Per la realizzazione di un buon make up è doveroso dare la giusta importanza al trucco occhi! Essendo la zona del viso più evidente, quando ci trucchiamo, realizzare un make up occhi ben fatto e soprattutto applicare al meglio gli ombretti, è davvero fondamentale.

Quante volte ci capita di rimanere estasiate da sfumature o smokey eye realizzati in maniera impeccabile, che rendono lo sguardo super intenso e affascinante!? Un sogno avere un make up così, ma come possiamo creare queste fantastiche sfumature di ombretto, applicandolo in maniera ottimale, ma soprattutto, evitando pasticci epici?

Continua a leggere questo articolo e scoprirai per te una mini guida e tanti consigli utili per mettere l’ombretto nel modo giusto!

Applicare l’ombretto: ecco cosa sapere prima

Vediamo di quali fattori dobbiamo tenere presente prima di procedere all’applicazione dei nostri ombretti preferiti!

Trucco occhi piccoli: consigli per ingrandirli con il make-up

Per prima cosa da tenere ben presente è la forma dei nostri occhi per andare a scegliere il tipo di trucco e i colori giusti da sfumare:

  • se avete occhi grandi optate per colori chiari da stendere verso l’interno e di tonalità più scure da stendere verso l’esterno;
  • se avete occhi piccoli andate ad amplificare lo sguardo con ombretti chiari da stendere sulla palpebra superiore, sfumando poi un ombretto scuro verso l’esterno nella piega sempre della palpebra superiore;
  • per chi ha occhi vicini l’ideale è andare ad applicare ombretti chiari dalla parte interna della palpebra superiore fino, almeno, a metà di essa;
  • se avete occhi distanti invece dovrete intensificare con colori più scuri la parte interna della palpebra superiore.

Anche il colore occhi incide sulla scelta dell’ombretto da stendere!

Abbinare il giusto tono di ombretto al colore dell’iride è un altro consiglio da prendere in considerazione se si vuole realizzare un trucco occhi davvero ad hoc!

Inutile dire che gli occhi castani sono tra i più privilegiati poiché possono optare un po’ per tutte le tonalità di colore, ma se vogliamo essere più precisi, i toni più freddi saranno ideali per risaltarli. Bellissimi anche i colori della terra.

Per chi ha occhi verdi i colori tendenti al blu saranno tra i migliori d’applicare, ma via libera anche ai metallizzati. Per valorizzare gli occhi azzurri saranno perfetti, specialmente durante la stagione calda, i colori aranciati o tendenti al rosso!

Mini guida per stendere l’ombretto

Entriamo nel vivo del tema di oggi e vediamo i passaggi più importanti per applicare con meno errori possibili l’ombretto occhi.

Prima di iniziare ricordate sempre di applicare un buon contorno occhi, adatto alle vostre esigenze, facendolo assorbire bene per qualche minuto. Inoltre applicate un primer specifico occhi per uniformare l’incarnato, facilitare l’applicazione dei prodotti make up e far durare il trucco più a lungo!

Pronte ragazze? Iniziamo:

  • stendete un ombretto detto “di base”, ovvero color carne su tutta l’area che andrete a trattare;
  • con l’ombretto della tonlità più chiara procediamo applicandolo sulla palpebra mobile con l’aiuto di un pennello apposito, o se preferite con le dita, ma il risultato sarà meno preciso;
  • ora con un pennello a punta piatta applicate l’ombretto più scuro, tirando la palpebra leggermente per poi sfumare dall’esterno verso l’interno;
  • ora che abbiamo applicato i due ombretti è il momento di andare a realizzare una sfumatura che li renda omogenei, senza lasciare stacchi netti tra un colore e l’altro. Fate questo con l’aiuto di un pennello con movimenti delicati a mezzaluna;
  • per slanciare l’occhio, allungandolo verso l’esterno e rendendo il vostro sguardo ancora più intenso, utilizzate un pennello a punta sottile disegnando una linea ben sfumata sull’angolo esterno dell’occhio.

Come mettere l’ombretto: i giusti strumenti

Per un’applicazione precisa e ben fatta dell’ombretto sono indispensabili i giusti pennelli da utilizzare. E’ consigliato scegliere un set di pennelli in setole sintetiche, poiché la loro durata nel tempo sarà maggiore e saranno più facili da lavare.

Ecco le forme principali da tenere pronte all’uso nella nostra postazione make up:

  • Pennello con setole a cupola: da utilizzare per stendere e sfumare l’ombretto nell’arcata sopracciliare;
  • Pennello a lingua di gatto: con setole piatte e rigide, per sfumare il colore su tutta la palpebra mobile;
  • Pennello a punta sottile e morbida: ideale per le zone più delicate da truccare come gli angoli interni dell’occhio.

Quali sono le consistenze di ombretto tra le quali scegliere?

Gli ombretti esistono sotto forma di varie consistenze, spesso scelte in base alle proprie esigenze. Non tutti però si trovano bene con determinate tipologie piuttosto che con altre, quindi capiamo insieme quali texture di ombretti esistono e che caratteristiche hanno.

Tra i più gettonati ed utilizzati troviamo ovviamente quelli in polvere, preferibilmente compatti. Sono ideali per essere sfumati sia con l’ausilio di pennelli da trucco che con le dita e durano sicuramente più a lungo rispetto ad altre tipologie. Si possono trovare in formati singoli o sotto forma di palette dove vengono solitamente raccolti tantissimi colori tra i quali scegliere.

Gli ombretti in crema sono pratici da stendere e sono facilmente reperibili in commercio in diverse tonalità, ma tendono a sciogliersi, specialmente se si ha un tipo di pelle tendenzialmente mista-grassa, accumulando colore sulla piega della palpebra mobile dando così origine ad inestetiche  striature nette che si notano ad ogni battito di ciglia.

L’ombretto in stick è più o meno molto simile a quello in crema, un suo punto a favore è senza dubbio la praticità di utilizzo.

Una fattore importante che accumuna la scelta di qualsiasi tipologia di texture e colore di ombretti è quella di scegliere sempre prodotti di qualità. In primis per evitare ombretti che creino allergie o rossori in una delle zone notoriamente più delicate del viso, e poi per avere una maggiore durata nel tempo del vostro ombretto in buone condizioni.

I tocchi finali per un trucco occhi ben fatto

Abbiamo le nozioni giuste per sfumare al meglio i nostri ombretti preferiti con i gli strumenti più adatti da scegliere, ma non dimenticate il tocco finale per definire il make up occhi in maniera impeccabile.

A cosa non dovete rinunciare assolutamente? Ad applicare un buon mascara! Non si può definire terminato un make up occhi senza l’applicazione del mascara che definirà ed intensificherà ancor di più il vostro sguardo!