Far sembrare i nostri occhi più grandi ed intensi è possibile grazie soprattutto a varie tecniche di make up che risulteranno molto utili specialmente a chi ha occhi piccoli.

Con il trucco ideale, realizzato seguendo i giusti passaggi che andremo a scoprire insieme all’interno di questo articolo, andremo a valorizzare gli occhi piccoli facendoli sembrare più grandi e intensi.

Individuare i prodotti giusti e applicarli correttamente sarà fondamentale. Ogni tipologia di occhio ha le sue caratteristiche che se ben enfatizzate, faranno apparire il nostro sguardo al meglio, basta solo sapere bene come procedere.

Una delle regole più importanti per far apparire un occhio piccolo più grande è andare ad agire con colori chiari e luminosi. Infatti scopriremo che ci sono dei prodotti assolutamente necessari che dobbiamo avere pronti all’uso per creare un trucco che vada ad ingrandire i nostri occhi.

Consigli make up per ingrandire gli occhi piccoli

E’ arrivato il momento di capire bene come procedere per realizzare un buon make up che vada ad amplificare il nostro sguardo, ma sempre in maniera raffinata e più naturale possibile.

Ecco pronti dei consigli utili per andare ad ingrandire, grazie al make up, gli occhi piccoli.

  1. Partiamo dalle sopracciglia: ebbene sì! Prima ancora di mettere mano al make up occhi, pensiamo alle sopracciglia che se ben definite e modellate con la giusta forma adatta al nostro viso, ci aiuteranno a far sembrare più grandi i nostri occhi;
  2. Utilizza una matita bianca: se avete occhi piccoli uno dei passaggi da non tralasciare per farli sembrare più grandi è quello di applicare una riga di matita bianca nella rima inferiore che farà sembrare subito più ampio e luminoso l’occhio.;
  3. Utilizza la matita nera: essa non dovrà mai essere applicata nella rima interna, altrimenti l’occhio sembrerà ancora più piccolo. La matita nera, o l’eye liner, dovrà essere applicato sulla rima esterna della palpebra superiore, cercando di rimanere sopra l’attaccatura delle ciglia senza andare a realizzare una linea troppo spessa.
  4. Scegli ombretti luminosi: se non potete rinunciare all’ombretto, sceglieteli luminosi, che non vadano a rimpicciolire l’occhio, e sfumateli con cura. Optate per i colori dai toni caldi e leggermente metallizzate;
  5. Applica sempre il mascara: il mascara è un prodotto fondamentale per il make up occhi, a prescindere dalla loro forma. Un make up occhi non può definirsi completo senza la sua applicazione. Questo discorso vale il doppio quando si tratta di andare a truccare gli occhi piccoli;
  6. Il piegaciglia: questo strumento, se utilizzato correttamente assieme al mascara, potrà fare davvero la differenza per chi ha gli occhi piccoli. Piegare ed incurvare le ciglia agevolerà l’applicazione del mascara e l’occhio guadagnerà di ampiezza alla grande!

Occhi piccoli e palpebra cadente: il trucco più adatto

All’occhio piccolo si unisce una palpebra cadente? Niente paura, anche in questo caso il  make up corre in nostro aiuto. Ci sono piccoli accorgimenti, ma che possono fare una grande differenza, per far sembrare il nostro sguardo intenso come quelli delle star di Hollywood!

Conoscete l’eye liner contouring? Come per il contouring del viso, anche per il contorno occhi, andare a scolpire la palpebra vi aiuterà a far sembrare gli occhi più grandi. In sostanza si dovrà andare a creare una sfumatura più scura alla base dell’attaccatura delle ciglia per poi schiarire gradualmente salendo verso le sopracciglia. La ciliegina sulla torta? Le ciglia finte, ben proporzionate in lunghezza, daranno quel tocco finale che vi donerà un occhio da cerbiatto!

Tutti i prodotti fondamentali per ingrandire gli occhi piccoli

Risulta chiaro dunque che ci sono prodotti che non possono assolutamente mancare all’interno del beauty case del make up e che ci aiuteranno a far sembrare più grandi gli occhi.

Questi sono:

  • mascara;
  • matita bianca;
  • matita nera;
  • piegaciglia;
  • ombretti luminosi;

Dobbiamo capire che è necessario dare luce e schiarire la zona attorno all’occhio, evitando un trucco troppo scuro e pesante che lo farà apparire ancora più piccolo.

Ho letto inoltre che esiste un piccolo trucchetto che non riguarda l’utilizzo di un prodotto make up classico, e si tratta del collirio. Applicare qualche goccia di collirio farà sembrare la zona bianca dell’occhio più luminosa, aiutando a far sembrare più grande l’occhio.

Come truccare gli occhi piccoli in base al loro colore

Un altro fattore da tenere presente quando si parla di make up per occhi piccoli è il colore degli occhi stessi.

Se si hanno occhi piccoli castani oltre a matita bianca, nera e mascara optate per sfumature di ombretto che variano dai beige più o meno intensi all’ oro.

Se si hanno occhi piccoli azzurri anche in questo caso potete variare dai beige virando verso un ombretto color ramato.

Nel caso di occhi piccoli e verdi optate per tonalità di ombretto che variano dal rosa tenue al rosa scuro e viola. Anche in questo caso il mascara dovrà essere applicato in abbondanza, specialmente dal centro verso l’esterno dell’occhio.

In ogni caso le ciglia giocano un ruolo fondamentale per far apparire i nostri occhi più grandi, per questo potete sempre puntare sull’aiuto, oltre che di un buon mascara, di ciglia finte di qualità.

Applicare il primer occhi piccoli

Ricorda che il primer occhi rimane uno dei tuoi migliori amici quando si parla di make up! Prima di iniziare il tuo trucco occhi ricordati sempre di andare a stendere un buon primer dedicato alla zona occhi.

Il primer occhi ti aiuterà a livellare le piccole rughe e far sembrare la zona contorno occhi più liscia. Inoltre sarà agevolata l’applicazione dei vari prodotti che andremo ad applicare, specialmente l’ombretto, ed il trucco si manterrà più a lungo e meglio durante l’arco della giornata! Esso va steso con attenzione su tutta la zona attorno all’occhio, in seguito ai vari prodotti di trattamento che avrete applicato in precedenza, come crema viso e contorno occhi, una volta che si sono ben assorbiti.

Il primer, ben applicato e assorbito, andrà a creare la base perfetta sulla quale andare a realizzare un make up impeccabile, che non cola e che dura a lungo tutto il giorno e i vostri occhi piccoli ringrazieranno!