Diventare una fashion influencer di successo è il sogno di moltissime al giorno d’oggi, che prendendo come esempio la scalata di Chiara Ferragni hanno l’ambizione di ripercorrere la sua stessa strada. È importante precisare sin da subito che riuscire ad avere successo come fashion influencer al giorno d’oggi non è per nulla semplice, anche solo per il fatto che sono tantissime ad avere questo obiettivo. La concorrenza dunque è sempre più spietata, mentre Chiara Ferragni è stata la prima a lanciarsi nel mondo dei social ed intraprendere tale professione.

Fatta questa doverosa precisazione, vediamo adesso alcuni consigli utili per diventare una fashion influencer di successo nel 2023.

#1 Aprire una nuova pagina social

Il primissimo passo da compiere è quello di aprire una nuova pagina e creare un account da zero, in modo da non utilizzare il proprio già esistente. Conviene infatti separare l’account professionale da quello privato. Naturalmente poi, è bene sapere che nel caso della fashion influencer i canali social sui cui conviene puntare maggiormente sono Instagram e TikTok al giorno d’oggi. Vale la pena concentrarsi principalmente su questi due, per poi eventualmente andare ad esplorarne altri.

#2 Imparare bene l’inglese

Per diventare una fashion influencer di successo è importante anche sapere l’inglese, perché questa è la lingua internazionale per eccellenza e non conviene mai concentrarsi su un pubblico prettamente territoriale. Non a caso, Chiara Ferragni ha avuto un grande successo negli Stati Uniti prima di arrivare ad essere conosciuta anche in Italia. Conviene dunque seguire un corso inglese intensivo online, in modo da non perdere tempo ed imparare al meglio questa lingua che è indispensabile in ambito fashion.

#3 Imparare a fare fotografie e video di qualità

Imparare a fare fotografie e video di qualità può sembrare poco importante, ma in realtà in questi ultimi anni fa una grandissima differenza. Come abbiamo accennato infatti, gli aspiranti influencer sono sempre di più e per riuscire ad avere successo è necessario distinguersi. Pubblicare scatti di qualità, che attirino i followers e che non siano le classiche fotografie che tutti possono fare, è sicuramente utile per partire con una marcia in più e lo stesso discorso vale per i video. Conviene dunque seguire un breve corso.

#4 Investire per ottenere visibilità

Inutile girarci troppo interno: per diventare influencer di successo nel 2023 bisogna essere disposte ad investire in sponsorizzate perché all’inizio ottenere una buona visibilità ed un sufficiente numero di follower è tutt’altro che una passeggiata. La buona notizia è che non bisogna investire grandi capitali: con poche centinaia di euro si ottengono già risultati interessanti.

#5 Rimanere coerente

Per avere successo come influencer, una volta che si può contare su una propria cerchia di seguaci, è importante rimanere coerenti. Conquistare i propri follower è infatti complicato ma è altrettanto difficile mantenere alto il loro interesse nei confronti della propria pagina. Senza contare il fatto che perdere qualche seguace è purtroppo molto semplice, specialmente se di punto in bianco si cambia completamente atteggiamento o si pubblicano contenuti differenti.