Casio G-Shock Gravitymaster è un orologio davvero molto interessante, una “chicca” molto apprezzata anche dai collezionisti che grazie al suo stile audace, ma sobrio allo stesso tempo, può essere sfoggiata con successo con qualsiasi outfit, da quello sportivo fino a quello più formale.

Prima di scoprire le caratteristiche di questo modello, apriamo una breve parentesi su Casio.

Casio, eterna icona dell’orologeria giapponese

Casio è un marchio che merita di essere definito storico: questa società giapponese, infatti, fece i suoi esordi nel lontano 1946 proponendo una vasta gamma di articoli “tech” come calcolatrici e videoproiettori, prodotti che oggi, per via del progresso tecnologico, considereremmo obsoleti, ma che all’epoca erano estremamente diffusi e di indiscussa utilità.

Oggi quando si parla di Casio, il primo pensiero è rivolto agli orologi, articoli che quest’azienda ha trattato fin dai suoi albori acquisendo subito un’identità chiara e fortemente apprezzata in tutto il mondo.

La gamma di orologi targati Casio è davvero enorme, si spazia infatti dai modelli con display digitale, divenuti una vera icona negli anni Novanta e oggi gettonatissimi dai “nostalgici”, a quelli classici a lancette, dai modelli maschili a quelli femminili, da quelli eleganti a quelli più sportivi.

Alta qualità a prezzi sempre accessibili

Un grande punto di forza degli orologi Casio, inoltre, è sempre stato il prezzo: pur offrendo una buona qualità e un design molto curato, infatti, questi orologi hanno dei costi più che accessibili.

Anche i modelli più ricercati, come appunto il Casio G-Shock Gravitymaster, non raggiungono mai cifre “esagerate”: il modello in questione, ad esempio, viene venduto a prezzi di poco inferiori a 300 euro.

Ma cosa contraddistingue quest’orologio?

Casio G-Shock Gravitymaster: un orologio dal forte animo sportivo

Anzitutto, è doveroso parlare del suo aspetto: Casio G-Shock Gravitymaster, che appartiene appunto alla linea G-Shock, è decisamente un modello di orologio sportivo.

La sua struttura è massiccia e molto evidente; essendo larga 63 mm e larga 54,1, la sua cassa è decisamente più grande rispetto alla media degli orologi maschili.

Osservando quest’orologio si pensa subito all’avventura, allo sport, alla natura, e Casio ha previsto per questo suo modello una cassa in vetroresina rinforzata con carbonio, grazie alla quale l’orologio non teme urti e quant’altro di accidentale può verificarsi durante una performance sportiva o un’escursione.

Altrettanto resistenti sono i materiali scelti per la realizzazione delle altre parti dell’orologio: il cinturino è prodotto in resina e ha un classico sistema di chiusura a fibbia, mentre la lunetta è realizzata in vera fibra di carbonio.

Principali caratteristiche tecniche e funzioni

G-Shock Gravitymaster può essere collegato con il proprio smartphone in modalità wireless e se il collegamento viene perduto interviene la funzione G-Shock, grazie alla quale l’orologio emette un suono e/o una vibrazione; per usufruirne, non bisogna fare altro che scaricare l’apposita App gratuita ufficiale, disponibile sia per Android che per iOS.

Se associato al proprio smartphone, l’orologio può visualizzare il relativo orario, di conseguenza si può evitare di dover regolare l’ora in modo manuale, con il rischio di non essere precisi.

Casio G-Shock Gravitymaster è inoltre un orologio subacqueo, avendo una classificazione di impermeabilità di circa 20 bar, la quale garantisce la possibilità di utilizzarlo senza alcun problema fino a circa 200 metri di profondità, cifra che non ha nulla da invidiare a quelle dei migliori “diver”.

Sono innumerevoli, inoltre, le funzioni specifiche per gli utilizzi sportivi, si pensi ad esempio alla fluorescenza delle lancette, la quale rende possibile la consultazione anche in condizioni di scarsa visibilità, non mancano inoltre un barometro, una bussola digitale, un timer, un cronometro e perfino un termometro che rileva con precisione le temperature ambientali.

Per quanto riguarda il movimento, Casio G-Shock Gravitymaster è un orologio al quarzo, e si può affermare questo modello targato Casio è il chiaro emblema del fatto che i movimenti al quarzo non siano affatto una scelta “di serie B” rispetto ai movimenti meccanici.

A questo riguardo, è utile sottolineare che un autorevole portale dedicato al mondo dell’orologeria, ovvero RecensioniOrologi.it, ha scelto di premiare questo modello collocandolo nel proprio elenco dei migliori orologi al quarzo.

Un accessorio da uomo davvero interessante

Non c’è che dire, dunque: Casio G-Shock Gravitymaster può essere davvero uno splendido accessorio maschile, un orologio che pur avendo funzioni di primo livello e un’estetica piacevole e minuziosamente curata, si contraddistingue per la proverbiale economicità che contraddistingue da sempre questo marchio.

ARTICOLO SPONSORIZZATO