skincare routine a casa

Ma durante questa quarantena, necessaria per il bene di tutta l’Italia da passare tra le mura domestiche, non dobbiamo lasciarci andare, anzi! Questo è il momento giusto per prenderci cura di noi in maniera ancora più specifica, curare il nostro corpo per ripartire più in forma che mai!

Oggi parleremo di skincare ai tempi del Coronavirus e di cosa possiamo fare in più avendo più tempo a disposizione!

Ripeto spesso quanto sia importante avere una buona skincare routine quotidiana da seguire per mantenere sana e più giovane la nostra pelle! Durante queste giornate da passare in casa sarà ancora più semplice ricavarsi qualche momento in più da dedicare a trattamenti che durante giornate di vita “normale” non si avrebbe tempo di fare!

Cosa prevede una buona skincare viso quotidiana e come possiamo incrementarla al tempo del Coronavirus?

Una buona skincare viso prevede in primis una detersione viso da fare con prodotti di qualità adatti al tipo di pelle che si ha. Questo ovviamente vale anche per tutti gli altri prodotti che andremo ad utilizzare di seguito.

E’ poi molto importante andare a tonificare la pelle. Il tonico è un prodotto fondamentale, ma troppo spesso sottovalutato, perché termina il processo di pulizia iniziato dal detergente e prepara la pelle alla ricezione del siero e della crema che andremo ad utilizzare poi.

Ecco cosa potete fare in più durante queste giornate in casa per quanto riguarda la detersione: procuratevi un buono scrub delicato per il viso e applicatelo non più di due volte a settimana massaggiando per un paio di minuti delicatamente il prodotto con movimenti circolari evitando il contorno occhi. La pelle in questo modo sarà davvero pulita in profondità e l’incarnato risulterà più luminoso!

Procedete poi con il siero viso: poche gocce massaggiate sul viso e lasciate assorbire per un paio di minuti. Ricordati che il siero, in sinergia con la crema viso applicata di seguito, potenzierà al massimo l’effetto del vostro trattamento viso!

Applicate poi la crema viso di trattamento e stendetela con movimenti che vanno dal centro del viso verso l’alto.

Se procedete poi con la realizzazione del trucco, non dimenticate di applicare il primer, prodotto chiave sia per la routine di skincare che di make up, che renderà più compatto l’incarnato e di conseguenza più bello il risultato.

Ecco ora un altro step da incentivare durante questa quarantena: applicate le maschere viso!

Che siano usa e getta o in vaso non importa. Almeno una volta ogni 5 giorni una buona maschera per il viso lasciata in posa per almeno 20 minuti agirà in profondità sulla pelle. Sceglietela in base al risultato da voi desiderato: effetto anti rughe, effetto illuminate, alle vitamine, al microbioma cutaneo…insomma ce ne sono davvero per tutte le esigenze! Una piacevole coccola per la pelle.

Come accennato in precedenza durante questo periodo da passare in casa, è molto importante non lasciarsi andare. Intendo in maniera troppo trasandata. Non restate in pigiama tutto il giorno, datevi un tono anche se fondamentalmente, a parte i vostri familiari, non vi vedrà nessuno. Quindi assolutamente sì a “trucco e parrucco”, fate attività fisica in casa (questo periodo i canali social pullulano di video tutorial di esercizi fisici da fare in casa!) oltre alle attività di lavoro a distanza e smart working ovviamente!

Però è anche vero che per la salute e la bellezza della pelle del nostro viso stare qualche giorno senza indossare il trucco non è poi così male. Lasciare il viso libero dal make up, solo applicando la normale routine quotidiana di bellezza, sarà un toccasana per la pelle, quindi qualche giorno senza trucco ve lo potete concedere!

Non dimenticare di fare pulizia nel beauty case!

E poi per ultimo, ma non per importanza, questo periodo di quarantena ci permetterà di fare pulizia anche all’interno della nostra skincare routine, o meglio, nel beauty case piuttosto che nell’armadietto del bagno dove teniamo tutti i nostri bei prodotti preferito.

Fate ordine separando i prodotti che utilizzate di più da quelli che usate meno. Gettate quelli aperti da tropo tempo, è molto importante tenere d’occhio la scadenza dei prodotti cosmetici per evitare fastidiose irritazioni alla pelle sia del viso che del corpo.

Questa quarantena sarà una buona opportunità per alternare i cosmetici che già utilizzate con prodotti nuovi ancora sigillati che magari abbiamo lì nell’angolo del bagno da un po’. Alternare i prodotti e non utilizzare sempre gli stessi, fa molto bene alla pelle che così evita di assuefarsi ai soliti principi attivi.

In fondo di cose da fare anche per la nostra pelle in quarantena ce ne sono tante! Se ci prenderemo cura di noi nel modo giusto e con il giusto tempo dedicato ne usciremo sicuramente più belle che mai!

Fonte foto: Photo by Oz Seyrek on Unsplash