Le occhiaie sono inestetiche e la loro origine può essere varia.  Questi aloni scuri sotto gli occhi possono essere causati da stanchezza, stress, problemi di salute o circolazione.

Ci fanno apparire più stanche, non sono belle da vedere e l’obiettivo principale è quello di andare a contrastarle cercando di attenuare la loro formazione attraverso prodotti mirati e di qualità.

Una nuova generazione di cosmetici può oggi correre in nostro aiuto: i patch, nel caso specifico i patch occhi!

Li avete mai provati? Oggi capiamo insieme cosa sono, come vanno scelti e applicati nella maniera corretta. Un prodotto davvero molto interessante, ma che soprattutto funziona e sta riscuotendo un grande successo.

Trucco occhi piccoli: consigli per ingrandirli con il make-up

La soluzione a borse ed occhiaie? I patch occhi possono essere la soluzione che stavate cercando!

Patch occhi: cosa sono e come funzionano

I patch sono dispostivi cosmetici ad oggi molto utilizzati per andare ad attenuare le borse sotto gli occhi.

Sono cerotti imbevuti di prodotto che vanno applicati nella zona interessata e lasciati in posa per alcuni minuti, in maniera tale da far assorbire gli attivi di cui sono imbevuti.

Sono ideali sia per aiutare a curare gonfiore e occhiaie che possono formarsi attorno alla zona perioculare, sia per evitare la loro formazione. Possono quindi essere un valido trattamento preventivo e donare forte idratazione che deve essere sempre la priorità quando si parla di salute della pelle!

Come sono fatti i patch occhi e da chi possono essere utilizzati?

I patch occhi, chiamati anche eye patch, sono un prodotto cosmetico adatto a tutti e per tutte le età, basterà solo sceglierli in base alle proprie esigenze.

Si possono presentare sotto forma di cerotti in tessuto o in gel imbevuti di prodotto e che saranno da tenere in in posa per alcuni minuti, come per le maschere viso. Le tipologie disponibili in commercio sono tante, solitamente in versione usa e getta.

Il loro compito sarà principalmente quello di decongestionare, idratare, combattere le rughe e l’alone scuro tipico dell’occhiaia. Gli attivi principali impiegati per la realizzazione di questi patch sono acido ialuronico, vitamine, antiossidanti e collagene. Come già detto, basterà sceglierli in base all’obiettivo da raggiungere.

Come applicare i patch occhi?

I patch occhi ci piacciono un sacco perché funzionano e sono pratici da usare! Si applicano in maniera molto semplice e con pochi gesti.

Dopo aver effettuato una buona detersione viso e aver struccato perfettamente la zona occhi basterà prendere i nostri patch ed applicarli con precisione sulla zona interessata. Lasciare in posa per i minuti consigliati sulla confezione e poi rimuoverli e massaggiare picchiettando delicatamente il prodotto rimasto eventualmente in eccesso.

Come scegliere i patch occhi?

I patch occhi ideali vanno scelti in base al proprio tipo di pelle, all’età e alle esigenze personali.

Abbiamo già detto che gli ingredienti principali che possiamo trovare al loro interno sono acido Ialuronico e collagene, ma anche il retinolo molto importante per chi vuole ottenere un effetto anti rughe efficacie e che funziona. Grazie a quest’ultimo importante principio attivo anche la pelle delicata intorno agli occhi risulterà più elastica e tonica.

Gli eye patch sono ormai prodotti cosmetici che non possono più mancare all’interno della nostra skin care routine quotidiana. Vanno applicati almeno 2-3 volte a settimana alternati ad un buon contorno occhi classico in crema.

Per eliminare borse e occhiaie dovrete prediligere pacth e contorno occhi in generale che rinforzino il microcircolo, idratanti, decongestionanti, antiossidanti e drenanti!

Il consiglio in più è quello di tenere questi cerotti per qualche minuto in frigo prima della loro applicazione. In questa maniera otterrete una vera e propria azione d’urto contro borse ed occhiaie.

Come per ogni prodotto cosmetico, è molto importante che i pacth occhi vengano scelti con grande cura ed attenzione. Prediligete prodotti di origine biologica e non aggressivi, data la particolare delicatezza della pelle attorno agli occhi.

Patch occhi fai da te? Ecco un paio di ricette facili e veloci per prepararli in casa!

So che tra di voi ci sono tante amanti della cosmesi fai da te! Per questo vi consiglio come realizzare dei patch occhi efficaci in casa con l’aiuto di pochi e semplici ingredienti naturali al 100% e facilmente reperibili all’interno delle nostre dispense.

Per prima cosa prendete un dischetto di cotone e tagliatelo a metà in maniera tale da ottenere due mezze lune. Queste saranno i nostri patch da inumidire con gli ingredienti consigliati di seguito.

Per ottenere dei patch occhi perfetti per contrastare borse e occhiaie uno degli ingredienti naturali più indicati è la camomilla grazie alle sue note proprietà lenitive, calmanti e decongestionanti.

Dopo averla preparata in una tazza, fatela raffreddare bene e imbibite le due mezze lune di cotone. Tenetele in frigo per qualche minuto e poi applicatele nella zona interessata per almeno 15 minuti.

Un altro ingrediente facilmente reperibile in casa per realizzare dei patch occhi fai da te perfetti per combattere le occhiaie è il caffè! Il caffè ha un effetto energizzante e stimolante per la microcircolazione sanguigna. Il procedimento di preparazione è il medesimo di quello della camomilla. Imbibite i dischetti di cotone di caffè precedentemente raffreddato in frigo e applicateli nella zona interessata per 10-15 minuti. Risciacquate poi con acqua fresca, mai calda, il contorno occhi da eventuali residui di prodotto.

Ultimi consigli utili per combattere le occhiaie

Abbiamo ampiamente parlato dei patch occhi, nuova frontiera della cosmesi per prevenire e combattere borse e occhiaie, ma nonostante le tante soluzioni a nostra disposizione in commercio, esistono dei piccoli grandi accorgimenti da mettere in pratica quotidianamente e che vi sapranno essere di grande aiuto se seguiti con attenzione.

Il primo consiglio è quello di dormire bene, con la testa leggermente rialzata e per almeno 7 ore di fila.

Struccare sempre con prodotti idonei e delicati la zona occhi, lavare il viso con acqua fresca, mai troppo calda poiché questa incentiva la formazione delle occhiaie scure e applicare i giusti prodotti adatti alla pelle estremante delicata di questa zona del viso.

Evitate di fumare, bere troppo alcool, adottate un’alimentazione sana e bevete molta acqua.