film da vedere su pandemie epidemie coronavirus

Il Coronavirus ha monopolizzato le discussioni e le news degli ultimi giorni: quando tutto chiude, cinema inclusi, e ci si ritrova a casa in attesa di aggiornamenti, non ci resta che scegliere quali film guardare per far passare il tempo e, soprattutto, per sdrammatizzare un po’ la situazione. Tuttavia…

I 44 migliori film di fantascienza da vedere almeno una volta nella vita

Perché non approfittarne per recuperare qualche titolo? Ecco 5 film imperdibili sulle epidemie

28 GIORNI DOPO

Piccolo cult del regista Danny Boyle e con protagonista Cillian Murphy, il film narra di un virus creato in laboratorio e sperimentato sugli animali; in seguito alla liberazione di alcuni scimpanzé sottoposti alla sperimentazione di tale virus che rende particolarmente rabbiosi, l’umanità cade nel panico. 28 giorni dopo la liberazione, Jim si risveglia da un lungo coma ritrovandosi solo in ospedale: uscendo, scopre una Londra apparentemente deserta, ma la verità è che gli esseri umani si sono trasformati in bestie selvagge, dominati da istinti primordiali. Da qui, comincerà per Jim una battaglia per la sopravvivenza.

CONTAGION

Il film, diretto da Steven Soderbergh con un cast eccezionale che vanta nomi come Jude Law, Kate Winslet, Matt Damon e Gwyneth Paltrow, spiega in modo realistico come un nuovo virus, precisamente il MEV-1 che colpisce polmoni e sistema nervoso, possa diventare virale tramite una semplice stretta di mano. Le conseguenze di trovarsi di fronte ad un male nuovo e il poco tempo per trovare una cura prima che la popolazione venga decimata dalla malattia o dall’isteria, rendono questo film, almeno un po’, attuale.

RESIDENT EVIL

Impossibile non citare la lunga saga di “Resident Evil”, uno dei grandi classici del genere: la prima trasposizione di Paul W.S. Anderson esplora le origini del famigerato virus T (creato in laboratorio dall’Umbrella Corporation) che, una volta diffusosi a Racoon City, trasforma tutti gli abitanti della città in zombie. Toccherà alla determinata Alice (Milla Jovovich) sventare la minaccia ed evitare la catastrofe.

WORLD WAR Z

In questo film diretto da Marc Forster, Brad Pitt interpreta Gerry Lane, ex investigatore delle Nazioni Unite che fa di tutto pur di sopravvivere con la sua famiglia ad un’umanità tramutata quasi completamente in zombie a causa della diffusione di un virus. Deciso a far luce sulle origini di tale epidemia, si imbarca in una missione alla ricerca di risposte e di un vaccino in grado di salvare la popolazione.

L’ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE

Un capolavoro di Terry Gilliam, che porta sullo schermo la coppia formata da Bruce Willis e Brad Pitt. Siamo nel 2035 e la popolazione terrestre, decimata da un virus, vive nel sottosuolo. James Cole (Willis), un detenuto, viene mandato indietro nel tempo con la speranza di trovare un antidoto alla malattia. L’uomo, a causa di un errore, finisce in un’epoca sbagliata e viene chiuso in un manicomio, dove incontra la psichiatra Kathryn Railly e l’animalista Jeffrey Goines. Quando riesce finalmente a giungere nel 1996, anno in cui l’epidemia ha avuto inizio, si ritrova coinvolto in una serie di vicende catastrofiche… Riuscirà a portare a termine la missione?

Fonte foto: Pexels