Di storie di aziende italiane ce ne sono tante, ma quando si parla di realtà nel mondo della vetreria, i nomi si possono contare sulle dita di una mano, e IVV è assolutamente una di queste.

IVV festeggia 70 anni di storia: un’azienda che ha rivoluzionato il settore della vetreria

Se oltre a questo aspetto vogliamo metterci che in 70 anni di storia ha conservato una filosofia unica nel suo genere, che mette al centro gli uomini, conservando i valori unici con cui nel 1952 è stata fondata come Cooperativa dei Lavoratori, allora arriviamo ad un livello di romanticismo che pochi brand possono vantare.

prodotti di vetro ivy vetreria made in italy

Dal 1952 ad oggi l’azienda è crescita rapidamente, grazie ad una storia di made in Italy, capacità artigianali e innovazioni, che hanno portato IVV a raggiungere oggi 50 dipendenti che lavorano in uno stabilimento di oltre 7.500mq.

La storia del design scritta da IVV fino agli anni ’90: prodotti in vetro unici

Dopo aver segnato in modo indelebile la storia del design con i suoi prodotti iconici che dagli anni ’50 agli anni ’90 hanno anticipato tendenze e moda – diventando un punto di riferimento per i principali player del settore – IVV è stato anche precursore nella realizzazione di prodotti in vetro per la tavola e il buffet e per l’arredamento della casa accessibili ad un mercato sempre più ampio, fino ad allora accessibile a pochi perché espressione di una pura maestria artigianale d’elite.

prodotti di vetro ivy vetreria made in italy

Il riposizionamento del brand nel 2019: IVV ritorna protagonista

Il riposizionamento del brand iniziato nel 2019 è proprio volto a riportare il brand IVV nella fascia alta di mercato, posizione che aveva presidiato fino alla fine degli anni ’90.

Le novità sono tante, dalla nuova gamma di prodotti con un gusto più minimal, grazie anche alla collaborazione con designer esterni, fino alla riscoperta dei pezzi unici che IVV aveva sviluppato fin dalla sua nascita.

prodotti di vetro ivy vetreria made in italy

IVV ha deciso di rieditare la collezione di bicchieri da degustazione Noè, un vero must-have per chi ama bere vini importanti, come quelli che durante i festeggiamenti avvenuti alla Tenuta Argentiera di Bolgheri, gli ospiti hanno potuto provare durante la cena per celebrare il 70° anniversario dell’azienda.