jesus christo image

Per quanto ricorderemo questa Pasqua come “diversa”, nulla ci vieta di approfittare della situazione e dell’occasione per recuperare qualche film a tema da vedere domenica sera, subito dopo essersi abbuffati di cibo e di uova di cioccolato!

Ecco a voi dunque 5 film da vedere durante le vacanze di Pasqua:

RISORTO (2016)

Diretto da Kevin Reynolds, con protagonisti Joseph Fiennes e Tom Felton, si ispira alla risurrezione di Gesù narrata nel Nuovo Testamento: in seguito della crocifissione di Cristo, Clavio, un tribuno militare romano, parte alla ricerca del corpo scomparso per smentire le voci del Messia risorto.

Epidemie al Cinema: 5 Film da Vedere

Lungo il percorso tuttavia, le sue certezze di scettico verranno messe in dubbio quando farà una scoperta miracolosa che gli cambierà la vita.

LA PASSIONE DI CRISTO (2004)

Forse il kolossal a tema più famoso degli ultimi anni: diretto da Mel Gibson, girato a Matera e interpretato da Jim Caviezel, Maia Morgenstern e Monica Bellucci, il film narra le ultime 12 ore della vita di Cristo. Per ottenere un maggiore realismo, il regista ha girato il film in aramaico ebraico e latino, usando le lingue moderne nei sottotitoli.

Una brutale (ve ne sconsigliamo la visione se siete particolarmente impressionabili) ma commovente rappresentazione della sofferenza e dell’amore dimostrati da Gesù con il suo sacrificio.

JESUS CHRIST SUPERSTAR (1973)

Si tratta del celebre adattamento cinematografico del musical omonimo firmato da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber. Diretto da Norman Jewison, il film vede Ted Neeley nei panni di Cristo e mostra gli ultimi sette giorni della vita di Gesù dall’inedito punto di vista di Giuda, il tutto messo in scena da una compagnia teatrale di hippy!

Questa Rock Opera è priva di dialoghi, ma ricca di canzoni indimenticabili.

L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO (1988)

Questo film, diretto da Martin Scorsese, con Willem Dafoe, Harvey Keitel e Barbara Hershey, ha vinto il Premio della Critica al Festival di Venezia e mostra Gesù come una persona qualunque, capace di provare dubbi e paura, fino a pensare addirittura di rinunciare ad essere il figlio di Dio per condurre una vita normale.

Si tratta di una rappresentazione inedita (e da molti considerata blasfema) della natura umana di Cristo.

LE 5 LEGGENDE (2012)

Questo film della Dreamworks vede come protagonisti Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman che, oltre ad occuparsi dei doni per i bambini, garantiscono anche loro la capacità di meravigliarsi e di sognare. Quando l’Uomo Nero si fa avanti per trasformare i sogni dei bambini in incubi, i 4 guardiani dovranno rivolgersi al timido Jack Frost nel tentativo di fermarlo.

Un film adatto a grandi e piccini, con un cast di voci eccezionali nella versione originale: Chris Pine, Alec Baldwin, Jude Law e Hugh Jackman.

Fonte foto: Photo by Rodolfo Clix from Pexels