Alabama Muse FW20

Intervista a Alice Gentilucci, Direttore Creativo di Alabama Muse

Come nasce Alabama Muse? Tutto è nato dal mio interesse verso il capospalla più iconico in assoluto, quello più rock ‘n roll. Ho anche collaborato per tanti anni con vari brand e ho potuto vedere e imparare molte cose anche sul prodotto. La mia proposta è di pellicce animal friendly. Anche se riprendono molto il pelo animale a livello estetico e anche al tatto, non sono pelli animali.

Alice Gentilucci: racconto il mio stile, la moda di ieri e quella di oggi

Da quanti anni esiste il brand? Il brand è nato nel 2016, ma in realtà è stato molto difficile trovare qualcuno che mi accompagnasse in questo percorso, quindi diciamo che nasce ora, perché ho finalmente trovato un gruppo (Anima) che crede nel progetto, nell’idea e nel brand in generale.

Alabama Muse FW20

Da dove viene il materiale? Il materiale viene dal Giappone, ma è tutto fatto in Italia, ci tengo molto al made in Italy. La confezione è italiana, consideriamo che le sarte, per tagliare un pezzo di pelliccia, con un taglierino apposta, ci mettono circa un’ora e mezza, quindi alle spalle dei prodotti c’è un grande lavoro.

Molti dei produttori di pellicceria animale sottolineano che facendo pellicce ecologiche ci sia maggiore inquinamento. È vero? Sì, è vero. Io preferisco definirle animal friendly, piuttosto che ecologiche. Sono dell’opinione che inquini tutto, dalla lana alle tinture. Quello che voglio sottolineare però è che il materiale che usiamo noi è quello utilizzato per le divise dei pompieri giapponesi, quindi il tessuto è materiale riciclato e ignifugo. Adesso stiamo cercando di fare delle prove per eliminare il sintetico dalla fodera interna, magari lasciando spazio al cotone o ad altri materiali più naturali.

Alabama Muse FW20

A chi si rivolge? Si tratta sicuramente di un prodotto non di massa, ma di nicchia ed esclusivo. La mia idea è quella di creare un impatto sempre minore, ma avendo iniziato il business in questa stagione, stiamo ancora lavorando su alcuni aspetti.

Pensate di vendere anche online? Venderemo anche online, ma più avanti. Per ora no.

Intorno a quale cifra si aggira il prezzo di queste pellicce? Diciamo che vanno dai 600 ai 1.500€, perché ci sono capi che presentano ricami molto particolari, con paillettes tutte cucite a mano, piuttosto che strass applicati a mano.

Alabama Muse FW20

Fonte foto: press office Alabama Muse