Clinica Bavaria, le consulenze richieste per il trattamento di occhiaie, nel 2022, sono aumentate del 30%.

LEGGI ANCHE: Allineamento dentale: cos’è e come funziona

Le occhiaie non sono tutte uguali; cambiano nel colore, ma anche nelle cause, che possono essere temporanee o durature. Esistono infatti occhiaie che dipendono da fattori genetici, ma anche occhiaie che trovano la loro causa in problemi circolatori, o ancora occhiaie che derivano dall’invecchiamento o da problemi ormonali.

Clinica Bavaria, indipendentemente dalla tipologia di occhiaie, ha diffuso alcuni trucchi semplici per cercare di eliminarle (o almeno ridurle) in maniera naturale. Tra i consigli evidenziati spiccano evitare lo stress, dormire più ore, fare esercizio fisico, alimentarsi e idratarsi correttamente, evitare fumo e alcol, indossare occhiali da sole idonei e prendersi cura della propria salute circolatoria.

Il dottor Federico Fiorini, direttore sanitario di Clinica Baviera Bologna spiega: “Le occhiaie possono spesso causare problemi e complessi a chi ne soffre, per questo motivo le abitudini di vita che si hanno sono fondamentali e possono contribuire e farle diminuire o addirittura scomparire. Nella stragrande maggioranza dei casi le occhiaie sono occasionali e sono dovute allo stress, alla mancanza di sonno, all’eccessiva stanchezza o a un’alimentazione scorretta, quindi noi di Clinica Baviera Italia invitiamo tutti a seguire questi pochi consigli per provare a evitarle o a ridurle il più possibile”.