bionde cenere come fare tinta e come abbinare colore capelli a rossetto e make-up

Abbinare il colore di capelli al giusto make up, scegliendo le tonalità di trucco migliori da indossare per enfatizzarlo, è una delle cose migliori che possiamo fare per sembrare ancora più belle.

Procedere in questo senso ci aiuterà a valorizzare sia la nostra chioma che i tratti del nostro viso, mostrando un aspetto impeccabile e curato sotto ogni punto di vista

Il focus di oggi riguarda le bionde cenere: come truccarsi e scegliere i migliori colori di rossetto per esaltare questo bellissimo colore di capelli.

Come realizzare la base trucco? Occhi e bocca, come truccarli e scegliere le tonalità giuste in abbinamento a questa colorazione di capelli?

Bionde e Makeup: 6 idee e consigli

Leggete fino in fondo questo articolo ed ogni vostro dubbio verrà chiarito, così da  procedere senza indugio alla realizzazione del trucco perfetto in accoppiata alla vostra lucente chioma biondo cenere!

Bionde cenere: che trucco scegliere?

Il biondo cenere è un colore di capelli diffuso, desiderato da molte e visto con frequenza in testa  alle celebrità di casa nostra e d’oltre oceano che sanno indossarlo in maniera impeccabile. Ma il make up d’abbinare a questa colorazione di capelli deve essere scelto nella maniera migliore possibile per fare in modo d’esaltarlo ancora di più!

Scopriamo ora come abbinare al meglio il biondo cenere ad un  trucco e a dei colori di rossetto ideali per creare il mix perfetto da sfoggiare!

Trucco per bionde cenere: la base e gli occhi

Chi ha capelli biondo cenere, o biondi in generale, molto spesso ha un incarnato chiaro. Sarà bene quindi puntare  molto sulla luminosità dell’incarnato, optando per fondotinta dai colori non troppo scuri che tendano al beige neutro e dalle texture non troppo pesanti.

Per quanto riguarda lo sguardo, nel caso di capelli biondo cenere, i colori giusti da scegliere potranno essere il marrone, i colori dorati che donano luminosità, il nero per dare profondità allo sguardo. Mi raccomando però, non esagerate con le quantità, specialmente con gli ombretti scuri. Il rischio è di appesantire  troppo lo sguardo e far sembrare troppo carico il vostro make up. Sfumate sempre bene ombretto e matita occhi.

Per chi vuole, invece, un trucco estremamente leggero basterà applicare un po’ di mascara, prodotto fondamentale altrimenti senza non potremmo definire un make up occhi completo al 100%, e delineare una leggera linea di matita o eye liner.

Le sopracciglia di chi ha capelli biondo cenere

Le tonalità più indicate per le sopracciglia di chi ha i capelli biondo cenere sono il marrone chiaro, beige scuro, fino al rosa che tende al grigio.

Le sopracciglia non dovranno risultare troppo marcate dopo l’applicazione della matita per sopracciglia che si andrà ad applicare, ma al contrario dovrete cercare di donare loro un aspetto il più possibile naturale. Dovranno essere compatte e definite, ma non troppo disegnate, come se sembrassero stampate!

Cercate comunque di scegliere un colore di matita per sopracciglia il più simile a quello dei vostri capelli.

Cipria e blush per bionde cenere

Per quanto riguarda l’applicazione della cipria il mio consiglio, a prescindere sempre dal colore di capelli, è quello di evitare di esagerare nella sua applicazione. Essa dovrà avere la funzione di opacizzare, nel caso ce ne sia la necessità, le zone lucide e basta! Quindi optate per ciprie trasparenti e leggere, quasi impercettibili.

Il blush invece andrà  applicato e ben sfumato nella zona degli zigomi e scelto nelle tonalità dei rosa pesca o comunque dalle tonalità di rosa più calde che per il biondo cenere sono ideali!

Bionde cenere e i colori di rossetto da indossare

Le labbra e i colori che decidiamo di indossare per loro sono davvero importanti per la riuscita di un buon trucco. Molto importante è andare ad individuare i colori perfetti in abbinamento al colore dei nostri capelli. Scegliere un colore di rossetto sbagliato potrà compromettere il nostro look anche se uscite dal parrucchiere un minuto prima con colore e piega impeccabile!

Quindi quali tonalità di rossetti saranno perfetti da scegliere per chi ha capelli biondo cenere?

Eccovi accontentate care amiche!

I rosa e i fucsia sono colori perfetti per le bionde in generale, ma per il biondo cenere evitate i rosa baby.

I rossi, lo ribadisco spesso quando si parla di make up, sono un evergreen e con loro raramente si sbaglia! L’accoppiata biondo e labbra rosse poi è un must da sempre!

Per le bionde cenere sono perfetti anche i rossi dalle tonalità più scure oltre a quelle più luminose e accese.

I rossetti nude, specialmente per i look da giorno, sono sempre validi alleati e stanno bene a tutti i capelli biondi che siano cenere, platino o dorati. Ma attenzione a sceglierli del colore più naturale possibile, il più vicino a quello delle labbra e non optate per nude dai toni tendenti al beige, poiché la vostra bocca rischierà di scomparire avendo lo stesso colore dell’incarnato e l’effetto non è per niente bello da vedere!

Anche i rossetti arancioni troppo accesi sono da evitare come le tonalità troppo scure tendenti al nero o viola.

Il consiglio in più per chi ha capelli biondo cenere è quello di utilizzare sulle labbra colori luminosi  e gloss, piuttosto che rossetti matte. Questo perché, nella visione d’insieme, i colori opachi rischiano di andare a spegnere anche la lucentezza dei vostri capelli.

Bionde cenere: cosa scegliere e cosa no per un make up top!

A questo punto farei un piccolo recap dei punti essenziali che abbiamo snocciolato all’interno di questo articolo per valorizzare al meglio il colore di capelli biondo cenere attraverso il giusto trucco da realizzare:

  • per la base utilizzare fondotinta chiari e luminosi, evitando quelli scuri e dall’effetto abbronzante
  • non caricate in maniera eccessiva lo sguardo e prediligete ombretti dai toni marroni e dorati ben sfumati
  • sulle labbra via libera ai colori rosa, nude e rossi luminosi. Evitare i dark e il nude troppo tendenti al giallo.
  • via libera ai blush pesca o dei toni caldi del rosa, sempre ben sfumati anch’essi

Mi sembra tutto molto chiaro, no? Poche e semplici regole da seguire per le amiche che hanno la loro chioma di questo colore pazzesco e vogliono esaltarla con il giusto make up!


Fonte foto: Andrea Piacquadio da Pexels