Il cambio di paradigma avvenuto negli ultimi anni nel campo della cura del corpo è ormai palese, soprattutto quando si parla di igiene personale maschile. Parole come skincare e grooming sono entrate di diritto nel lessico collettivo, e indicano non più solo un vezzo ad appannaggio di pochi, bensì veri e propri rituali per il benessere tanto esteriore quanto interiore.

Tutto questo lo ha capito bene il barber shop milanese Bullfrog, il quale lancia una nuova linea di prodotti per la cura e l’igiene della persona da utilizzare nella vita di ogni giorno.

bullfrog prodotti per igiene della persona

Bullfrog e la linea di prodotti per eroi di tutti i giorni

L’obiettivo della linea di prodotti Bullfrog per l’igiene personale è chiaro: consolidare i gesti della beauty routine quotidiana e renderli parte della cura di sé abituale. Instaurare abitudini cadenzate che riguardano l’aspetto esteriore può infatti avere un riflesso benefico sull’equilibrio interiore, formando nuove sicurezze e investendo anche l’ambiente che ci circonda. Sì, perché anche arredare certi angoli della casa, come ad esempio il bagno, con prodotti che catturano l’occhio, rende gli spazi più piacevoli e stimolanti da abitare, soprattutto in un’epoca in cui la propria dimora diventa spesso rifugio o luogo di stasi forzata.

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I componenti della linea Bullfrog per l’igiene personale sono infatti, prima di tutto, esteticamente ricercati. Le illustrazioni e il lettering sono curati dal graphic designer Francesco Paternoster, spesso associato a progetti nell’ambito food e il cui stile si pone a metà fra il retrò e quello di un tattoo shop. Il risultato sono etichette e packaging che arredano oltre che ad essere funzionali, con le immagini ispirate al mondo della mitologia greca per raccontare la storia di veri e propri eroi del quotidiano.

La propria unicità e il proprio coraggio di affrontare le giornate vanno infatti celebrati ogni giorno, e Bullfrog invita a farlo con prodotti essenziali ma dagli ingredienti ricercati. La linea è così composta da quattro elementi: il Sapone Liquido Mani e Corpo, la Crema Nutriente Mani, il Tonico Corpo Rinfrescante e il Collutorio Delicato Purificante.

Quattro step per una beauty routine essenziale

  • Step 1: detersione

Il primo passo dei rituali di igiene e bellezza è sempre uno e uno solo: la detersione. I prodotti detergenti sono infatti in grado non solo di eliminare sporcizia e residui indesiderati, ma anche di preparare la pelle ai successivi trattamenti. Nel caso del Sapone Liquido Mani e Corpo di Bullfrog, la sensazione di pulizia è amplificata dalla texture avvolgente che lascia la pelle morbida grazie ad ingredienti come l’acido glutammico. A questo smooth effect si aggiunge anche la fragranza, speziata e fresca grazie alle note di rabarbaro e pompelmo, che permane sulla pelle sia che si usi il prodotto sotto la doccia, sia che lo si adoperi semplicemente per lavarsi le mani.

  • Step 2: idratazione

Sono proprio le mani a ricevere ulteriori attenzioni grazie alla Crema Nutriente Mani, adatta ad essere utilizzata sia per proteggere le estremità durante i mesi più rigidi che a mantenere la pelle morbida quando la stagione si fa più calda. Le mani sono infatti soggette alle aggressioni non solo del freddo e delle intemperie, ma anche degli agenti chimici contenuti nei detersivi, oppure dello smog. La protezione è dunque sempre necessaria, meglio se accompagnata da un effetto guanto come quello della Crema Mani di Bullfrog. L’alga estremofila è l’ingrediente chiave di questo prodotto, in grado di creare un vero e proprio scudo che protegge e rigenera il film idrolipidico della pelle. La fragranza è poi fresca e mentolata, non troppo intensa anche quando si fa un uso regolare del prodotto.

Anche se più protetta dai vestiti, la pelle del corpo ha comunque bisogno di attenzioni, in qualsiasi stagione. E quale momento è migliore per riservarle tali attenzioni, se non all’uscita dalla doccia? Il Tonico Corpo Rinfrescante di Bullfrog permette di concedersi una vera e propria coccola quotidiana, conferendo allo stesso tempo sia idratazione che nuova vitalità alle membra grazie alla sua formulazione energizzante. Da usare come un’acqua profumata vaporizzandolo su tutto il corpo, questo prodotto ha la stessa fragranza avvolgente del Sapone Liquido, ed è pensato per essere utilizzato al mattino in modo da ritrovare uno slancio in più per affrontare la giornata.

  • Step 3: igiene orale

Spesso non lo si vuole ammettere, ma l’alito è uno dei biglietti da visita subliminali che possono aiutarci ad entrare in sintonia (o meno) con la persona che abbiamo di fronte. Una corretta igiene orale aiuta dunque non solo a mantenere in salute bocca e denti, ma anche a garantire un alito sempre piacevole. Il Collutorio Delicato Purificante di Bullfrog entra di diritto nella beauty routine grazie al suo aroma inaspettato e alla sensazione di freschezza e pulizia prolungate che lascia dopo l’utilizzo. L’ingrediente principale è infatti lo zenzero, frizzante al punto giusto, mentre nel prodotto non è presente alcol, il che lo rende più delicato e rispettoso delle mucose, evitando secchezza e bruciori.

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Storia e servizi di Bullfrog

In poco meno di 10 anni, Bullfrog è passato da essere un salone da barbiere all’americana nel cuore del quartiere Isola di Milano ad un marchio internazionale con negozi in franchising e rivendite in tutta Europa. L’idea originale del barber shop è di Romano Brida, ex manager bocconiano che con Bullfrog si è inventato una vera e propria seconda vita.

L’ispirazione è quella dei barbieri nordamericani stile anni ’30, che già da tempo spopolano in quartieri trendy come Williamsburg a New York, ma riportata al concetto di velocità ed efficienza necessario in una città come Milano. Il servizio di shaving tradizionale dura dunque 45 minuti, nei quali si susseguono doppia rasatura, 7 panni caldi e un panno ghiacciato finale, accompagnati dai prodotti e dalle colonie e marchio Bullfrog. Si può anche aggiungere il taglio capelli, oppure optare per un servizio Lounge, per un relax completo e un’esperienza quasi da spa.

Nonostante l’espansione internazionale, il cuore del barber shop di Brida resta comunque nel negozio originale in via Thaon de Ravel a Milano. Uno spazio ristretto con sole due postazioni dove la prenotazione largamente anticipata è obbligatoria, e dove campeggiano ovunque le stampe ed i gadget retrò che hanno reso inconfondibile l’estetica del brand.