Trapani è un capoluogo siciliano collocato a sud-ovest, sulla punta estrema dell’isola. Nelle giornate più terse si può persino intravedere la costa africana, dai piani più alti della città.

È una terra ricca di fascino, che concilia meravigliose spiagge, con la cultura, natura, storia, archeologia e cucina tipica locale.

Organizzare un viaggio a Trapani vuol dire fare un tuffo nel suo glorioso passato, farsi abbracciare dall’accoglienza dei suoi abitanti e immergersi in un territorio che ha molto da offrire a chi vi fa tappa.

A volerla visitare in modo approfondito servirebbero diversi giorni, soprattutto se si includono anche i paesi e le isole circostanti.

Anche in pochi giorni, però, si può costruire un itinerario davvero interessante.

La città è ben collegata con i principali porti d’Italia, essendo essa stessa località di attracco per far visita a questa parte della Sicilia.

Certamente i collegamenti migliori partono dalla città partenopea, per cui basta consultare gli orari dei traghetti Napoli-Trapani, per ritrovarsi in poche ore a contatto con questa splendida terra.

Noi abbiamo collezionato alcune informazioni molto utili su cosa non bisogna proprio perdersi, quando si va in vacanza a Trapani e si hanno a disposizione pochi giorni.

Saline

La via delle saline che collega Trapani a Marsala è probabilmente una delle attrattive più famose della città.

Il luogo è immerso in una riserva naturale, dove è possibile ammirare diverse specie di uccelli, ed è estremamente affascinante.

Sulle sue acque si riflettono gli antichi mulini, impiegati, in passato, per la produzione del sale. Oggi, solo alcuni di questi sono in funzione per piccole produzioni tradizionali.

Il momento ideale per visitare le saline è senza dubbio il tramonto, con le luci aranciate e rosate che si riflettono nell’acqua.

Tempio di Segesta

Il tempio, insieme al teatro sono gli unici resti che Trapani ha ereditato dall’antica città di Segesta, distrutta da diversi conflitti armati.

Si ritiene, infatti, che il teatro non sia mai stato completato, ma è comunque un monumento ben conservato, a pochi chilometri dalla splendida città, che merita senza dubbio una visita anche durante un breve itinerario.

L’intero sito archeologico si trova sul Monte Barbaro, a 400 metri d’altezza. Per raggiungerlo si può prendere un autobus o percorrere una salita ripida di 2 km. La splendida visuale, però, ripaga di tutte le fatiche.

Centro Storico di Trapani

Non si può andare via da Trapani senza aver passeggiato tra i vicoli del suo centro storico e aver apprezzato tutti i luoghi di maggior interesse della città.

Tra questi meritano una visita, senza dubbio, la Torre dell’Orologio, la Basilica di San Lorenzo, la Fontana di Saturno, la Torre di Ligny e molto altro ancora.

Arcipelago delle Isole Egadi

Far tappa a Trapani vuol dire anche spostarsi dal centro città, per visitare i suoi dintorni, tra cui il più famoso arcipelago delle Egadi e la sua isola più grande e gettonata dai turisti, Favignana.

Si può arrivare in barca dal porto di Trapani e, una volta sul posto, il modo migliore per scoprirla è noleggiare una bici. Questo, infatti, è il mezzo migliore per raggiungere spiagge e calette sparse lungo la costa dell’isola e godersi le sue meravigliose acque turchesi.

Spiccano, in questo senso, Cala Rotonda, Lido Burrone, Cala Rossa e Cala Azzurra. Oltre a queste, per completare il tour, si può far visita alla sede del municipio, Palazzo Florio e alla Tonnara.

ARTICOLO SPONSORIZZATO